Minifigure: ecco le linee guida LEGO

Minifigure: ecco le linee guida LEGO

Argomento molto caldo all’inizio della scorsa estate, le misure che il Gruppo LEGO avrebbe adottato per proteggere il marchio minifigure, vive oggi un nuovo sviluppo.
L’ufficio legale LEGO ha, infatti, rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla pratica di personalizzare le minifigure LEGO con loghi di terze parti, nomi di organizzazioni e marchi.
Ecco cosa dice il documento:

Non sono consentite minifigure LEGO personalizzate con loghi stampati di terze parti, nomi di organizzazioni e marchi. Non è accettabile utilizzare il marchio Minifigure registrato in combinazione con simboli di terze parti.
La ragione della regola è che un marchio non può servire contemporaneamente come simbolo esclusivo e rappresentativo di due diverse entità.
La capacità della Minifigure di fungere da simbolo distintivo del marchio LEGO viene ridotta quando una Minifigure viene anche stampata con il nome, il logo, il simbolo o altri indizi rappresentativi di un’altra entità.
Lasciato incontrastato, tale uso da parte di entità di terze parti potrebbe mettere a rischio i nostri diritti nella Minifigure e potrebbe alla fine comportare la perdita dei diritti esclusivi della nostra azienda. Questo è qualcosa che non possiamo rischiare.
Pertanto, dobbiamo richiedere alla comunità di astenersi dalla stampa di loghi, nomi di organizzazioni e marchi di terze parti su Minifigures LEGO e di astenersi dall’utilizzare, ordinare, distribuire o vendere Minifigure in tali versioni personalizzate.
Comprendiamo che la comunità AFOL vorrebbe ancora celebrare i loro eventi e attività della comunità attraverso l’uso di oggetti personalizzati e siamo lieti di confermare che, secondo l’attuale politica aziendale, i fan sono liberi di stampare grafica su elementi in mattoni LEGO e build personalizzate realizzate con elementi in mattoni LEGO per celebrare le attività e gli eventi della tua comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *