LEGO® Ideas 21339 BTS Dynamite

LEGO® Ideas 21339 BTS Dynamite

Presentato all’alba di questa mattina dal LEGO Group, ecco arrivare un set che sicuramente farà discutere: il set 21339 – LEGO Ideas BTS Dynamite.
Disegnato da un LEGO fan, il 21339 presenta la band di sette elementi sul set video del loro singolo di successo globale “Dynamite”, che quando è stato pubblicato nell’agosto 2020 ha raggiunto oltre 100 milioni di visualizzazioni in meno di un giorno e un miliardo di visualizzazioni in soli otto mesi, e ha persino portato la band al vertice della classifica dei singoli negli Stati Uniti.

Questo set LEGO da 749 pezzi ricrea in modo autentico le scene del video musicale del gruppo coreano.

Il nuovo set incarna le forme creative di espressione della band e comprende il negozio di ciambelle, il camioncino dei gelati e il negozio di dischi che si vedono nel video musicale. Ogni edificio è completamente staccabile dal set, consentendo esperienze di gioco e di visualizzazione individuali.

Ma il set non sarebbe completo senza la più grande boy band sudcoreana del mondo, per la prima volta disponibile anche in forma di minifigure LEGO. Tutte e sette le minifigure dei membri della band – RM , Jin, SUGA , j-hope , Jimin, V e Jung Kook – sono stati riprodotti per calcare i palchi in mattoncini.

Questo set LEGO Ideas è nato da un’idea di due fan LEGO: Josh, 20 anni dall’Indiana, e Jacob, 21 anni da New York. Unendo il loro amore per i BTS e la passione per le costruzioni LEGO, hanno lavorato insieme per dare vita al set.

Parlando del loro processo, Jacob ha detto: “Josh ha fatto il lavoro di costruzione e progettazione e, da grande fan dei BTS, gli ho detto cosa doveva esserci, quali dettagli erano più importanti. È stato un processo davvero divertente”.

Josh ha continuato, dicendo : “Jacob aveva la conoscenza dei BTS, ed è stato in grado di dirigere la mia build nel modo giusto. Ho guardato il video musicale più e più volte e ho cercato di catturare la sua essenza nei mattoncini LEGO. È stato folle quando il progetto è diventato virale online dall’oggi al domani.

Parlando dello sviluppo del set, Federico Begher, Head of LEGO Product Group, ha commentato: “Quando abbiamo visto il design colorato di Josh e Jacob sapevamo che sarebbe stato un successo e questo è stato dimostrato dalla rapidità con cui hanno raggiunto le 10.000 visualizzazioni nella votazione di LEGO Ideas. I fan dei BTS hanno già seguito il design e quindi era importante che fossimo il più fedeli possibile alla creazione originale. Il set mette in risalto la creatività, la passione e, soprattutto, il divertimento! Non vediamo l’ora di vedere i fan costruire e mostrarlo“.

Il set LEGO Ideas BTS Dynamite sarà in vendita dall’inizio di marzo 2023 a € 99,99 su www.LEGO.com/BTS e nei negozi LEGO.

Ma chi sono i BTS?

I BTS, in patria conosciuti anche come Bangtan Boy (ragazzi a prova di proiettile – NdR), sono una boyband sudcoreana molto conosciuta anche a livello mondiale. Tutti i ragazzi che compongono il gruppo partecipano attivamente alla composizione, scrittura e produzione dei propri brani e album. I BTS si sono formati a Seul nel 2013 e i componenti sono 7: RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook.

I testi che hanno inserito nelle loro canzoni affrontano problematiche tipiche della società e dei giovani di tutto il mondo:la mancanza di futuro per i giovani, bullismo e cyberbullismo, consumismo, discriminazioni, l’importanza del voto. Anche temi filosofici e psicologici come la solitudine, l’ansia sociale, la scoperta di sé, la ricerca della felicità, la consapevolezza di se stessi, l’accettazione delle diversità appaiono nelle loro canzoni. I loro brani sono pieni di citazioni di autori del calibro di Nietzsche, Jules Verne, George Orwell, Rimbaud o Herman Hesse, mentre i video musicali sono pieni di riferimenti visivi a film, opere d’arte, musica, astronomia, mitologia antica, in cui ogni scena è studiata per raccontare la società contemporanea e le emozioni che la musica accompagna.

Perché proprio Dinamite?

Essendo Dynamite il primo brano cantato in inglese dai BTS, gli sceneggiatori del video che lo accompagna hanno deciso di utilizzare alcuni riferimenti alla cultura pop degli Stati Uniti, altro importante mercato discografico per la band. Ecco a quali di questi si sono ispirati gli autori del progetto originale pubblicato su LEGO Ideas e i Designer LEGO che lo hanno poi realizzato nella versione che tra poco sarà un set LEGO.

Diner / Donut

Ispirato all’iconico Randy’s Donuts di Inglewood vicino all’aeroporto di Los Angeles, questo negozio di ciambelle è la perfetta visone del cibo americano… in fondo in quanti film e telefilm abbiamo visto mangiare delle dolci ciambelle?

Furgone dei gelati

Ispirato ai classici e iconici furgoni dei gelati che abbiamo visto in innumerevoli fil e serie TV provenienti dagli USA, anche il modello costruibile del furgone che vediamo nel video di Dynamite  è stato incluso nel set.

Disco Club

Per ogni ragazzo americano che si rispetti, almeno nell’immaginazione pubblica orientale, luogo sacro è la Disco… il ricordo della Dance e dello Studio54 sono ancora difficili da scordare, evidentemente…

Negozio di dischi

E’ il tipico negozio di dischi che troviamo in moltissime città americane anche se i vinili che propone, non sembrano propriamente occidentali…

Questo, infine, il progetto originale presentato sul portale LEGO Ideas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *