LEGO® 10291 – Quel Eye – Recensione

LEGO® 10291 – Quel Eye – Recensione

THE FAB 5 LOFT

Set 10291 – Queer Eye, The Fab 5 Loft

Oggi recensisco un set del quale nemmeno ne conoscevo l’esistenza. Innanzitutto l’ho comprato sul sito ufficiale LEGO, perché era in offerta a 59.99 euro contro i 99.99 di listino. Di fatto mi sono goduto di un 40 per cento di sconto, ma non finisce qui e più avanti vi darò altre motivazioni più che valide per l’acquisto compulsivo.

Essendo un set dedicato ad un programma televisivo trasmesso su NETFLIX, trattasi di un prodotto rivolto ad un pubblico 18+, ma vi posso garantire che per quanto riguarda il montaggio, si poteva tranquillamente contrassegnare con un 6+, talmente è semplice da realizzare.

Nella confezione troverete 974 pezzi suddivisi in 10 bustine, contrassegnate da doppia numerazione, tanto è vero che troverete una coppia di esse per ogni numero, partendo dall’uno fino a raggiungere il 5.

Vi sarete chiesti: “Ma che cos’è Queer Eye?”. Per lo meno, questa è una domanda che mi sono posto io. Da quello che ho capito, tramite una veloce ricerca su GOOGLE, trattasi di una trasmissione dove cinque personaggi si occupano di gestire gli armadi ed il look dei loro malcapitati “ospiti”. Per farla breve, è la versione oltreoceano del nostro “Ma come ti vesti!” però in versione più elaborata.

Detto questo veniamo al perché ho comprato il LOFT in versione LEGO di questi Fabolous Five, come vengono altrettanto definiti: è il miglior sfuso che abbia mai visto in una confezione sotto i cento euro fino ad ora. Inoltre, i mattoncini 1×2 MASONRY in colorazione white, non li avevo ancora visti fino adesso e mi hanno davvero fatto scattare la scimmia di averli a tutti i costi.

Sfogliando le istruzioni di ben 139 pagine, posso leggere la storia su di loro e conoscere tante altre cose interessanti. Qualora fossi un loro fan potrei davvero farlo, ma non lo sono, così metto da parte i tre foglietti degli adesivi che sono scivolati dalle pieghe del manuale e procedo a pagina 16 dove si comincia con l’assemblaggio di tre personaggi.

Da sinistra a destra, Karamo Brown, Tan France e Jonathan Van Ness

Devo ammettere che le minifigures sono molto belle ed è anche per quel motivo che mi sono spinto all’acquisto. Ragazzi, è inutile girarci intorno: ci sono 7 personaggi con maglie o camice molto particolari. Inoltre, contiene torsi, gambe e capelli supplementari per farne altri 3, se soltanto sostituiste le teste bianche dei “manichini” in dotazione con altre che già possedete in casa. Tutto il resto, non solo i MASONRY 1X2, è sfuso di alta qualità. Non troverete un pezzo inutile, inoltre, penso che sia molto facile riuscire a inventare una valida versione alternativa al set originale, senza aggiungere parti esterne. A conferma di tutto questo, nel momento in cui sto scrivendo (11 ottobre 2022), se andaste sul sito ufficiale, scoprirete che il prodotto è temporaneamente non disponibile.

Ho notato che finalmente si fa ricorso al PLATE ROUND 1X1 WITH OPEN STUD anche se potrebbe essere sufficiente quello normale. Basta dare un’occhiata al basamento del porta abiti (vedi fig. sottostante). Io questo pezzo lo trovo molto più utile di quello con lo STUD chiuso (senza buco), perciò lo sostituirei in toto in qualsiasi set di nuova generazione. Ovvio che qualora il ROUND 1X1 rimanga a vista e servisse ad esempio per rappresentare un tappo di qualche barattolo o similare, il tipo vecchio potrebbe servire ancora ed in effetti questa evenienza anche stavolta è occorsa in alcuni frangenti.

Particolare del PLATE ROUND 1X1 WITH OPEN STUD

Ho trovato molto interessante l’uso del telaio delle porte per riprodurre il televisore di nuova generazione e quelli 2×2 delle finestre per il mobile su cui poggia. Io però ho pensato di lasciarlo spento, cioè non gli ho applicato l’adesivo dato che è una cosa che non amo fare e soprattutto perché, come vi ho già spiegato prima, per me questa confezione è solo dello sfuso di ottima fattura, pertanto gli stickers “anche no”.

Porta abiti e televisore.

Il mobilio e tutti gli arredi di complemento sono la parte più interessante, anche perché le mura e la pavimentazione restano così semplici da realizzare, che non servirebbero grandi qualità costruttive. Mi sono divertito nell’assemblare il divano ad angolo e la poltrona nera. Ho trovato interessante perfino costruire la lampada da tavolo ed anche il tavolino al centro. Inoltre, il tappeto è realizzato con dei TILE 2×4 stampati molto, ma molto belli. Sicuramente avrò alcune occasioni di utilizzarli in maniera alternativa in futuro, anche se è un peccato che ce ne siano solo nove.

Pavimentazione con sede per la zona salotto.

Terminata la prima coppia di bustine, si procede con la seconda. In questo frangente si crea la base di tutto l’appartamento, pertanto l’ho trovata la parte più noiosa del set. L’unica cosa da segnalare è l’aver riservato una sede dove incastonare l’intera zona del salotto, tappeto incluso anche se ai fini del gioco non ne ho capito l’utilità.

Procedendo con la terza coppia, è arrivato il momento di “conoscere” Antoni Porowski, ma lo metto subito da parte, perché vengo attratto dai famigerati BRICK 1X2 MASONRY WHITE che tanto desideravo. Ehilà, ma sono davvero belli e ce ne sono tantissimi! Una caratteristica fondamentale di questo ambiente è che le mura hanno i mattoni a vista, pertanto di questi ne saranno utilizzati in una quantità esagerata, un po’ dappertutto. Non mancano persino quelli grigio chiari.

Antoni Porowski

Adesso è il turno della cucina e si procede tirando su il muro di quell’area e poi tutto il mobilio che ne fa parte. D’ora in avanti il modus operandi di montaggio sarà sempre così, pertanto ci sarà una parte noiosa, (fare i muri) ed una divertente (arredare).

Una caratteristica di questo set è la bassa percentuale di pezzi definiti PANEL che di solito i progettisti ufficiali usano per tirare su in fretta e con pochi spicci i muri, vedasi tutte le casette delle minidolls delle FRIENDS o quelle CITY ad esempio. Vi dirò di più. Essercene ce ne sono (di piccole dimensioni, però), ma vengono utilizzati in maniera intelligente per ricreare gli interni di tutto l’appartamento.

Ho trovato il frigorifero semplice, ma carino, inoltre occupa solo uno spazio di 3×3 STUD. La soluzione di usare i pezzi (dei BRICK 1×2 con 2 STUD LATERALI) destinati allo scatolame come anche parte portante delle superfici esterne di suddetto è stato un po’ azzardato, ma è servito nel contenere gli spazi. In questo caso gli adesivi aiutano parecchio nella resa, qualora li applicaste, inoltre, gli oggetti non possono essere realmente presi dal frigorifero e questa è una pecca imperdonabile.

Il frigorifero 3×3

Mi sono divertito nel ricreare l’ambiente della cucina, anche se la trovo scarsamente giocabile per la presenza di solo una coppia di cassetti e come ho detto prima, il contenuto del frigorifero resta inaccessibile.

La cucina.

Arrivato a pagina 80, apro i pacchetti col numero quattro e faccio immediatamente conoscenza con un tizio dalla camicia estroversa. Trattasi di Bobbi Berk, ovvero lo specialista del restyling degli interni.

Bobbi Berk

Lo so, la foto non è bellissima, ma a Bobbi non piace essere fotografato. A parte la minifigure e la presenza massiccia di BRICK MASONRY 1×2, di questo passaggio c’è poco da segnalare, in quanto ci si concentra molto nella costruzione delle mura, pertanto passo oltre e vi racconto cosa ho trovato negli ultimi pacchettini.

Come prima cosa, mi occupo delle ultime due minifigures. In questo caso le loro teste hanno due espressioni, una maschile e l’altra femminile per ognuna. Sfogliando il manuale nella parte dedicata alle notizie sulla serie, vengo a scoprire che con quelle si riesce a ricreare la classica situazione di come l’ospite da rinnovare era prima e dopo l’intervento dei Fab 5. In pratica, usando le stesse, si può avere un malcapitato donna o uomo.

I poveretti che verranno stravolti nella trasmissione.

Li metto da parte e riprendo a seguire le istruzioni, purtroppo, si prosegue col tirare su muri, nemmeno fossimo dei muratori bergamaschi e così si tira avanti fino alla fine del manuale.

In conclusione, che cosa vi posso dire? Io ho comprato questo set esclusivamente per farne sfuso di alta qualità e devo dire che ho raggiunto il mio scopo. Ovviamente, se non l’avessi trovato scontato, non ci avrei pensato nemmeno lontanamente ad accaparrarmene una copia. Mentre recensivo questa scatola, ho cercato di acquistarne delle altre, ma come vi ho spiegato prima, grazie allo sconto, sono andate SOLD OUT.

Non conoscevo la serie e non ho fatto l’acquisto in tal senso. Vi garantisco che mi sono annoiato parecchio con la costruzione, in quanto è interessante soltanto nella parte riguardante gli arredi, mentre la pavimentazione e il perimetro che lo contorna sono completamente noiosi e semplici. Inoltre, non si riesce ad apprendere delle tecniche accattivanti, in quanto non c’è nulla da segnalare. Il set è anche scarsamente giocabile, pertanto ve lo sconsiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *