LEGO® Ideas 40698 – Books are my passion – Recensione

LEGO® Ideas 40698 – Books are my passion – Recensione

Arrivato un po’ inaspettatamente a ridosso dell’uscita del Giardino Botanico della nostra Valentina Bima, questo piccolo set è il risultato di un concorso che LEGO Ideas aveva istituito nel 2023 dal titolo “Me, myself and I”, dedicato al Single Day.


La costruzione è piuttosto piccola, ma non ripetitiva, elemento da non sottovalutare, soprattutto pensando che il soggetto è una libreria, che quindi tende ad avere dei passaggi standard. Il punto di forza è che alla fine risulta proprio come una vera libreria, con libri di diversi colori, posizionati sugli scaffali in diverse angolazioni e con alcuni che risultano essere più sporgenti di altri.

Ma non è solo la libreria ad essere perfetta. Tutto il set, pur nelle sue limitate dimensioni, è una perfetta rappresentazione di una passione vissuta in solitaria. E non lo diciamo come una critica, ma come omaggio ad un momento intimo e personale, come può essere la lettura di un libro. E in questo l’ambiente circostante, la biblioteca, è perfetta e piena di dettagli. Dalla pianta in primo piano alla testa di minifigure stampata che funge da globo sullo scaffale superiore, tutto sembra studiato alla perfezione per scaldare l’anima.


Mentre la maggior parte dei libri sono semplicemente piatti e progettati per essere tenuti sullo scaffale, la minifigure – che ha una sorprendente somiglianza con il fan designer – ha un libro tutto suo da leggere, aggiungendo al fascino del set e offrendo alcune opzioni posabili, sia che tu voglia che legga o semplicemente tenendo il suo libro in grembo.

Visto l’argomento, credo, che uno degli usi migliori e delle possibilità espositive di questo piccolo set sia proprio quella di essere utilizzato come reggilibro, o separatore tra i volumi.

Com’è cambiato rispetto al progetto originale?
Come spesso accade nei progetti LEGO Ideas, rispetto al progetto originale, ci sono delle modifiche. 
In questo caso, la scala è stata spostata dietro alla poltrona, così abbiamo più spazio per la pianta che aggiunge un tocco di colore. Il tavolo e le librerie sono praticamente identici, ma perdiamo la lampada, che era un elemento che mi piaceva molto.

In ogni caso i designer LEGO hanno mantenuto lo spirito del design originale di Fr_An e ne risulta un bellissimo set che siamo felici di esporre in mezzo ai nostri libri.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *