Miaooo! Il nuovo set felino LEGO Ideas Gatto Tuxedo è arrivato!

Miaooo! Il nuovo set felino LEGO Ideas Gatto Tuxedo è arrivato!

Selezionato all’interno della terza review 2022 della piattaforma LEGO Ideas, il progetto “Cat” (gatto in inglese) è “diventato” il set LEGO® Ideas LEGO Ideas 21349 Gatto Tuxedo, il 57° set del tema associato alla nota piattaforma “a votazione popolare”.

Sebbene in rappresentanza di una razza diversa da quella del progetto originale (un incrocio tra un gatto siamese e un gatto sacro di Birmania, proprio come il modello in “carne e pelliccia” che ha ispirato il fan designer autore del progetto)

il Gatto Tuxedo nella versione costruibile con i mattoncini altro non è che un normale gatto nero al quale un difetto genetico dona dorso, i fianchi, la testa, coda e zampe prevalentemente di colore nero, mentre petto e ventre sono di colore bianco intenso e uniforme, a richiamare immediatamente la camicia immacolata che si indossa appunto sotto l’abito tuxedo (il “nome” con il quale gli anglosassoni “chiamano” lo smoking).

Conosciamo molto bene questa “variante mutante” di felino grazie agli spot di una nota azienda produttrice di cibo per gatti dei quali è protagonista.

A volte è stato persino accompagnato da star della musica o del cinema, come ad esempio in questo video con Robbie Williams

Andres Damian, il fan designer belga autore del progetto originale

caricato sulla piattaforma LEGO Ideas, ha spiegato che il suo amico peloso Miro, l’incrocio tra un gatto siamese e un gatto sacro di Birmania di cui sopra, gli ha fatto da modello.

Ha iniziato progettando le zampe, poi il corpo superiore e infine la testa, che si è rivelata la sfida costruttiva che ha richiesto più impegno.

Il set

Il modello di Gatto Tuxedo costruibile con il set vanta occhi intercambiabili, azzurri o dorati, zampe e coda posabili a piacere, testa orientabile, bocca che si apre e chiude, orecchie “orientabili” e anch’esse posabili.

Il set LEGO Ideas 21349 Gatto Tuxedo, composto da 1.710 pezzi, sarà in vendita sullo store ufficiale lego.com e nei LEGO Store a partire dal prossimo 1° giugno al prezzo di € 99,99.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Curiosità

All’interno della terza review 2022 della piattaforma LEGO Ideas, al momento della scelta del progetto “Cat“, erano presenti 35 progetti.

Fino a pochi giorni prima della presentazione dei risultati che vedete qui sopra, i progetti erano però 36. Uno dei progetti che si era aggiudicata la presenza nella selezione era quello del dinamico duo di 2PPL (ex facebrickup), che in Italia tutti conoscono per essere formato dai “2 Pazzi Per (i) LEGO” Roberto Ceruti e Jody Padulano, dedicato a “La Storia Infinita” e ai suoi protagonisti

Un comunicato sul blog LEGO Ideas pubblicato pochi giorni prima della chiusura della rosa dei partecipanti alla terza review 2022 ha però notificato che:

Purtroppo abbiamo dovuto rimuovere una proposta a causa di una richiesta di rimozione per violazione del copyright da parte del titolare della licenza, il che significa che 35 proposte passeranno alla fase di revisione

LEGO Ideas Blog

Sembra infatti che ci sia stata una disputa sul possesso dei diritti di merchandising del franchise in passato, con una sentenza di un tribunale tedesco a favore dell’assicurazione intestata all’autore del libro Michael Ende, risalente a un paio di anni fa.

Al momento sembra quindi essere in corso una guerra d’asta tra diversi studi cinematografici interessati a rifare il classico film per bambini, il che potrebbe aver contribuito alla decisione da parte del Team LEGO Ideas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *