LEGO® Star Wars™ 75412 – Battle Pack Death Trooper e Night Trooper

Il set 75412 Battle Pack Death Trooper e Night Trooper rappresenta un altro gradito ritorno dei set della tipologia “battle pack” che per alcuni anni sono stati un po’ assenti dalla lista delle uscite di Star Wars.
Il set #75412, fa parte della categoria 6+, è composto da 119 pezzi, costa 19,99€ e sarà disponibile a partire dal 1 giugno 2025.
Questo set rappresenta l’esercito di Night Trooper del Grand’Ammiraglio Thrawn. Sono passati diversi anni dall’ultima apparizione dei Death Trooper del calendario dell’Avvento LEGO Star Wars (#75213) del 2018.
La confezione
La piccola scatola riporta una scena di battaglia della navicella trasporto truppe, anche sul retro c’è una scena di battaglia con i blaster che sparano i raggi laser. Il contenuto è minimo: due sacchetti di carta e un piccolo libretto di istruzioni. Non ci sono adesivi da applicare.
I due sacchetti non sono numerati… si riversa tutto il contenuto sul tavolo e si inizia a costruire!



Le minifig
Le minifig sono ovviamente il pezzo forte di questo set che è nato unicamente per rendere disponibili agli AFOL una collezione di questi trooper (Death trooper e Night trooper). Le due coppie di trooper non sono identiche, infatti apprezzo che per esempio che per i night trooper hanno inserito un casco grigio invece di bianco.
Inoltre le stampe sia fronte che retro sono molto ben realizzate come ormai ci regala LEGO ma parecchio tempo.
Si possono notare che le armature e anche i caschi sono rovinati, il che li rende ancora più realistici.
Tutte le minifig sono dotate di pistola blaster o fucile.


La costruzione
La costruzione per un set di questo tipo è molto rapida… una quindicina di minuti e avremo costruito tutto. La navicella di trasporto non possiede tecniche particolari, tutto l’assemblaggio è molto semplice e il windscreen della cabina di pilotaggio viene sistemato in verticale.
Sulla parte frontale troviamo due spara pezzi (tile round 1×1 rosso trasparenti) e sono ben integrati sotto la cabina.
Nella parte superiore troviamo delle specie di ale o pannelli per il riparo delle truppe. La presenza di clip tra i passeggeri permettono di riporre le armi nel momento in cui la navicella da sbarco è in movimento.








Conclusioni
Un set nato a mio avviso unicamente per collezionare queste minifig che sono molto belle.
Apprezzo il fatto che nonostante la navicella sia molto piccola permette oltre al pilota, di trasportare perfino 4 minifig (due per ogni lato).
La mia critica invece è sul fatto che la navicella è davvero troppo semplice, forse avrebbero potuto farla un po’ più elaborata. Da’ l’impressione che sia stata messa unicamente per non avere una polybag contenente le 4 minifig che però forse avrebbe abbassato il prezzo finale di qualche euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.