LEGO® Harry Potter 76420 “Torneo dei Tremaghi: il Lago Nero” – Recensione

LEGO® Harry Potter 76420 “Torneo dei Tremaghi: il Lago Nero” – Recensione

Una breve introduzione a “Il Torneo Tremaghi”.

É un evento che si svolge nell’universo di Harry Potter e che viene descritto nel quarto libro della serie, “Harry Potter e il calice di fuoco”. Si tratta di una competizione magica che coinvolge tre scuole di magia: Hogwarts, la scuola di magia inglese frequentata da Harry Potter e i suoi amici, la scuola di magia francese Beauxbatons e la scuola di magia bulgara Durmstrang.

Il torneo si tiene ogni cinquant’anni ed è composto da tre prove che mettono alla prova le abilità magiche e la bravura dei partecipanti. I concorrenti sono selezionati da un calice magico, che sceglie un rappresentante per ciascuna scuola di magia, ma inaspettatamente durante l’estrazione dei nomi il calice ha scelto anche Harry Potter, il quale non avrebbe dovuto partecipare al torneo in quanto non aveva l’età richiesta.

Le prove del Torneo Tremaghi sono estremamente pericolose e mettono alla prova i concorrenti in modi diversi. La prima prova consiste nell’affrontare un drago e ottenere un uovo d’oro dal suo nido. La seconda prova, oggetto del set recensito,  si tiene nel Lago Nero e richiede ai concorrenti di trovare e salvare una persona cara, che è stata presa in ostaggio dagli abitanti del lago. Infine, la terza prova si svolge all’interno di un labirinto magico, dove i concorrenti devono raggiungere il centro e affrontare una serie di sfide.

Il Torneo Tremaghi si conclude con un grande banchetto durante il quale viene proclamato il vincitore. Tuttavia, durante la quarta edizione del torneo, si scopre che il vero obiettivo del torneo è stato sabotato da un mago oscuro che ha usato il torneo come copertura per i suoi piani malvagi. La competizione si conclude con un epico duello tra Harry Potter e il mago oscuro, che vede infine la vittoria del giovane mago inglese.

Parlando del set, questo è composto da 349 pezzi, che permettono di costruire una scena del torneo.

5 sono le minifigure che popolano questo set tra cui figura l’immancabile Harry. Decisamente degna di nota la minifigure col travestimento da squalo.

La costruzione del set non è molto impegnativa e infatti in un’orettascarsa si passa dalla scatola chiusa al giocare col set costruito. Non sono presenti sticker.

Era un pò che non costruivo un set con delle finestre e relativo “vetrino”. Devo dire che ho il sospetto che abbiamo modificato lo stampo o dei frame o dei panel perchè sono molto più duri da incastrare. Questo assicura una tenuta certamente superiore ma per un bambino di 8 anni potrebbe essere un problema montare questi pezzi in autonomia.

Il set, è giocabile ma chiaramente è “stand alone” perchè non rappresenta una parte del castello ma una scena indipendente.

L’unico elemento “interattivo” è una “ribaltina” che fa cadere la minifigure che vi si poggia sopra.

Nel complesso, anche se semplice, il set rappresenta con efficacia la scena lacustre del film.

Il prezzo di 44.99€ è in linea con la quantità di pezzi e minifigure contenuti nella scatola e se siete fan del maghetto occhialuto più famoso al mondo e ne consiglio l’acquisto. A maggior ragione se siete collezionisti di questa linea.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *