LEGO® 76414 – Harry Potter™ – Expecto Patronum – Recensione

LEGO® 76414 – Harry Potter™ – Expecto Patronum – Recensione

In tempi bui, cosa c’è di meglio che creare un Expecto Patronum? Certo, a Harry Potter bastava agitare un poco la bacchetta magica e recitare una formula, che subito si creava un meraviglioso Cervo pronto ad attaccare i dissennatori, mentre noi abbiamo bisogno di un’oretta di costruzione, per assemblare lo stesso cervo… anzi un cervo più piccolino, ma comunque molto interessante.
OK… basta parole… iniziamo a costruire.

La confezione

Ok, il cervo cattura immediatamente l’attenzione.
Bello, grande, imponente… ma in alto a destra c’è un altro Patronum… il lupo del professor Lupin. Quindi, con questo set è possibile scegliere tra il Cervo di Harry e il lupo del professore di difesa dalle Arti Oscure.
Apriamo la scatola e estraiamo il contenuto.

Abbiamo otto sacchetti e due libretti di istruzioni. Nessun adesivo.

Ora non resta altro che decidere da dove partire. La scelta è dura, ma essendo Harry Potter il protagonista della serie, partiamo subito con il suo Patronum.

La costruzione 1
Partiamo con il Cervo. O meglio con la base del cervo. Si procede piuttosto spediti e con tre pacchetti abbiamo la base su cui poi poggeremo l’animale.
In basso alcuni tile Trans Clear Blue e dei fiori azzurri, rosa e bianchi creano un senso di soprannaturale.

Con la busta quattro iniziamo a costruire il corpo del nostro cervo. Con una serie di plate modified creiamo la struttura su cui poi andremo ad applicare i vari slope curved.

Proseguiamo con il pacchetto cinque e applichiamo appunto gli slope, i plate e i file che compongono poi l’aspetto esterno del nostro cervo. A questo punto possiamo aprire il pacchetto sei e iniziare a delineare il posteriore dell’animale e costruire il maestoso collo, su cui poi applicheremo la testa.

Passiamo poi alle gambe posteriori e a quelle anteriori. Qui i procedimenti di costruzione sono identici per entrambe le coppie di gambe e quindi la costruzione potrebbe sembrare noiosa, ma in realtà si tratta solo di pochi passaggi e in pochissimo terminiamo tutta la parte inferiore, posizionando come ultimi pezzi di questa fase, la coda.

Resta solo da costruire la testa con il grande palco di corna. Apriamo il pacchetto otto e anche qui, con pochi passaggi, terminiamo il tutto. Risultato? veramente maestoso ed affascinante.

Potremmo aver finito ed esporre il nostro cervo su una mensola accanto ai libri del maghetto, ma la nostra curiosità è quella di vedere come viene anche il lupo di Lupin… quindi si smonta tutto, si dividono i pezzi per colore e (ri)partiamo con…

La costruzione 2

Se desiderate costruire direttamente il lupo, senza passare prima dal cervo come abbiamo fatto noi, dovete necessariamente aprire tutti i pacchetti in una volta, perché ovviamente i pezzi che useremo in questa costruzione non seguono lo stesso ordine dei pacchetti.
Però anche qui iniziamo dalla base. Risulta simile a quella del cervo, ma in realtà differisce nella posizione dei tile e dei fiori. Inoltre due Slope aiutano la stabilità di questo animale che è ovviamente più basso e tozzo rispetto all’elegante cervo di Harry.

Per terminare la base abbiamo bisogno di 55 passaggi, ma poi passiamo subito al corpo del canide. Anche qui la costruzione è simile a quella per il corpo del cervo. Una serie di tecniche snot e in pochi passaggi abbozziamo la figura dell’animale. Poi applichiamo i tile, gli slope e qualche wedge e creiamo il corpo del nostro secondo Expecto Patronum.

Costruiamo in coppia le zampe anteriori e quelle posteriori e le applichiamo assieme alla coda al corpo che avevamo realizzato nei passaggi precedenti. Quindi posizioniamo l’animale ancora senza testa sulla base costruita all’inizio. Per arrivare a questo punto abbiamo raggiunto quota 185 passaggi. Non manca molto ancora…

Con una decina di minuti assembliamo la testa e poi l’agganciamo al corpo. E anche il nostro lupo è finito. Avanzano un centinaio di pezzi rispetto al cervo, ma l’effetto finale, seppur inferiore esteticamente, non è per nulla malvagio.

Le minifigure

Abbiamo fin qui parlato della due sculture principali, ma nel set si trovano anche due minifigure: quella di Harry Potter, autore del Patronum del Cervo e quella di Lupin, il cui Patronum è quello a forma di lupo.

Giudizio finale

Il set 76414 è un set veramente interessante. La possibilità di costruire due differenti Patronum è ottima, anche se il cervo ha una resa stilistica nettamente superiore al lupo. La costruzione è facile e veloce, tanto che, dopo aver costruito il lupo, ho nuovamente smontato tutto e rifatto il cervo che sulle mensole della mia libreria sta molto meglio.
Bella la nuova bacchetta magica di Harry Potter che permette di agganciare un dish per mostrare la magia. Un set molto interessante che sarà in vendita a partire dal prossimo 1° giugno ad un prezzo di 69,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® 76414 – Harry Potter™ – Expecto Patronum – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *