LEGO Ideas 21338 – A-Frame Cabin – Recensione

LEGO Ideas 21338 – A-Frame Cabin – Recensione

Favoloso! E non lo dico solo perché abbiamo sostenuto il progetto di Andrea Lattanzio (aka Norton74) sin dall’inizio, e perché fa parte stabile della nostra redazione, ma perché è davvero un set incredibilmente bello e dettagliato.
Comunque andiamo con ordine e partiamo dalla confezione.

La confezione è la tipica dei set LEGO Ideas, bella e elegante su sfondo nero. Nella parte frontale ci presenta un’immagine del set, mantre nella parte posteriore possiamo vedere il retro della capanna, con una parete rimossa che ci mostra l’interno. In basso alcune piccole immagini con i particolari della costruzione.
All’interno troviamo, protetti da una busta di cartone, non uno, ma due libretti di istruzioni, con una sorpresa: invece della solita fotografia del set sono stampate due versioni disegnate del set, una diurna ed una notturna. Due concept art molto belli.

I libretti presentano una colorazione chiara che rende la leggibilità molto migliore rispetto ai soliti libretti con sfondo scuro. Nelle prime pagine possiamo leggere una bella presentazione di Andrea e nella pagina dopo, quella del gruppo di designer che hanno realizzato la versione definitiva.
La scatola contiene 21 buste numerate da 1 a 15 più una busta non numerata contenente la canoa e i plate da mettere alla base della baita.

La costruzione
Con grande emozione apro la prima busta e comincio a costruire il set. I primi passaggi servono per realizzare le fondamenta su cui crescerà l’intera struttura. Subito una piccola sorpresa. In uno dei primi passaggi realizziamo una piccola struttura, che in pochi minuti verrà poi coperto dai plate del pavimento: una piccola bandiera tricolore.

Da notare nella parte anteriore i cancelli (fence) che ci serviranno nel passaggio successivo per agganciare una delle più interessanti particolarità ideate da Norton74 per questo set, e che fortunatamente i designer hanno deciso di mantenere: i martelli di Thor utilizzati come pietre d’un muretto.
Sul fianco della costruzione troviamo due pin technic blu, uno per lato. Dalle prime immagini che avevamo visto, in molti si chiedevano a cosa sarebbero poi serviti. Li inseriamo già adesso, ma lo scopriremo più avanti.
Affrontiamo la busta due e troviamo le prime due minifigure del set. Le vedremo più avanti però, perché per il momento continueremo a costruire la nostra A-Frame. Con una serie di Brick 1×1 modified creiamo la struttura alternata che ci permetterà di posizionare i martelli. Realizzati due muretti mettiamo i primi tile che formeranno il pavimento in legno davanti all’ingresso della casa.

Apriamo la busta tre, e con i pezzi che troviamo all’interno iniziamo a costruire l’arredamento della casa. Sulla parte in fondo realizziamo la cucina. C’è un lavandino, un cartone di latte, un fornello, un piccolo ripostiglio per la legna, una cassetta con bicchieri e bottiglie e i primi scalini della scala che porterà al piano superiore. Sul lato opposto, invece, un giradischi e dei dischi, un geode, un portaombrelli uno schedario e una bottiglia. Davanti alla porta (che ancora non abbiamo posizionato) va uno zerbino con la scritta LEGO.

Iniziamo anche a posizionare i primi Brick delle pareti.
Velocemente passiamo alla quarta busta. All’interno troviamo le porte e le finestre del primo piano. Sono grosse e molto diverse da quelle progettate da Andrea, ma l’effetto è comunque interessante. Completiamo inoltre anche l’arredamento del piano terra. Una pistola serve da rubinetto, posizioniamo una mannaia e un estintore, costruiamo una stufa. Mentre sul lato della porta mettiamo una chitarra e un quadro che arriva direttamente da un altro set Ideas di grande successo: il 21325 – Medieval Blacksmith.

Inserite porte e finestre e finite le pareti con Brick modified, basta solo aprire la busta cinque per creare la pannellatura di legno delle pareti.
Devo dire che il sistema per creare il differente spessore delle assi di legno, alternando tile diversi e plate è davvero ben riuscito e da quell’effetto nature veramente interessante e tipico di questo tipo di abitazioni. Posizionati i pannelli sulle pareti, completiamo l’arredamento due poltrone, alcuni giornali, altri minerali, un tavolino con (secondo omaggio ad un set Ideas) una macchina da scrivere. Accanto una bellissima lampada. La cura del dettaglio di questo set è davvero incredibile.

Il piano terra manca di pochi dettagli per essere completato. Li inseriamo con il contenuto della busta successiva. Creiamo tutta la parte della veranda: una sedia a dondolo composta con le fruste di Indiana Jones (molto contento che questo dettaglio sia rimasto dal progetto originale!), un fornelletto a gas con un uovo in cottura e una panchina con alcuni oggetti appoggiati. Completa la parte frontale una base con scale e scoiattolo e una piccola balaustra in legno. Sul retro della casa, invece, c’è un bagno. O meglio una doccia, con un rotoloni carta e una saponetta. Poi una tanica Octan e dei manometri. É tutto un po’ spartano, ma molto curato.

Lasciamo per un momento la costruzione della capanna per dedicarci al primo dei tre alberi che contornano il set. Anche nel progetto originale Andrea Lattanzio aveva previsto tre alberi di colore differente. Ora assembliamo primo, di colore rosso. La costruzione è semplice, ma un po’ ripetitiva. Le foglie arancione e rosso sono bellissime e l’uccellino azzurro appollaiato sopra è perfetto. In basso abbiamo costruito una legnaia con tronchi di diverse dimensioni. Ciò che abbiamo realizzato con questa busta, va posizionato sul fianco della capanna. Ed ecco spiegata la presenza dei perni Technic. Servono per agganciare questa parte alla costruzione principale. Attenzione però a muovere tutto, perché l’aggancio non è solidissimo e si rischia il distacco della parte laterale.

Siamo arrivati a metà costruzione. Prendiamo la busta otto e appena aperta troviamo altre due minifigure, anche queste le vedremo dopo. Costruiamo rapidamente la struttura del piano superiore e cominciamo ad arredarlo. Un letto con un’interessante spalliera, un quadro (omaggio ad un altro dei progetti di Norton74), una mappa e una libreria con alcuni volumi e una statuetta.

Passiamo a posizionare i tile per la pennellatura di questo piano. Anche qui l’effetto alternato crea un bellissimo effetto legno. Montiamo il tubo della stufa e completiamo l’arredamento del piano con un binocolo posizionato sul letto, un paio di tazze, un candelabro e una pietra cangiante. Sul lato opposto un terzo omaggio ad un set Ideas: la Casa sull’albero!

Le buste dieci e undici ci permettono di completare la nostra capanna. Si procede in parallelo su entrambe le pareti. Prima la struttura, poi tile. Interessante il sistema di posizionamento delle finestre che si incastrano e si agganciano a scorrimento. Terminate le due pareti, possiamo posizionarle su quanto abbiamo costruito sinora.

Le pareti sono solo appoggiate, ma si incastrano tra il fondo e si appoggiano alla costruzione rendendole comunque stabili. É una soluzione originale che non mi aspettavo venisse mantenuta nella versione finale.

Abbiamo finito la nostra A-Frame. Restano però tre buste. Con la prima, la dodici costruiamo piccolo paesaggio con una lontra, alcune rocce e un torrentello. Qui ci sono anche le basi su cui andranno a costruire gli ultimi due alberi.

Anche in questo caso sono realizzati maniera piuttosto semplice con pezzi Technic e foglie colorate. Il primo albero in oro/giallo/arancione, il secondo verde spento. La costruzione un po’ ripetitiva e diversissima dal progetto che Norton74 aveva presentato sul portale Ideas, è comunque efficace e gli alberi non sono fragili come temevo. Posizionata poi la canoa, abbiamo concluso la costruzione e possiamo agganciare questa parte sulla parete destra della capanna.

Le minifigure
Come detto vediamo le quattro minifig contenute in questo meraviglioso set.

Le prime due che abbiamo trovato raffigurano un uomo e una donna. Entrambe hanno due espressioni, seria e divertita. Indossano abiti da montagna, maglione per lei, giacca con pelo per lui. I pantaloni dell’uomo sono bicolori. Lei indossa un paio di occhiali, lui ha dei baffi molto interessanti.

La seconda coppia ci presenta ancora un ragazzo ed una ragazza in abiti invernali. Lei indossa un maglione e porta una borsetta. L’acconciatura è molto interessante e i pantaloni sono bicolori. Il viso è sorridente in entrambe le espressioni. Il ragazzo indossa un giubbotto molto interessante e ha un taglio di capelli fantastico. Le sue espressioni sono divertita e terrorizzata.
Sono quattro minifigure veramente belle e dettagliate.

Conclusione
Parlando qualche giorno fa con Andrea Lattanzio, gli dicevo quanto questo set mi avesse colpito e divertito. A mio parere è il migliore della serie LEGO Ideas realizzato sinora. Ha delle tecniche molto interessanti (i martelli per il muretto, le assi di legno disassate, le pareti laterali appoggiate…), ma è semplice da costruire e divertente per i tanti, tantissimi dettagli inseriti.
Certo la versione che tra qualche giorno troverete sugli scaffali dei negozi LEGO è diversa dal progetto originale, ma resta comunque un set perfetto e bellissimo.
Complimenti a Norton74 e ai designer LEGO!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO Ideas 21338 – A-Frame Cabin – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *