Il modello in scala 1:1 del nuovo set LEGO Technic Ferrari SF-24 in mostra a Milano

Il modello in scala 1:1 del nuovo set LEGO Technic Ferrari SF-24 in mostra a Milano

Lo scorso venerdì 28 febbraio il modello lifesize (scala 1:1) del nuovo set LEGO Technic Ferrari SF-24 è stato in mostra a Milano, presso Spazio San Babila.

Realizzato con ben 562.000 mattoncini LEGO, il modello in mattoncini rende omaggio al design e all’eccellenza italiana e ha accompagnato il lancio ufficiale del set LEGO Technic 42207 Ferrari SF-24 (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo e in questa nostra recensione).

Tributo all’eccellenza italiana, il modello in scala 1:1 e il set al quale deriva celebrano il design e l’ingegneria della Ferrari e l’innovazione di LEGO, quest’ultima continuando a stupire con una rinnovata collaborazione con la Casa di Maranello, all’insegna dell’ingegneria e della passione per il motorsport.

Il modello lifesize e il nuovo set LEGO Technic 42207 Ferrari SF-24Clicca qui per acquistarlo sullo store online ufficiale lego.com) è stato presentato da un panel al quale hanno contribuito:

  • Viki Piria, volto di Sky Sport per la Formula 1
  • Marco Capone, General Manager di LEGO Italia
  • Aurelien Rouffiange, senior designer del Team LEGO Technic
  • Riccardo Zangelmi, l’autore del modello in scala 1:1 e unico LEGO Certified Professional italiano

Un nuovo capolavoro per gli appassionati di motorsport

Il nuovo set LEGO Technic Ferrari SF-24, progettato in scala 1:8 e composto da 1.361 pezzi, include dettagli tecnici sorprendenti – dal cambio a 2 velocità (marcia avanti e marcia indietro) al motore V6 con MGU-H rotante, fino all’ala posteriore regolabile e allo sterzo funzionante – ogni elemento è stato curato per offrire un’esperienza costruttiva realistica e coinvolgente.

Questi particolari, come gli pneumatici stampati, permettono di esplorare il mondo della meccanica avanzata, stimolando la creatività e le capacità ingegneristiche di costruttori di tutte le età.

Monoposto F1 Ferrari SF-24

Il modello in scala 1:1 è una vera e propria opera d’arte in mattoncini

Parallelamente al lancio del set, l’evento celebra anche la riproduzione in scala 1:1 della Ferrari SF-24 in versione LEGO Technic, interamente realizzata con mattoncini LEGO.

Creato da Riccardo Zangelmi, l’unico LEGO Certified Professional italiano, questo modello impressionante ha richiesto 150 ore di progettazione e ben 1.200 ore di costruzione, in un percorso di quattro mesi.
I dettagli non sono lasciati al caso: dagli 80 loghi riprodotti con precisione, agli elementi LEGO Technic ricostruiti con i mattoncini tradizionali, ogni elemento rappresenta un omaggio all’innovazione e alla tradizione del design italiano, ingrandendo il modello originale di ben nove volte.

Un evento da non perdere a Milano

L’appuntamento con l’eccellenza si è svolto lo scorso venerdì 28 febbraio, dalle 15:00 alle 20:00, ed è proseguito l’indomani, sabato 1° marzo dalle 10:00 alle 20:00, presso Spazio San Babila. Durante l’evento, gli appassionati hanno potuto:

  • ammirare gratuitamente sia il nuovo set LEGO Technic Ferrari SF-24 che il modello in scala 1:1
  • assistere a sessioni di live building con esperti del settore: l’architetto e blogger Andrea Galeazzi, il Design Manager Aurelien Rouffiange e Riccardo Zangelmi, che hanno lavorato insieme per assemblare dal vivo il nuovo set
  • Approfittare dell’anteprima esclusiva per prenotare il set: i primi 50 fan che hanno potuto effettuare il pre-order hanno ricevuto il set autografato da Aurelien Rouffiange, in occasione del ritiro previsto per il 1° marzo (limite uno per persona, fino a esaurimento scorte).

Un roadshow itinerante: l’arte LEGO in tour

Dopo il debutto a Milano, il modello in scala 1:1 intraprenderà un roadshow nelle principali città italiane nel corso del 2025. Il prossimo stop sarà presso la BRICK ARENA al Model Expo Italy a Verona, l’8 e il 9 marzo, in collaborazione con gli AFOL (Adult Fans Of LEGO) di CLVLUG – CLV LEGO User Group.

Questa iniziativa offrirà a un pubblico sempre più vasto l’opportunità di ammirare da vicino un’opera d’arte che unisce il mondo dei mattoncini a quello del motorsport.

Il lancio del nuovo set LEGO Technic Ferrari SF-24 e il modello Ferrari in mostra a Milano sono eventi che celebrano non solo il design e l’ingegneria di una delle icone italiane del motorsport, ma anche la storica collaborazione tra LEGO e Ferrari, nata nel 1998. Un’attenzione maniacale ai dettagli e una passione che travalica le generazioni condivisa da entrambe le Aziende, porta questi capolavori in mattoncini ad offrire agli appassionati un’esperienza unica, unendo innovazione, creatività e tradizione.

One thought on “Il modello in scala 1:1 del nuovo set LEGO Technic Ferrari SF-24 in mostra a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *