LEGO® Marvel™️ – Sanctum Sanctorum (76218) Recensione

LEGO® Marvel™️ – Sanctum Sanctorum (76218) Recensione

Da un paio di anni il tema LEGO MARVEL ha introdotto alcuni set di grandi dimensioni che riproducono edifici significativi apparsi nell’universo fumettistico e cinematografico della Casa delle Idee. Nel 2021 era uscito lo splendido 76178 – Daily Buggle, nel 2022 questo splendido 76218 – Sanctum Sanctorum. Si tratta di due edifici modulari, iconici per quanto riguarda i fumetti dei supereroi, che possono essere integrati nelle città modulari della serie Icons.
Questo Sanctum Sanctorum, composto da 2.708 pezzi e in vendita a 249,99 Euro, presenta scene tratte dalle pellicole Avengers: Infinity War e Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

La confezione
Confezione molto grande e pesante quella di questo set. Su uno sfondo nero possiamo vedere nell’immagine frontale il set in tutta la sua imponenza. Uno sguardo della facciata anteriore con alcuni degli eroi Marvel impegnati in un combattimento. Il retro, invece, come sempre ci mostra alcune delle caratteristiche andremo a trovare una volta realizzato il tutto: la possibilità di aprire e dividere i vari piani dell’edificio, le misure occupate da quest’ultimo e alcuni dei dettagli più interessanti.

Apriamo lo scatolone e all’interno troviamo 18 pacchetti che corrispondo ai 18 step della costruzione. Una busta di cartone contiene i due foglietti di adesivi e i tre libretti che ci permetteranno di terminare la costruzione. In un’altra busta di cartone troviamo la baseplate 32×32 da cui ovviamente partiremo per lo step 1.

La costruzione
Come per tutti i modulari, anche in questa occasione la prima cosa che dobbiamo fare è realizzare i marciapiedi con tutti i tile. E’ sempre un’operazione un po’ noiosa, ma da qualcosa si deve partire. Con la busta due realizziamo, sempre con i tile, il pavimento del nostro Sanctus Sanctorum. Gettiamo anche le fondamenta delle pareti e di quella che sarà la struttura del primo piano dell’edificio. Da notare un Tesseract azzurro posto in un angolo.

Passiamo alla busta tre e iniziamo a inalzare le pareti del nostro Sanctorum. Mettiamo il muro di fondo di quella che si sta rivelando essere una cucina. Poi con i pezzi della busta quattro costruiamo lo scalone e una pendola nell’area principale e i mobili della cucina nella parte posteriore. Alcuni dettagli ci mostrano un frigorifero, un quadro elettrico sulla parete e un telefono dimenticato sopra una mensola.

Passiamo a costruire i muri laterali con i pezzi contenuti nella busta cinque per poi passare nuovamente all’interno con altri piccoli dettagli. Un mappamondo, due applique e i corrimano della scala.

Pochi passaggi e apriamo la busta sei con cui realizziamo il muro anteriore con un bel gioco di tile e finestre. All’interno mettiamo anche alcune fotografie. La busta sette ci permette di chiudere l’edificio con il muro angolare. Anche qui i tile posizionati orizzontalmente conferiscono un bellissimo effetto alla struttura. La busta otto ci permette di rifinire al cucina e chiudere definitivamente il piano inserendo scatoloni e guide di viaggio nel soppalco della stanzetta del retro.

Il primo piano del Sanctum Sanctorum, come si vede nei film in cui è apparso, ha lo scalone principale con un orologio a pendolo e una poltrona reclinabile sul lato destro. Mi piace il modo in cui la poltrona reclinabile è collegata al muro esterno per colmare il vuoto. Alcuni piccoli dettagli qui includono una foto con Doctor Strange e Wong in Himalaya. Sopra il divano c’è la laurea in medicina di Strange e un’altra foto. L’altro lato del casa ci mostra una mappa del mondo appesa alla parete, un mappamondo e un’altro ritratto di Strange.
In cima alle scale ci sono alcuni tile con adesivi che riproducono una guida di viaggio, uno scatolone con le cose segrete di Wong e una scatola della pizza. Si può sollevare la parte superiore del pavimento per accedere ad alcune aree segrete. Sul retro si apre un portale per una stanza sicura in cui sono rinchiusi il Libro di Cagliostro e la Pietra del Tempo. Vi avevo segnalato il Tesseract, perchè ora per sicurezza si trova nascosto dietro al frigorifero.

Iniziamo il secondo piano con la busta nove. Costruiamo il pavimento e gettiamo le vasi per la porta interdimensionale che realizzeremo nello step successivo. Una libreria con tanti volumi colorati e siamo pronti per passare da una dimensione all’altra grazie ad un binario posto dietro ai libri.

Apriamo la busta undici e iniziamo la costruzione anche la parete frontale di questo piano. Poi passiamo all’arredamento: una serie di oggetti posizionati sulla libreria e lungo ballatoio. La biblioteca è anche ricca di riferimenti all’universo Marvel, come un libro Magic ABC, un libro sulla rabbia, ‘Anger’ scritto da Bruce Banner e qualche semplice libro di trucchi magici. Infine due poltrone rosse che avevamo visto in Thor Ragnarok. Tra le poltrone c’è anche una mensola con un boccale di birra… sempre pieno.

Buste dodici e tredici, completiamo il muro, inalzando al seconda serie di finestre e aggiungendo molti dettagli. Lo stile è molto interessante e l’utilizzo di pezzi inusuali mi piace molto. Ad esempio sulle colonne centrali inseriamo due manici di secchio che servono come elemento architettonico.

Un lato dell’edificio rimane aperto e verrà chiuso solo alla fine della costruzione.
Lo spazio di questo piano è moto più ampio e vi si trovano molti più oggetti. I rimandi a Thor Ragnarok e al primo Dr. Strange con le istruzioni del mantello, li ho trovati molto simpatici, ma il punto di forza resta il portale. Davvero interessante!

L’ultimo piano del Sanctum è più una stanza delle reliquie piena di vari oggetti. Due dei più notevoli sono l’ombrello Mjolnir di Thor e il Bastone del Tribunale Vivente. Alcuni più difficili da individuare includono il Braciere di Bom’Galiath, le Bande Cremisi di Cyttorak, l’Ascia di Angarruumus sul muro e le Pergamene di Watoomb nello scrigno del tesoro. Realizziamo la stanza e questi oggetti con i pezzi delle buste quattordici e quindici.

Manca ormai pochissimo. La busta sedici ci permette di realizzare il tetto dell’edificio. E’ una costruzione piuttosto semplice e ha una piccola panca con piante come si vede in Avengers: Endgame durante il Time Heist.

Una volta posizionato anche l’ultimo comignolo, possiamo passare a chiudere le parti rimaste aperte al piano terra e al primo. Nel livello strada, accanto al manifesto con Nick Fury si apre un varco spaziale, mentre al primo piano ecco che dal varco nel muro spunta il Gargantos. Da notare e ammirare il retro del Sanctum con i suoi tanti graffiti, tra cui spunta il logo dei Dieci Anelli. C’è anche un cartellone pubblicitario della nuova mostra su Capitan America al Bricksonian Museum. Troviamo anche sempre sul retro alcuni manifesti con la pubblicità per Shawarma King (un cenno al primo film dei Vendicatori), e il servizio di dog walking di Darcy.
Interessante anche il fatto che al piano inferiore si trovano alcuni perni Technic sulle scatole. Con questi è possibile per collegare l’intera costruzione a un altro edificio, come il Daily Buggle o (speriamo) atri prossimi edifici di questa serie.
Infine ci sono molti punti su cui posizionare le minifigure per creare la scena, incluse aree ai lati delle pareti e alcune barre trasparenti per farne volare alcune.

Le Minifigure
Il set contiene nove minifigure dei due film, tra cui Doctor Strange, Wong, Iron Man, Spider-Man, Ebony Maw, Master Mordo, Sinister Strange, Dead Strange e The Scarlet Witch.

Partiamo dal protagonista e padrone di casa: il Doctor Strange. La sua minifigura ha l’outfit aggiornato di Multiverso della follia, che è lo stesso del set 76205 – Gargantos Showdown. Il sigillo di Vishanti è visualizzato intorno al collo e l’area della cintura ha una bella stampa che gira intorno al busto. La sua testa a doppia faccia lo mostra con un sorriso da un lato e uno sguardo severo dall’altro. Ha un mantello modellato e gli accessori per i suoi incantesimi.

Wong, invece, indossa l’abito visto in Infinity War nella scena dell’attacco al Greenwich Village. Il busto ha una stampa interessante, ma le gambe ne sono prive. La sua testa presenta un unico volto, sorridente. Non sono sicuro del motivo per cui questa versione ce lo presenti calvo, dato che in quekla scena portava i capelli corti. I suoi accessori includono alcuni trans-arancio per i suoi Tao Mandala.

Passiamo a Iron Man. L’eroe più amato del Marvel Cinematic Universe indossa l’armatura nanotecnologica Mark 50. Sembra molto simile a quello del 2018 ma con alcune differenze molto sottili. La parte anteriore e posteriore del busto è molto più dettagliata, così come le gambe. La testa a doppia faccia mostra un Tony Stark con uno sguardo deciso da una parte e un display sul viso dall’altra. Viene fornito anche con dei capelli se preferiamo la versione senza casco. I suoi accessori includono alcuni plate round trans-blu e Brick round per i suoi propulsori.

Altro personaggio amatissimo dai fan è Spider-Man. Qui lo troviamo con un’altra versione del suo costume. Fondamentalmente è lo stesso vestito rosso e blu, ma le piccole macchie d’argento metallico vicino alla vita sono ciò che lo rende diverso dagli altri Spider-Man. I suoi accessori includono alcuni pezzi di esplosione di energia per le sue ragnatele.

Ebony Maw ritorna per la seconda volta. La minifigura sembra uguale alla versione precedente, ma in realtà si trovano un po’ di dettagli in più. Il busto è stampato su entrambi i lati, ma per qualche motivo LEGO ha deciso di non stampare sulle gambe come nella versione precedente. I suoi accessori includono un paio di punte.

Master Mordo è la nuova versione di Multiverse of Madness dove indossa l’abito in Sand green. Il busto ha alcuni intricati disegni su entrambi i lati e la parte anteriore ha anche una stampa in oro. La testa ha il doppio volto e ce lo mostra con un sorriso arrogante da un lato e uno sguardo severo dall’altro. La sua acconciatura, mi sembra sia nuova. I suoi accessori sono alcuni Tao Mandala.

Sinister Strange ha un vestito blu molto più scuro rispetto alla normale minifigure di Strange. La sua testa a doppia faccia ha un tono della pelle più chiaro e un lato lo mostra con un sorrisetto su un lato e l’altro lo mostra con il suo terzo occhio. I suoi accessori includono alcuni incantesimi viola.

Dead Strange è la versione zombi di Defender Strange che è stata usata da Doctor Strange per lo scontro finale con Wanda – Scarlet Witch. La stampa sul busto e sulle gambe mostra un vestito molto rovinato. La testa ha un aspetto zombi e ha alcuni incantesimi viola. Vorrei che LEGO avesse altri accessori per le braccia fantasma extra.

Infine, abbiamo Scarlet Witch che ha un vestito leggermente diverso da quello di WandaVision visto nelle minifigure da collezione LEGO Marvel Studio (71031) . Questa versione ce la presenta con un vestito rosso e nero a maniche lunghe. Purtroppo non sulle gambe non ci sono stampe. La sua testa a doppia faccia la mostra con un sorriso fiducioso da un lato e uno sguardo arrabbiato dall’altro. Sulla sua acconciatura si trova una tiara modellata sul davanti. I suoi accessori includono alcuni piatti trans-rossi 1 × 1 per i suoi incantesimi.

Conclusione


Nel complesso il Sanctum Sanctorum è un set molto divertente da costruire. Come per il precedente Daily Buggle, trovo molto splendido che ci siano molte minifigure che si collegano sia a Infinity War che a Multiverse of Madness.
È un set che qualunque fan della Marvel vorrà avere e che vale tutto il suo prezzo.
Justin Ramsden, il designer del set, ha svolto un lavoro straordinario realizzando una versione modulare del Sanctum Sanctorum che si adatta perfettamente oltre al già citato Daily Buggle, che ai modulari classici. Inoltre i tantissimi dettagli presenti potranno accontentare i fan della Marvel che si potranno divertire a scoprire i tanti Easter Eggs presenti.

Il set LEGO 76218 MARVEL Sanctum Sanctorum contiene 2708 pezzi e costa 249,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *