Spartan Helmet ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO® Ideas

Spartan Helmet ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO® Ideas

Dopo i caschi di Star Wars e la maschera di Peter Quill dei Guardiani della Galassia, ecco arrivare un elmo storico: Spartan Helmet è, infatti, il nuovo progetto a raggiungere i 10.000 like sul portale LEGO Ideas.

L’autore, Delusion Brick, ha dichiarato di essere sempre stato affascinato dalla storia antica, dagli eventi e da molti oggetti dei vecchi tempi. Uno di questi elementi era la famosa storia delle Termopili e del re antico Sparta Leonida per il suo coraggio, l’auto-negazione, l’altruismo e la moralità.
Così ha deciso di progettare l’antico elmo del re Leonida.

Questo famoso elmo spartano è del tipo corinzio ed è sicuramente il più caratteristico dell’antico mondo greco. Questa tipologia di elmi venne utilizzata dalla fine dell’VIII secolo, fino al periodo classico, quando ha gradualmente lasciato il posto all’elmo di tipo Pilos.
Troviamo raffigurazioni di elmetti corinzi in angiografia e scultura non solo dei tempi arcaici e classici ma anche durante il periodo romano, anche se questo tipo aveva cessato di essere usato da molti anni.

L’elmo copriva completamente la testa, lasciando liberi solo gli occhi e la bocca. Il suo principale svantaggio era che limitava la vista e soprattutto l’udito, tuttavia era uno dei caschi più popolari di tutti i tempi fino ad oggi. Al giorno d’oggi questo casco è usato nei film e nel design lo troviamo nei primi concetti di design di base negli abiti da supereroe dei fumetti.

Spartan Helmet raggiunge Retro Arcade “Big Boy” Locomotive in questa seconda review del 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *