LEGO® 40581 – GWP – Bionicle Tahu e Takua – Recensione

LEGO® 40581 – GWP – Bionicle Tahu e Takua – Recensione

Non sono un grande esperto, né un appassionato del tema Bionicle, quindi per questa recensione ringrazio l’amico Mattia Careddu, per avermi aiutato a comprendere il contesto di questo nuovo GWP che intende celebrare la serie che in fin dei conti, all’inizio degli anni 2000, ha salvato il Gruppo LEGO dalla bancarotta. Inoltre, l’importanza del tema BIONICLE non si ferma lì, perchè negli anni ha influenzato notevolmente il modo in cui vengono sviluppati i prodotti moderni. Questo GWP, dunque è un omaggio a una serie che è stata davvero fondamentale per LEGO.

La confezione
Rispetto ai set Bionicle originali, questo set non è confezionato in un contenitore di plastica, ma in una scatola di cartone, come tutte quelle prodotte negli ultimi anni. Resta comunque il bordo grigio che ritorna dalla gamma originale, mentre Tahu è posizionato in modo identico alla versione classica uscita col set 8534 – Tahu.

All’interno della scatola troviamo un libretto di istruzioni e quattro buste di plastica contenenti i pezzi per costruire il nostro set.

La costruzione
Realizzare questo modello è piuttosto semplice e veloce. Con i pezzi contenuti nei primi due sacchetti, numerati con il numero 1, realizziamo Takua oltre alla base che ci servirà per esporre il set una volta terminato e a un piccolo plate su cui sono posate un uovo e una pietra.

L’uovo e la pietra rappresentano rispettivamente Mata Nui e Makuta. Mata Nui è sostanzialmente il Dio dell’universo bionicle, Makuta è invece una malvagia entità che vuole prendere il controllo di Mata Nui per poter governare incontrastato l’universo.

Passiamo alle buste con il numero due. Con queste iniziamo a costruire la tavola da surf su cui poi Tahu verrà posizionato. Finito questo suo mezzo di locomozione, lo agganciamo alla base rotonda costruita precedentemente. Quindi passiamo a costruire Tahu. Anche qui in pochi passaggi terminiamo la costruzione e possiamo, una volta realizzata la spada fiammeggiante, posizionare tutto sulla base.

Ed ecco lo ‘spiegone’ sui due personaggi che abbiamo realizzato.
Tahu è il toa del fuoco, ed è sicuramente il personaggio più iconico della serie BIONICLE ed è stato quindi ovvio che si scegliesse questo carattere per un modello celebrativo. La figura è ispirata all’aspetto della sua prima apparizione. La base circolare su cui viene posizionato ricorda vagamente i contenitori cilindrici dei Toa. É composta da slope curvi 1×3 su ciascun lato e la sua forma risulta molto bella, soprattutto grazie al contrasto tra il nero del bordo e il rosso della lava, che comprende parti arancioni, arancione giallastro fiamma e trans-arancione. Certo, rispetto alla base espositiva, Tahu sembra più semplice e rudimentale. Il modello è costruito principalmente con piccoli giunti sferici, quindi assomiglia ai nuovi mech dei personaggi Marvel con cui condivide anche le dimensioni.

Takua, quello piccolino con la maschera azzurra è, invece, un matoran. I Matoran sono lo stadio base della popolazione del mondo Bionicle, sono semplici abitanti che svolgono le loro mansioni come coltivare, pescare ecc… Questi personaggi sono stati introdotti insieme ai Toa Mata nel 2001, confezionati in sacchetti di plastica e caratterizzati da gambe corte, anche se Takua sia apparso solo nel 2003 nel set 8595 – Takua e Pewku.
Takua è comunque un partner perfetto per Tahu, poiché è originario del distretto di fuoco. Il Matoran si attacca alla schiena del Toa, quasi come un bimbo alle spalle del genitore.
I Toa sono i protettori del mondo e difendono i Matoran dalle creature pericolose o da altre entità malvagie.
Il Takua di questo set è realizzato nello stesso stile dei Matoran distribuiti nel 2001 dalla catena Mcdonald’s. Nel set LEGO vero e proprio, in cui compare questo personaggio, non appare in questo stile: ha braccia e gambe articolabili. Tahu invece è una replica 1;1 della sua controparte set.
Un’altra curiosità è che codice del set è lo stesso di un pezzo bionicle introdotto durante la prima serie del 2001.

Conclusione

Dato che i pezzi tipici della serie BIONICLE siano stati ritirati da tempo, queste interpretazioni di Tahu e Takua sono state interamente composte da parti standard, cosa che può aver un po’ deluso i fan della serie, specie per i volti, in cui le maschere sono sostituite da slope decorati, assolutamente molto riconoscibili.
Personalmente ho trovato il set BIONICLE Tahu e Takua difficile da valutare. Il tema BIONICLE meritava certamente di essere celebrato e penso che scegliere Tahu e Takua sia stata una scelta molto intelligente e comunque ben riuscita, considerando il fatto che molti mattoncini di quella serie non sono più reperibili.

Gli arti Technic originali e i successivi elementi CCBS non sono, infatti, più in produzione da anni, il che ha limitato molto le opzioni per riprodurre questi personaggi. Certo è che per molti versi è un set statico e poco accattivante. Tra tanti GWP usciti negli ultimi tempi, questo è forse quello meno attraente e più semplice da costruire. Se, ad esempio, lo paragoniamo all’omaggio ai Blacktron uscito poche settimane fa o anche al discutibile (per il prezzo elevato, non per la qualità del set) 40583 Houses of the World, questo GWP ne esce decisamente sconfitto.
Resta comunque un set interessante per gli appassionati di quel tema, oltre che un omaggio ad un prodotto fondamentale per la storia LEGO.


Secondo indiscrezioni questo set sarà disponibile su LEGO.com alla fine di gennaio, con acquisti superiori a 100,00 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *