Una MOC con i pezzi di un tempo passato? Si può fare!

Una MOC  con i pezzi di un tempo passato? Si può fare!

Articolo di Marco Ferri

Ciao Pino, che ne dici se il prossimo articolo lo scrivo su di una Moc Vintage serie Legoland Town?
Ottima idea, in effetti agli eventi Lego, Vintage quasi sempre è sinonimo di Set!“.

Da qui cari lettori, vi racconto come è nata l’idea della mia nuova Moc Vintage.
Sono sempre stato un appassionato di camion e sin da piccolo mi divertivo a costruire camioncini e furgoni…ma non avevo abbastanza sfuso per poter dare loro una “casa”. Finalmente nel 2023 ho avverato il mio sogno.

Nella scorsa annata, un po’ per caso, decisi di progettare l’ennesimo camion…un carro-attrezzi blu come l’inarrivabile VAN n. 6653 del 1982 (FOTO 1), ispirato sì dai molti set d’epoca, ma con più dettagli e con la presunzione di ” migliorare” qualcosa che per me era già perfetta. (FOTO 2)

FOTO 1
FOTO 2

Ultimato, lo portai in qualche esposizione come integrazione ai miei diorami “Poster anni 80” , ed appena gli Afol, che seguono la mia pagina, lo videro in foto, si complimentarono, chiedendomi le istruzioni. Non nego che ne fui molto felice.

Al carro-attrezzi seguirono altri mezzi di soccorso, sempre in livrea blu, e sempre riprodotti in stile Vintage. (FOTO 3 e 4)

FOTO 3
FOTO 4

Cercando l’ispirazione per costruire un edificio che potesse “ospitare” tutti questi “puffi” con le ruote, mi si accese la lampadina, ovvero rendere omaggio a dei set a me cari, usando esclusivamente mattoncini prodotti fino al 1989.

Partito dallo “schema” della Central Station del 1975 (Set 148, FOTO 5) cercai di integrare alcuni particolari che richiamassero alla mente “Set Epici” come la Fire Station del 1981 (Set 6382, FOTO 6) e Set di nicchia come il Car Repair Shop del 1985 (Set 1966, FOTO 7)

FOTO 5
FOTO 6
FOTO 7

Ultimata la struttura, iniziai a pensare e realizzare i dettagli interni ed esterni per rendere più realistica possibile la mia MOC; la #reallego in fin dei conti è proprio questo: stile anni 80, ma dettagli da “vetrina” 😃. (FOTO 8 e 9)

FOTO 8
FOTO 9

Circa un mese di modifiche e prove ed il Centro di Soccorso Stradale era pronto: Sala Operativa sul ponte della struttura, magazzino con saracinesca, due garage attrezzati, ufficio clienti, eliporto e mensa dipendenti. (FOTO 10 e 11)

FOTO 10
FOTO 11

Il tocco finale fu l’illuminazione a 9 e 12 volt dell’intera MOC: sia esternamente con i lampioni funzionanti ed eliporto dotato di lampeggianti, sia internamente con uffici e garage; questi ultimi con la chicca dei BRICK a luce intermittente rossa, presi direttamente dal Passaggio a Livello n.7866 del 1983. (FOTO 12)

FOTO 12

Iniziai a far degli scatti di prova e per rimediare al problema degli interni “nascosti”, per fortuna arrivò in mio aiuto il genio femminile di Laura, la mia ragazza, che mi consigliò di usare gli HINGE per rendere i tetti apribili. (FOTO 13)

FOTO 13

Finita giusto in tempo, il 4 Marzo, la Moc è stata presentata al M.E.I di Verona e devo ringraziare specialmente Paolo Nicolini per gli adesivi  che mi ha realizzato.

Le impiegate, i meccanici, e gli autisti dell’Highway Maintenance Center vi aspettano alla prossima esposizione, e se fosse caldo non preoccupatevi… i climatizzatori funzionano davvero! 🤣 (FOTO 14)

FOTO 14

Marco Ferri
Marcosaki LEt’ s GO

One thought on “Una MOC con i pezzi di un tempo passato? Si può fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *