LEGO® Creator 40697 – “Light Up Jack-o’- Lantern”
Ho avuto il piacere di poter recensire il LEGO GWP in uscita a ottobre dedicato alla festa più spaventosa e spettrale che esista. Il set LEGO Creator GWP 40697 “Light Up Jack-o’-Lantern” consiste in una zucca luminosa di Halloween con due facce possibili, una cattiva e una simpatica. Si tratta di un modello abbastanza piccolo, composto di 254 pezzi e dedicato ad una fascia di età intorno ai 8 anni.
Il set viene presentato nella classica scatola gialla tipica per la linea Creator. Nella parte frontale viene mostrato il primo modello da costruire ovvero una zucca luminosa di Halloween con una faccia cattiva.
Sulla parte posteriore invece viene presentata l’altra opzione di costruzione ovvero sempre la stessa zucca luminosa di Halloween ma con la faccia simpatica. In alto, inoltre, ci viene fatto vedere che le due facce sono interscambiali senza dover scomporre l’intero modello. Entrambi i modelli vengono accompagnati da un simpatico fantasma bianco.
Aperta la scatola, all’interno troviamo 3 borse di plastica numerate e un piccolo manuale di istruzioni di 83 pagine. Nella terzultima pagina ci viene indicato come accende il mattoncino luminoso da 1.5V incluso nella confezione.
Iniziamo a costruire apprendo la prima busta. Con passaggi e tecniche abbastanza semplici assembliamo prima la base verde e poi su questa la struttura interna della zucca con mattoncini di colore giallo. Il primo sacchetto ci permette inoltre la realizzazione della base verde per il fantasma e le due parti laterali della zucca in colore arancione. Quest’ultime vengono realizzate con mattoncini CURVED SLOPE poste ad altezze diverse per creare la forma arrotondata tipica della zucca.
Il secondo sacchetto ci fornisce i mattoncini per costruire la parte posteriore e superiore della zucca sempre con l’utilizzo dei mattoncini CURVED SLOPE posti a livelli diversi.
Sulla parte superiore della zucca si trova anche il sistema di ancoraggio del mattoncino luminoso che può essere azionato attraverso un pin blu fissato al gambo della zucca. Schiacciando quest’ultimo la zucca si illuminerà.
Completiamo il secondo sacchetto con l’assemblaggio del fantasma. Nonostante anche qui vengano utilizzate tecniche abbastanza semplici, il risultato è comunque soddisfacente.
La terza busta ci permette di scegliere le due opzioni della faccia. Per costruire la faccia cattiva si prosegue con la pagina successiva.
Per l’assemblaggio della faccia simpatica bisogna scorrere fino a pagina 68. In entrambi i modelli le tecniche diventano un po’ più interessanti in quanto prevedono l’utilizzo di SNOTS, WEDGES e CURVED SLOPED.
Mi sono divertita molto a costruire questo modellino, perché penso che, nonostante le sue dimensioni modeste e la semplicità delle tecniche, sia molto riuscito e si adatti perfettamente all’autunno e al tema di Halloween. Infatti, mi immagino che possa essere utilizzato come cattura-sguardi a qualche festa di Halloween o semplicemente come simpatico oggetto autunnale per la stanza dei bambini.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.