LEGO® Ideas GWP 40487 – Sailboat Adventure

LEGO® Ideas GWP 40487 – Sailboat Adventure

Lo scorso anno, sul sito LEGO Ideas era stato pubblicato un concorso per la realizzazione di un set GWP, sigla che sta per “Gift With Purchase”, cioè un set che viene regalato a tutti coloro che fanno un acquisto superiore a una certa soglia di spesa.
Il vincitore è stato yc_solo (Yan Chevalier) che ha proposto Sailing Ship Adventure. Il progetto vincitore, che ha raggiunto 887 voti distaccando il secondo per soli 8 punti arriva oggi in omaggio con un acquisto minimo di 200 Euro.
Il set, costituito da una barca a vela, due minifgure di un uomo e una donna, una coppia di delfini, ci è stato fornito da LEGO in anticipo così oggi vi possiamo proporre la nostra recensione.

Il primo step di costruzione riguarda la base marina su cui verrà poi poggiato lo scafo della barca a vela. Ci sono dei piccoli slope trasparenti che rappresentano molte bene le onde del mare che si infrangono lungo lo scafo durante la navigazione.
Pochi passaggi e si passa quindi allo scafo che si completa in breve tempo. Per realizzarlo sono usati plate modificati qualche Brick, tile in dark orange stampati con le venature del legno e slope per le fiancate. Qui, vengono anche attaccati i due adesivi con il nome della barca.
A completare il primo step, si realizza la base dell’albero, qualche piccolo particolare e il cabinato, una piccola copertura per ripararsi durante le traversate.

Il secondo step è, invece dedicato alla vela e ai due delfini che accompagnano le minifigure allegate durante la navigazione.
Le vele, realizzate con brick e slope bianchi, sono composte da una randa (la vela più grande e posta posteriormente), e un fiocco. Le due vele sono gli ultimi elementi per completare l’intera imbracazione.

Personalmente trovo che la scelta di realizzre le vele in questo modo, piutttosto che con un pezzo di tessuto sia molto interessante.
Restano i pochi pezzi per creare la scena con i due delfini in salto. Vengono posizionati su una loro base esterna alla barca e completati con piccoli slope trasparenti a definire gli spruzzi prodotti giocando nell’acqua.

Le due minifigure, che si costruiscono all’inizio del primo step, rappresentano un uomo e una donna con giubotti di salvataggio e binocolo, pronti per una lunga navigazione marittima. Le loro casacche a righe, tipicamente marinare, sono un tocco decisamente perfetto per lo stile del set.

La costruzione è rapida e semplice e, pur non presentando tecniche costruttive nuove, risulta piacevole e divertente. Nel complesso il set è molto ben fatto e solido ed è un bellissimo regalo che LEGO fa ai suoi affezionati clienti.
Certo, la soglia per ottenerlo è la più alta vista sinora, ma rispetto agli altri GWP Ideas questo 40487 è quello con il numero di pezzi più alto e il più soddisfacente da realizzare.

Il progetto originale prevedeva anche al presenza di una piccola isola con una palma, di cui si è persa traccia nella realizzazione finale, ma il risultato è comunque ottimo. Complimenti a Yan Chevalier e a LEGO per averci regalato un set davvero vacanziero!

Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set.
Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *