Arriva LEGO Icons!

Arriva LEGO Icons!

Giusto un paio di anni fa, nel 2020, il Gruppo LEGO ha iniziato a eliminare gradualmente il nome del tema Creator Expert, a favore di un più generico “LEGO for Adults” o “LEGO 18+”. In un editoriale di quel periodo, mo domandavo il senso di quella scelta, considerando soprattutto il fatto che certi set fossero OVVIAMENTE didicati ad un pubblico ‘adulto’.
Mi doandavo, infatti, quale bambio potesse acquistare un set come il Colosseo (con un costo davvero elevato) o un mosaico rafigurante uno dei Beatles… Era insomma necessario questo cambio di nome?
Oggi LEGO ha annunciato di cambiare ancora. Salutiamo quindi ‘LEGO for Adults’ e accogliamo il nuovo LEGO Icons che inizieremo a trovare dalla seconda metà del 2022.

Ecco la dichiarazione ufficiale di LEGO :
Dal 1 giugno 2022, uniremo molti dei nostri set LEGO® incentrati sugli adulti sotto il nome LEGO® Icons per aiutare i nostri consumatori adulti a trovare facilmente nuove build o modelli coinvolgenti che si collegano ai loro interessi e passioni, in particolare quando fanno acquisti o navigando in linea. Il nome LEGO Icons riguarderà tutti i nostri set progettati per i costruttori più anziani che non fanno già parte di un tema LEGO esistente come LEGO® Technic, LEGO® Ideas o LEGO® Architecture.

Ciò non significa che i temi normalmente dedicati al pubblico adulto come Tecnich, Architecture e LEGO Ideas saranno ritirati e modificati, ma la scelta indica un cambiamento più ampio nel modo in cui LEGO vuole che i consumatori identifichino i prodotti nel suo portafoglio per adulti.

Nel complesso, credo che LEGO Icons possa essere più adatto a identificare una serie di set ‘più difficili’ da costruire o che rimandano ad un passato nostalgico che le nuove generazioni non possono comprendere fino in fondo.
Come dicevo, trovavo inutile dover specificare che un set da 7.000 pezzi fosse principalmente un set “LEGO for Adults”. Con LEGO Adults quest’ovvietà potrebbe essere stata risolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *