La casa del miele in Provenza

La casa del miele in Provenza

Sono da sempre un amante dei bei paesaggi. Prima di tornare nel mondo LEGO® ho passato molti anni a viaggiare come fotografo paesaggista e fra i tanti luoghi che ho visitato ho adorato la Provenza. Verso la fine di giugno i campi si riempiono di sterminati filari di lavanda che colorano il paesaggio e profumano l’aria. Ho pensato più volte di realizzare un paesaggio dedicato alla Provenza e l’occasione è arrivata quando nella serie 21 delle minifigures collezionabili è uscito il personaggio dell’apicoltore!

L’apicoltore e le sue arnie

Nella mia mente è subito scattata l’idea di unire i paesaggi della Provenza con il miele alla lavanda che viene prodotta in queste terre. Dopo varie ricerche tra gli archivi delle mie fotografie e varie bozze disegnate, sono partito verso gli ultimi mesi del 2022 a realizzare il diorama.

Il soggetto principale doveva essere la casa dell’apicoltore, poi ci doveva essere una stradina, un campo coi filari di lavanda, le arnie delle api, alberi, fiori e vegetazione. Volevo rendere il tutto un paesaggio molto colorato, ricco di natura ed aggiungere inoltre vari animali che popolano i dintorni della casa. Spero di essere riuscito a concentrare tutto in questa opera. La storia dietro a questa moc è una bambina (nipote dell’apicoltore) che viene accompagnata dalla mamma a trovare il nonno che abita in Provenza e la piccola si innamora di questo paesaggio ricco di natura ed animali.

La bambina e la mamma a passeggio per la Provenza

La casa è composta da un ricco arredamento interno che è osservabile dividendo i due piani e rimuovendo il tetto. Al piano terra troviamo la cucina e il soggiorno, la parte di casa più stretta è il laboratorio dove il nonno produce il suo magnifico miele alla lavanda. Attraverso una finestrella può lasciare i vasetti di miele dal laboratorio direttamente in cucina. Al primo piano invece troviamo la camera da letto, un guardaroba e un bagno con doccia.

I blocchi e gli interni della Casa

Il nonno ha arredato la sua casa nel modo più accogliente possibile ma rimane pur sempre una casa rurale e quindi non troveremo un televisore. Tutto il tempo viene passato nella campagna, in mezzo alla natura senza particolari mezzi tecnologici! Davanti alla casa troviamo una bancarella fissa dove il nonno vende il miele ai visitatori che vengono a scoprire la Provenza.

La bancarella per la vendita del miele

La base della moc è divisibile in tre parti per un facile trasporto. La moc è composta da circa 4.200 pezzi. La moc viene presentata per la prima volta al MEI di Verona 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *