Torna il Bricklink Designer Program

Torna il Bricklink Designer Program

Alcune settimane fa pensavamo di essere rimasti orfani di Bricklink Designer Program, il programma che ripescava alcuni tra i migliori progetti scartati dai designer LEGO Ideas, per dare loro una seconda chance. Un pilota, quello svoltosi in questi due anni, che ha avuto un grande successo, e la cui cancellazione aveva rattristato un po’ tutti.

Ma così non era, perché oggi il team di Bricklink ha diffuso alcune notizie davvero interessanti: il Bricklink Designer Program tornerà nel 2023 e diventerà un programma permanente. E ci saranno anche alcune modifiche alla formula.

I fan del programma Bricklink Designer saranno lieti di apprendere che il primo round, che si estenderà nel 2023 e nel 2024, sarà intitolato “Serie 1”, che il team Bricklink descrive come una maturazione dal programma di invito unico del 2021, in una piattaforma sostenibile e in corso che può essere sostenuta nel tempo.

Per un aggiornamento, il BrickLink Designer Program diventerà un programma organizzato da Bricklink, che consentirà ai fan di essere il fan designer dei propri set e agli altri appassionati di finanziare quei set che riterranno meritevoli di diventare dei set LEGO.

Ci saranno modifiche anche nella formula di accesso. La più grande è che tutte le presentazioni devono essere fatte in BrickLink Stud.io e devono utilizzare elementi da un pool specifico di elementi di Bricklink Designer Program.

Gli aspiranti fan designer dovranno anche seguire delle linee guida diverse da come è stato gestito il programma finora per quello che riguarda la presentazione, dove ci sono requisiti che coprono il tema, le dimensioni, la selezione delle parti, l’utilizzo delle parti, la stabilità, i sottomodelli, l’esperienza di costruzione, i modelli di lavoro, sottolineando gli elementi, le minifigure e gli adesivi.

Un’altra considerazione è che le presentazioni dovrebbero contenere istruzioni digitali, e a differenza dei round precedenti, ci sarà meno contatto pratico con il team Model Governance di LEGO.

Altri cambiamenti riguardano le istruzioni, che, a quanto pare, saranno disponibili solo in formato digitale.

Positivo invece che i fan designer , i cui progetti diventeranno reali, riceveranno royalties del 5% dal prezzo netto di ogni set venduto.

In ogni serie, ci saranno 5 set approvati per il crowdfunding e ognuno di quei 5 set che raggiungerà la soglia di crowdfunding di 3.000 set sarà prodotto. Aumenterà anche il numero dei set che saranno prodotti, passando da 10.000 a 20.000, così come il limite dei set ordinabili, che sale a due per utente.

Come funzionerà la serie 1

La serie 1 si estenderà nel 2023 e all’inizio del 2024, con questi step:

Crea i tuoi progetti : 9 dicembre 2022—febbraio 2023

Invitiamo tutti gli appassionati di LEGO di età pari o superiore a 18 anni a progettare modelli con il programma Studio.

Presentazione aperta: 1-28 febbraio 2023

Invia i tuoi modelli durante una finestra di 4 settimane da considerare prima della scadenza del 28 febbraio 2023 a mezzogiorno ora del Pacifico degli Stati Uniti.

Convalida da parte della comunità: dal 7 al 31 marzo

Invitiamo tutti i membri di BrickLink a votare per le loro proposte preferite. Questo voto peserà insieme ai criteri di selezione interni del BDP e influenzerà i progetti scelti per il crowdfunding.

Revisione: aprile-maggio 2023

Il nostro team controllerà ogni design per l’esperienza di costruzione, la coerenza col marchio LEGO e i preferiti della community di Bricklink.

Annuncio dei 5 progetti vincitori: fine maggio 2023

Sveleremo i cinque progetti della Serie 1. Quindi collaboreremo con i fan designer per prepararli alla produzione.

Crowdfunding: febbraio 2024

I membri di BrickLink saranno invitati a preordinare i loro set preferiti, con un limite di 2 di ogni set per famiglia. Tutti i progetti che riceveranno oltre 3.000 pre-order saranno prodotti. Produrremo fino a 20.000 copie di ogni set in una produzione limitata.

Produzione e spedizione: estate/autunno 2024

Produrremmo i set in diverse fabbriche LEGO. Gli ordini saranno pronti per essere spediti circa 6 mesi dopo il crowdfunding. Le date effettive e i tempi di spedizione potranno variare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *