LEGO®ICONS 10339 – Winter Village Collection – Santa’s Post Office – Recensione

LEGO®ICONS 10339 – Winter Village Collection – Santa’s Post Office – Recensione

Il nostro caro amico Sandro Damiano ( membro della redazione Brick.it ) lo scorso anno portò in recensione il set Icons della linea Winter Village Collection nonchè l’Alpine Lodge, introducendo l’articolo con il seguente pensiero : “Non ricordo una tale segretezza per un set!” . Anche quest’anno fino all’ultimo istante non è trapelato il minimo leaks, se non negli ultimissimi giorni che precedevano l’annuncio ufficiale (articolo di Francesco Frangioja ) , che potesse lasciarci la ben minima informazione tranne la certezza della presenza di una mongolfiera e del prezzo ormai consolidato per 99,99 € . Ecco a voi , in anteprima, il nuovissimo set a tema invernale e, dopo la casa degli elfi , la casa di pan di zenzero e il Santa’s visit (per citarne giusto qualcuno) è il turno del Santa’s Post Office anche se gli Afol più rodati sanno benissimo che esisteva già un’ufficio postale, anche se generico, del villaggio invernale con il set #10222 rilasciato nel 2011.

Santa's Post Office


È IL SET DI CUI AVEVAMO BISOGNO ?

Dal momento in cui sono trapelate le prime immagini, il pubblico si è letteralmente diviso tra : mi piace, non mi piace, mi aspettavo qualcosa di meglio. Non vi nascondo che il 12 Settembre, quando mi è arrivato il set in anteprima, aprendo la brown box avevo delle aspettative altissime ma, a primo impatto mi hanno lasciato un pò l’amaro in bocca . Un’ ufficio postale, come detto in premessa, è qualcosa che si era già visto anche se in forme e colori completamente diversi. Una volta cominciato l’assemblaggio però…i punti di vista sono cambiati letteralmente.

I LATI POSITIVI

Il nuovo set Icons Winter Village Collection ci rimanda, in un certo senso, indietro nel tempo . Non saprei dirvi esattemente il perchè ma mentre lo assemblavo percepivo quella sensazione nostalgica provata mentre si costruivano i set natalizi di qualche anno fa. Non troverete tecniche particolari in quanto alla base di tutto c’è la semplicità e come si suol dire le cose semplici sono le più straordinarie . I colori, vivaci e allo stesso tempo caldi , la neve sui tetti utilizzando “slopponi curvi”, ma ciò che lo rende indubbiamente un modellino vincente è la presenza di una STUPENDA mongolfiera porta lettere. Ovviamente di mongolfiere ne abbiamo viste diverse negli anni e sia in estetica che in costruzione sono sempre tutte uguali, o quasi, tranne che per la nuova colorazione del Panel 4 x 4 x 11 Curved in dark green, che si incastra perfettamente vicino il Panel Pearl Gold. La caratteristica principale di questa feature è un light brick (presente in quasi tutti i set Winter Village) collocato all’interno del pallone aerostatico e attivabile tramite la punta di una sciabola, visibile nell’immagine qui sotto e collocata nella parte più alta del modello, che riflette la luce nei due brick round sottostanti dandoci l’effetto della fiamma del bruciatore.

mongolfiera

Atro aspetto che porta l’asticella sul “mi piace” è un fantastico scivolo che trasporta le lettere dalla mongolfiera al macchinario ( assemblato separatamente dal set principale ) che smista le lettere in due carrelli, uno verde e uno rosso, muovendo una leva a destra o sinistra.

Potrà sembrarvi una banalità, ma fermatevi ad osservare il corno postale sulla facciata e quando scoprirete come è stato concepito inevitabilmente dalla vostra bocca uscirà una sola parola : würstel 🌭😂 a dimostrazione che , con l’utilizzo sapiente di ogni singolo elemento, l’unico limite è la nostra fantasia.

Il corno del Santa's Post Office

I LATI NEGATIVI

Principalmente gli aspetti negativi sono due :

  • 5 minifigures, Santa Claus e quattro elfi. A mio dire potevano fare a meno di qualche elfo, dato che il vecchio set “Elf club House” ne conteneva già quattro, lasciando spazio a qualche personaggio generico.
minifigures del Santa's Post Office

*Inoltre, come di consuetudine, a fare da contorno al modellino principale ci sarà una piccola ambientazione separata ovvero un’elfo che pratica la pesca sul ghiaccio seguita da un secondo elfo che trasporta la corrispondenza a bordo di un semplice, ma ben riuscito, slittino.

  • Le stanze dell’ufficio postale presentano dettagli che rasentano il minimale con la presenza di pochi se non pochissimi oggetti di scena accontentandoci di una poltrona per Santa Claus nel suo ufficio, una scrivania con delle lettere al piano superiore che possono essere, come nella mongolfiera, fatte cadere in un secondo scivolo attraverso una botola e qualche altro piccolo dettaglio all’ingresso dell’ufficio postale, tipo una macchinetta per il caffè. Avrebbero potuto fare qualcosina in più se pensiamo ai tanti dettagli inclusi nei set degli anni precedenti.

UNA FANTASTICA FEATURE DA AGGIUNGERE AL SANTA’S POST OFFICE .

In contemporanea al lancio del #10339 verrà venduto al pubblico il Santa’s Delivery Truck che comprende un fantastico veicolo per la consegna dei pacchi + la minifigure dell’ennesimo elfo del set. Direi una fantastica aggiunta che si sposa alla perfezione con l’ufficio postale, ma anche per coloro che vogliono arrichire il proprio Winter Village alla modica cifra di 19,99 € .

OPINIONI SUL SANTA’S POST OFFICE

Lo stile del Santa’s Post Office si discosta notevolmente dai set più recenti e mi viene in mente il Santa’s Visit che indubbiamente presentava tecniche di assemblaggio più avanzate, motivo per la quale lo vedo un prodotto idoneo sia per un pubblico adulto ma anche per i giovani costruttori. C’è anche da dire che il model designer Chris McVeigh (che curava l’intera linea LEGO Icons) recentemente si è spostato al settore LEGO Ideas e questo cambiamento si rispecchia inequivocabilmente sul Post Office. Staremo a vedere che impatto avrà sul pubblico WINTER VILLAGE a partire dal 1 Ottobre, giorno ufficiale per la vendita al pubblico. Per il momento l’unica cosa che posso dirvi è la seguente : Non giudicate mai un libro dalla copertina!

Il set sarà disponibile dal 01/10 per tutti gli iscritti al programma LEGO Insiders mentre per i non iscritti dal 04/10 sul sito lego.com e in tutti gli Official Store.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *