Il magnifico scenario di RIVENDELL !

Il magnifico scenario di RIVENDELL !

«La sua casa era perfetta, che vi piacesse il cibo, o il sonno, o il lavoro, o i racconti, o il canto, o che preferiste soltanto star seduti a pensare, o anche se amaste una piacevole combinazione di tutte queste cose. In quella valle il male non era mai penetrato».

Voglio cominciare così direttamente dalle scritture di J.R.R. Tolkien per descrivere questo set. L’attesa finalmente… è terminata! Da molto tempo si vociferava l’uscita di un set degno di nota del mondo del Signore degli Anelli! La prima stagione della serie televisiva “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere” uscita nel 2022 che racconta gli eventi della Seconda era della Terra di Mezzo, ha lasciato presagire a tutti i fan che ci sarebbero stati i presupposti da parte di LEGO di poter ripartire con i set di questo epico mondo fantasy. Sono stati molti i leaks e le voci riguardanti Rivendell, molte le immagini presunte del set e tante chiacchiere ma ora possiamo finalmente dire che è realta!

Dopo tre set di antipasto composti da Brick Headz del Signore degli Anelli, che abbiamo potuto scoprire di recente, arriva finalmente di botto la grande portata… il Gran Burrone! Gran Burrone™ o meglio chiamato “RIVENDELL” è la città degli elfi di Arda anche indicata come Casa di Elrond o Ultima Casa Accogliente. Situata nel nord della Terra di Mezzo in una valle nascosta tra le pendici delle Montagne Nebbiose sorge questa imponente e armoniosa casa degli Elfi.

Lo scenario completo del set

LEGO in questa caso, visto l’importanza del set, non “ha badato a spese” o meglio a quelle ci penseranno gli AFOL (ma di questo ne parliamo dopo!). Il magnifico set che vedete davanti a voi è davvero imponente anche se le proporzioni possono non esser chiare all’inizio: ha una larghezza di ben 72 cm per una altezza massima di 39 cm. Contiene la bellezza di 6.167 pezzi e per la gioia di tutti amanti della saga… ci sono 15 minifigures!!

Il set include tutti e nove i membri della Compagnia; Gandalf il Grigio, tutti e quattro gli hobbit (Frodo Baggins, Samwise Gamgee, Merriadoc “Merry” Brandybuck e Peregrin “Pippin” Took), Legolas, Gimli, Boromir e Aragorn. A loro si uniscono le minifigure di Elrond, Arwen, Bilbo Baggins più elfi aggiuntivi ed è incluso anche un ulteriore nano, Gloin, padre di Gimli.

Le 15 magnifiche minifig!

Il set codice 10316 è ovviamente un set dedicato soprattutto al mondo adulto con il marchio “LEGO® Icons 18+”.

Da una prima occhiata veloce possiamo renderci subito conto che il set è un tripudio di tecniche da veri esperti, uno di quei set non solo per divertirsi ma anche per imparare molte tecniche che si possono applicare in futuro su svariati temi diversi. È composto da 6 blocchi diversi che si uniscono tra loro per formare l’intero scenario. Il tetto del palazzo è un vero mosaico di tile 1×1 colorati (sarà molto divertente piazzarli tutti con la giusta angolazione!) e le magnifiche architetture elfiche sono state rese molto bene grazie ad un sapiente uso di pezzi bianchi per formare archi, colonne, gazebo e quant’altro. Il tutto avvolto da una natura rigogliosa con vari alberi costruiti con tecniche differenti tra loro ma molto colorati e che si sposano perfettamente a tutto il resto. Troviamo poi due ponticelli, infatti Rivendell è incastonato tra le montagne con molte cascate e corsi d’acqua che fluiscono tutto intorno. Mi sarebbe piaciuto vedere a tal proposito una vera e propria cascata ma inserire una montagna sullo sfondo sarebbe probabilmente stato eccessivo. Il set è una vera meraviglia per gli occhi soprattutto per un fan come me della saga e di tutto ciò che riguarda il mondo Fantasy! Ma il bello deve ancora venire… infatti il set lo si apprezza ancora di più andando a visionare con un occhio più attento tutti i dettagli del palazzo e degli interni.

Il Consiglio di Elrond

Nella sala del consiglio di Elrond possiamo notare quanto sia curato questo set! L’albero sulla destra, le sedie costruite con hotdog + ghiaccioli col colore medium nougat, i magnifici nuovi tile stampati, sia quelli intorno all’anello del potere (nei due formati 2×2 + scudo) e un altro tile 2×2 stampato che si vede più in alto per i pavimenti del palazzo. Questi tile andranno letteralmente a ruba per quanto sono belli. E poi vogliamo parlare della nuova felce?!?!! E’ bellissima! Credo che questo pezzo gli AFOL ne compreranno a milioni nei prossimi mesi/anni. Tutto è curato alla perfezione, basta visionare attentamente tutti i dettagli per vedere quanta attenzione è stata rivolta a questo set.

I fan di LEGO® e de Il Signore degli Anelli riceveranno anche diversi nuovi elementi dal mondo della Terra di Mezzo, tra cui: la spada di Bilbo, Pungolo, i frammenti rotti di Narsil, la spada di Aragorn, la spada di Boromir, oltre a numerose asce dei Nani e lame elfiche per assicurarsi che la Compagnia sia ben armata per la sua missione futura.

Il retro del palazzo

La vista del retro del palazzo ci permette inoltre di osservare tutte le sale che sono state ricavate e che ricordano molte scene del romanzo e dei film. Possiamo trovare ad esempio la camera da letto di Frodo, lo studio di Elrond e molto altro ancora.

Non voglio ancora dilungarmi troppo… ci sarà sicuramente molto da parlare su questo set e molte altre cose le scopriremo meglio quando faremo la recensione completa. Adesso vi lascio ammirare le fotografie di questo magnifico “regalo” che ci ha fatto mamma LEGO®… diciamo che non è proprio regalato, infatti la nota dolente di tutta questa magnificenza è che è un set molto salato per il portafogli: si dovranno sborsare 500€! Posso dire però che la sola collezione di questi magnifici 15 minifig potrebbero valere oltre 300€ nei prossimi anni, quindi è sicuramente un set da montare, esporre bene e conservare con cura perchè sarà un grandissimo pezzo da collezione!

Sarà disponibile per i membri LEGO VIP dal 5 al 7 marzo 2023, dal 8 marzo 2023 in poi sarà disponibile nei LEGO Store. Non so voi… io non vedo l’ora di averlo e costruirlo!

Foto lifestyle
Altra vista del retro
Vista dall’alto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *