Firenze: arriva la Play Machine LEGO di Greg Goya

Firenze: arriva la Play Machine LEGO di Greg Goya

Sabato 11 ottobre 2025Piazza Santa Maria Novella si trasformerà in un coloratissimo spazio di creatività e gioco grazie alla nuova iniziativa di LEGO ItaliaNever Stop Playing – Non smettere mai di giocare.
Un progetto gratuito e aperto a tutti, realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, che unisce arte contemporaneadivertimento e valore sociale.

Una “Play Machine” che distribuisce fantasia

Protagonista dell’evento sarà la spettacolare Play Machine LEGO, una grande installazione urbana ideata dall’artista Greg Goya, volto noto della street art italiana.
Realizzata con oltre 20.000 mattoncini LEGO, la macchina diventerà un simbolo pop e interattivo, capace — dalle ore 16.00 — di distribuire gratuitamente mattoncini a chiunque voglia riscoprire il piacere del gioco, a qualsiasi età.
Un gesto semplice ma profondo, che invita grandi e piccoli a rallentare, creare e condividere momenti autentici di leggerezza.

Un’area gioco per tutti

Accanto all’installazione principale, sarà allestita un’ampia area gioco a ingresso libero, dove bambini, famiglie e adulti potranno costruire insieme, lasciandosi guidare dalla fantasia.
L’iniziativa è promossa con il supporto dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo, Fiere e Congressi del Comune di Firenze, che ha accolto con entusiasmo il progetto.

Un’iniziativa dal cuore solidale

L’evento non porta solo divertimento, ma anche solidarietà.
LEGO Italia donerà infatti oltre 400 set LEGO alla Fondazione Tommasino Bacciotti, che sostiene le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Pediatrico Meyer, e al Progetto Villa Lorenzi, impegnato nella prevenzione del disagio giovanile.
Un gesto che riflette il valore più autentico della campagna Never Stop Playing: usare il gioco come strumento di connessione e speranza.

Le parole dei protagonisti

Una nostra nuova ricerca globale ha mostrato che il 44% dei bambini si sente sotto pressione per diventare grande – spiega Marco Capone, General Manager di LEGO Italia – ma come diceva George Bernard Shaw, non si smette di giocare perché si diventa grandi, si diventa grandi perché si smette di giocare. Con Greg Goya vogliamo invitare Firenze a non smettere mai di giocare.”

È un’iniziativa di valore che arricchisce la città e sostiene le famiglie – aggiungono gli assessori Jacopo Vicini e Nicola Paulesu – un progetto che unisce cultura, arte e solidarietà.”

Con LEGO vogliamo dire a tutti: fermatevi un attimo e tornate a giocare. È un gesto che può cambiare la giornata… o forse qualcosa di più” conclude Greg Goya.

Info evento:
Piazza Santa Maria Novella, Firenze
Sabato 11 ottobre 2025
Dalle 10.00 alle 18.00
Performance di Greg Goya alle ore 16.00
Ingresso libero

Un invito a rallentare, creare e riscoprire la magia del gioco: a Firenze, per un giorno, l’arte incontra i mattoncini LEGO per ricordarci che non si è mai troppo grandi per giocare.