LEGO 40189 Grande minifigure di pilota da corsa: la recensione

LEGO 40189 Grande minifigure di pilota da corsa: la recensione

La ‘minifigure‘ in scala grande del set LEGO 40189 Grande minifigure di pilota da corsa di questa recensione è un ottimo completamento della collezione di set dedicati al 75° anniversario della nascita della Formula 1 e dell’accordo pluriennale siglato da LEGO con Formula 1 stessa.

La versione ‘ingrandita’ della classica minifigure del pilota da corsa indossa la tuta della scuderia Octan, la celebre compagnia petrolifera e di energia pulita, creata da LEGO negli anni ’90 e che fa da sponsor per tutte le auto da corsa e da competizione (per non parlare del fatto che è la compagnia presieduta da Lord Business, il ‘cattivo’ di The LEGO Movie).

Vi avevamo presentato in anteprima la nuova maxifigure in questo nostro articolo

ma ora è venuto il momento di vederla dal vivo e di costruirla. Seguiteci!

Indice dei contenuti

La scatola

La scatola del set LEGO 40189 Grande minifigure di pilota da corsa di questa recensione presenta sul fronte , mentre sul retro viene mostrato il modello in posizione seduta e, in una vignetta posta nell’angolo superiore destro, le opzioni di posabilità: la testa può ruotare a sinistra e a destra, le braccia possono essere ruotate in sù o in giù e le mani possono essere ruotate di 360°. Infine, le gambe possono essere piegate per far ‘sedere’ il personaggio.

Il contenuto

La scatola del set contiene:

  • otto buste (del nuovo formato cartaceo con film plastico all’interno) numerate da “1” a “8”
  • il manuale di istruzioni, in formato ‘portrait‘ (cioè verticale, come quello della precedente Minifigure LEGO a grandezza naturale del set 40649)

La costruzione

Il processo di costruzione è semplice e scorrevole. Un po’ di complicanza nelle sezioni per il supporto delle braccia e delle gambe, ma affrontabilissime da chiunque, piccoli e grandi.

Avendo a disposizione la controparte “originale”, ne useremo le parti per guidare il lettore nel processo di costruzione, associando il singolo elemento della minifigure tradizionale al modulo che si andrà a costruire.

Busta “1” e “2”

La costruzione inizia dal torso. Il contenuto della Busta “1” ci permette di costruire il ‘girovita’ (ancora privo della ‘cintura’, che arriverà con la busta successiva), il torso vero e proprio e il meccanismo interno di supporto per le braccia.

Completando i passaggi relativi alla successiva Busta “2”, il torso viene completato con la cintura posta in corrispondenza della cintola e con il torace.

Entrambi gli elementi recanti le grafiche a tema Octan sono stampati. Il set infatti non include alcun adesivo!

Busta “3”

Il contenuto della Busta “3” ci porta a costruire le anche del modello, ovvero la sezione alla quale saranno successivamente fissate le due gambe posabili.

Busta “4” e “5”

Gli elementi contenuti in queste due buste ci permetteranno di costruire, rispettivamente, la gamba destra e la gamba sinistra.

Entrambe vengono fissate, una volta ultimata la costruzione, alla rispettiva sezione delle anche di cui sopra.

Busta “6”

Il contenuto delle due buste ci porta a costruire e ad aggiungere al modello le due braccia e le mani (ovviamente guantate, infatti sono di colore grigio), andando poi a fissarle al torso utilizzando gli axle che sporgono da quest’ultimo.

Busta “7” e “8”

Gli elementi contenuti nelle due buste ci consentono di ultimare il modello aggiungendo la testa e il casco.

Si inizia con la Busta “7” costruendo il viso e si passa poi al casco vero e proprio utilizzando il contenuto della Busta “8”.

Unita la testa completa di casco al modello, la costruzione è completa. Diversamente dal set che l’ha preceduta, la nuova maxifigure non è accompagnata dalla sua versione minifigure vera e propria, come la precedente, l’interno della testa contiene un easter egg: gli appassionati di motori, motorsport e automotive vengono chiamati petrolhead, cioè ‘persone con un motore al posto del cervello e benzina 100 ottani al posto del sangue’. Quindi i Designer LEGO hanno pensato bene di inserire una rappresentazione di un vigoroso motore endotermico a 6 cilindri a V all’interno della ‘scatola cranica’ della Minifigure. Gli appassionati siamo certi che aprrezzeranno!

Conclusioni

Una volta completata la costruzione, il modello può andare ad aggiungersi ai suoi predecessori:

I numeri del set

A completamento della recensione, vi riportiamo qui di seguito i dati del set:

Si ringrazia LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO 40189 Grande minifigure di pilota da corsa: la recensione

Lascia un commento