Considerazioni sul Bricklink Designer Program Series 1

Considerazioni sul Bricklink Designer Program Series 1

Quando ho saputo che il programma BDP sarebbe continuato con una nuova serie non potevo che esserne felice! Il programma BDP Invitation 2021/2022 a cui ho partecipato è stato un programma emozionante perchè è stato ricco di grandi esperienze fatte all’interno di un Team come se fossimo dei veri e propri LEGO Designers. Il programma ha subìto vari aggiornamenti nel tempo ma tutto il lavoro che è stato fatto ha portato ad avere grandi soddisfazioni soprattutto a uno come me (l’unico italiano) che è riuscito nell’impresa di farsi produrre un vero e proprio Set da LEGO stessa. Ho sempre sperato che continuasse in futuro perchè avrei tanto voluto che altri amici e designer come me, avessero la possibilità di provare le stesse emozioni e far parte di questa grande avventura.

Così è stato! Il programma BDP diventa un programma permanente che evolverà negli anni a venire e nel 2023 partità la “Series 1”. Le regole però sono cambiate parecchio da quello che ho vissuto io e onestamente non capisco bene perchè LEGO/Bricklink abbia deciso di modificarle dopo tutto il grande lavoro che è stato fatto, soprattutto dopo aver “corretto il tiro” su molti aspetti che avevano creato problematiche in passato, soprattutto dettato dal fatto che c’erano molte opere da analizzare e da portare avanti in poco tempo. La mossa di aprire le possibilità a tutti dal mio punto di vista è un po’ “azzardata” perchè non si sa al momento quante opere verranno presentate entro la fine di Febbraio 2023, ma posso supporre che saranno tante visto soprattutto il grande successo ottenuto con i tre round del BDP 2021/2022.

Time-line del programma BDP Series 1

L’aspetto sicuramente positivo è che ora possono partecipare tutti indistintamente, quello negativo è che LEGO in teoria avrebbe potuto continuare ad utilizzare la stessa “formula” adottata nel BDP 2021/2022 con la selezione delle opere che hanno raggiunto i 10.000 voti su LEGO Ideas ma che poi non sono passate alla Review finale. Negli ultimi due anni abbiamo potuto constatare quanto il programma LEGO Ideas sia “esploso” e abbia sfornato centinaia di opere e ogni review ha avuto in media almeno 50 opere che hanno raggiunto i 10.000 voti. Questo già sarebbe bastato a permettere di selezionare opere decisamente meritevoli di partecipare ad un nuovo concorso come quello del BDP Series 1.

Questo nuovo programma avrà i suoi lati positivi e negativi. Il punto di vista della votazione da parte del pubblico è un’altro aspetto che è un po’ “aleatorio” perchè sappiamo come al giorno d’oggi spesso le votazioni on-line possono essere veicolate per raggiungere i risultati sperati. Fortunatamente ci sarà anche una selezione interna di Bricklink che decreterà poi le 5 opere meritevoli di passare.

5 opere scelte su tutti quelli che parteciperanno sono davvero poche ma il lato positivo è che i designer che raggiungeranno una tale impresa potranno stare tranquilli e non avere l’assillo (come è successo a me) di non riuscire a passare prima degli altri e quindi non essere prodotti, basterà infatti aspettare di raggiungere le 3.000 scatole vendute, credo che questo non sarà assolutamente un problema. Inoltre il numero di scatole prodotte potranno essere 20.000 il che rendono comunque esclusivi i set in questione ma che potranno accontentare il doppio delle persone nel mondo (rispetto alle 10.000 scatole del vecchio BDP). Non essendoci la corsa di chi arriva prima è anche probabile che gli acquisti in pre-ordine verranno fatti con una maggiore calma anche se 20.000 scatole per un set tanto desiderato può essere un numero che viene bruciato in poche ore, come ci ha insegnato il Round 3 del BDP 2022.

Per quando riguarda invece le regole da utilizzare nel programma hanno cercato di non lasciare nulla al caso ma specificare bene ogni singolo punto, dalla costruzione del progetto in Studio fino alla definizione delle istruzioni di costruzione che ricordiamo dovranno essere a carico del designer. Questo punto lo posso capire nel momento in cui vengono scelte le 5 opere finali ma onestamente non capisco il senso di farlo fare a tutti i partecipanti fin dall’inizio.

Le linee guida del Programma

I dettagli prevedono di seguire regole che i fan sostanzialmente conoscono già nel mondo LEGO quindi non dovrebbe essere un grande problema seguire queste linee guida ma attenzione perchè viene specificato più volte che saranno molto rigidi su diversi punti come la dimensione dei progetti che dovranno contenere da un minimo di 400 ad un massimo di 4000 pezzi. Anche il tema scelto dovrà essere fatto con cura per non essere eliminati fin dall’inizio… quindi niente licenze IP e nulla che ha già a che fare con temi LEGO consolidati come ad esempio “Ninjago”. Tutte le regole scritte sono relativamente semplici da capire ed applicare nel proprio progetto, tuttavia sono molto ferree e probabilmente tutte queste linee puntano fin dall’inizio a fare una netta selezione delle opere da valutare.

Sono convinto che alcuni aspetti di questo programma saranno da rivedere almeno in parte ma questo nuovo concorso permetterà a tutto lo staff di LEGO/Bricklink di dettare regole precise per quello che saranno tutti i futuri BDP series 2.. 3.. n!

Per informazioni su tutta la time-line del programma e tutti gli ulteriori dettagli, potrete visionare la pagina di Bricklink a questo indirizzo: https://www.bricklink.com/v3/designer-program/main.page

Non so se io parteciperò (almeno non so in questo giro), penso che devo ancora godermi la mia vittoria, quindi non mi resta che augurare a tutti una Buona Fortuna!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *