LEGO® 60372 – Accademia di Addestramento della Polizia – Recensione

LEGO® 60372 – Accademia di Addestramento della Polizia – Recensione

Direttamente dall’ultima serie City, ecco a voi l’accademia di addestramento delle giovani reclute di LEGO City.

Il set è composto da 823 pezzi in totale per un prezzo di listino pari a 89,99€, le Minifigures in totale sono ben 6 (Un Capitano, l’istruttore e 4 Reclute) ed è incluso anche un cavallo. Ma andiamo con ordine nell’analisi del set partendo dalle istruzioni.

Come in quasi tutti gli ultimi set LEGO rilasciati sul mercato, le istruzioni e il foglietto degli adesivi sono raccolti all’interno di una busta di cartoncino per evitare di rovinare i fogli di carta. In questo set dalle dimensioni tutto sommato nella media sono presenti ben 5 manuali, praticamente uno per ogni “piano” dell’accademia.

Prima Bustina

Completando la costruzione della prima bustina sarà possibile avere le prime due Minifigures, un quad con 3 coni stradali e un percorso di addestramento per cavalli. Il quad presenti degli accenti di Neon Yellow, questo nuovo colore davvero sgargiante (nelle foto non rende ma visto dal vivo è davvero molto brillante). Il cavallo inoltre ha sia il collo che le zampe posteriori regolabili, ha parecchia libertà di movimento ed è possibile metterlo in diverse pose.

Il quad inoltre possiede il nuovo tipo di sospensioni, tale connessione permette alle ruote di poter sterzare leggermente sia a destra che a sinistra.

Gli ostacoli presenti sul percorso sono regolabili e abbattibili per poter simulare un errore da parte del cadetto che si sta allenando.

Seconda Bustina

Con questi pezzi incominciamo a vedere la prima sezione dell’accademia vera e propria, l’ingresso dell’edificio include anche l’inizio del percorso a ostacoli che si sviluppa lungo l’intero set. Anche in questo caso sono presenti pezzi Neon Yellow che fungono da indicatori all’interno del percorso che i cadetti dovranno seguire per l’addestramento.

Terza Bustina

Ci troviamo sempre al pianoterra del palazzo, questa volta è inclusa una Minifigure (la terza del set) e abbiamo una costruzione compatibile con quella presente nella prima bustina. Con i pezzi appena assemblati abbiamo appena realizzato la stalla per il cavallo e il posto auto per il quad. La stalla è davvero troppo stretta, riuscire ad inserire il cavallo al suo interno non è il massimo della comodità. Nulla da aggiungere sul posto auto per il quad, funziona benissimo.

Quarta Bustina

Con la quarta bustina ci spostiamo al primo piano, si tratta di un piccolo modulo con un pezzo del percorso visto in precedenza nella seconda bustina, una Minifigure e un piccolo ufficio.

Nonostante sia composta da una manciata di pezzi, la macchinetta del caffè è davvero ben realizzata.

Quinta Bustina

Con la quinta bustina abbiamo uno dei moduli più corposi del set, localizzato sempre al primo piano dell’accademia abbiamo una piccola palestra. All’esterno è presente lo stemma della caserma e due piccoli davanzali decorati con fiori.

All’interno invece abbiamo la palestra vera e propria, sono presenti dei manubri realizzati con delle piccole ruote, un manichino d’addestramento e un bilanciere dove è possibile posizionare una Minifigure.

Completando questa sezione, tutte le stanze interne dell’accademia sono finite, l’edificio intero si presenterà in questo modo:

Sesta Bustina

Ora passiamo al tetto dell’accademia. Questo è il modulo più piccolo di tutto il set, comprende una Minifigure con apparecchio acustico (la testa è la stessa presente all’interno del nuovo modulare del Jazz Club) e le ultime due sezioni del percorso a ostacoli evidenziate dalle frecce Neon Yellow.

Una delle due sezioni consiste nella fune avvolgibile che i cadetti dovranno usare per poter scalare il muro dell’accademia, l’altra consiste in una serie di pioli da superare aggrappandosi usando solo le braccia senza toccare il pavimento. Tra le due sezioni sono anche presenti degli ostacoli da saltare.

Settima Bustina

Completata l’accademia, si passa agli ultimi ostacoli. Questi sono posti sopra una piscina, la base azzurra simboleggia infatti uno specchio d’acqua. In questa bustina è anche inclusa la Minifigure del Capitano dell’accademia.

In questo passaggio sono presenti dei pezzi nuovi come la sezione a vite infinita e il brick 2×3 forato, il foro presente all’interno di questo brick speciale permette di poterlo spostare in avanti o all”indietro ruotando la vite. Le due pedano rosse presenti alla fine del percorso sono gommate, le Minifigure possono rimbalzare se vengono appoggiate sopra di esse.

Ultima Bustina

Con l’ottava e ultima bustina possiamo completare la sezione finale del percorso a ostacoli. Sempre nella zona acquatica ora abbiamo un pannello lanciabile per poter spingere in acqua le Minifigure poste sopra al pezzo della vite infinita, un sacco rosso oscillante che ha lo stesso scopo del pannello, il traguardo finale con bandiere e il cappello da poliziotto e la zipline che andrà a collegarsi al resto della struttura.

Le dimensioni totali del set intero sono molto generose, non si tratta di un set piccolo e scomodo da usare per giocare anzi, grazie al suo percorso a ostacoli che si sviluppa per tutta l’estensione dell’edificio risulta essere uno dei set City dell’ultima ondata più giocabili in assoluto. Andiamo ora a vedere in cosa consiste questo percorso:

Prima di tutto la recluta dovrà scalare questo muro blu aiutandosi con la fune, fune che è possibile riavvolgere utilizzando un semplice ingranaggio.

Poi dovrà scavalcare questi due ostacoli rossi.

E dovrà attraversare questo ponte sospeso aggrappandosi a queste sbarre.

Usando l’apposito pezzo posto alla fine della sezione precedente, la recluta deve ora usare la zipline per raggiungere la sezione finale del percorso.

Qui dovrà stare attenta per evitare diversi tipi di ostacoli che potrebbero gettarla in acqua mentre si trova in piedi sopra a questa piccola pedana in movimento, azionabile ruotando un semplice ingranaggio.

Una volta superate le ultime due pedane gommose, il nostro cadetto avrà finalmente raggiunto il traguardo finale!

Come detto prima, si tratta di un set altamente giocabile, offre un numero di Minifigures molto ampio e variegato. Tutti i personaggi hanno a disposizione due pezzi diversi per la testa tra capelli e cappelli/elmetti di vario tipo. Il percorso in stile Wipeotut da superare è davvero divertente da utilizzare, l’unica nota negativa di tutto il set è la stalla per il cavallo, come già detto prima risulta scomoda e troppo piccola per poter inserire comodamente e facilmente il cavallo al suo interno.

Per tutto il resto, set consigliatissimo, il bambino che riceverà questo set non rimarrà assolutamente deluso!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *