LEGO® 76916 – Speed Champions – Porsche 963 – Recensione

LEGO® 76916 – Speed Champions – Porsche 963 – Recensione

Ecco una delle nuove vetture della serie Speed Champions.

Abbiamo avuto modo di vedere la Nissan Skyline GT-R tratta dal film Fast and Furious, ora andremo a montare e analizzare la Porsche 963, automobile progettata per gareggiare , tra le varie, alla 24 h di Le Mans.

Le dimensioni della scatola sono identiche a quelle delle serie precedenti, con la vettura vista da diverse angolature e soprattutto la foto dell’automobile reale che fa pregustare la minuziosità dei dettagli che troveremo durante il montaggio.

Una volta aperta la scatola troviamo due sacchetti, le immancabili costruzioni cartacee, con il QR code pronto da essere scansionato se si preferisce usare quelle digitali, lo chassis nero e il foglio degli adesivi.

Son ben 34 gli stickers presenti ma in questo caso il dettaglio fa la differenza.

La minifigure dotata di tuta griffata Porsche Motorsport ha in dotazione una folta chioma ma anche un casco con visiera trasparente e l’immancabile chiave fondamentale per il cambio dei copriruota.

La sviluppo della prima busta porta alla realizzazione del corpo della vettura, con diverse soluzioni interessanti come l’utilizzo di due 1745 sovrapposti – Plate, Round 1 x 2 Half with 1 Stud (Jumper) – http://www.bricklink.com/v2/catalog/catologitem.page?P=1745#T=C – per rappresentare le prese d’aria laterali.

Il primo sacchetto termina con la scocca posteriore che prende forma e con l’apposizione di 6 adesivi.

Il secondo invece inizia con la scoperta del cupolotto stampato e griffato.

L’assemblaggio del retrotreno è veramente bella ed interessante. I pezzi nuovi usati e gli incastri permettono una resa pressoché perfetta delle luci posteriori.

Altra nota di merito, dal punto di vista dei dettagli, va fatta per l’abitacolo del pilota che presenta anche un tile poggiatesta . Anche l’adesivo con il bocchettone per il rifornimento è quella cosa in più che aumenta l’appeal.

Sempre parlando di adesivi, è veramente interessante il taglio di questi che permette ai vari pezzi di non sovrapporsi. La visione nel complesso della scocca , con questi accorgimenti, ha una resa veramente ottima.

Gli ultimi passaggi del set sottolineano la raffinatezza dei dettagli come l’uso del 1748 – Tile, Round 1 x 2 Half – http://www.bricklink.com/v2/catalog/catologitem.page?P=1748#T=C – per i fanali anteriori permettendo a questi di avere la stessa angolazione dei copriruota.

Questi ultimi sono i nuovi elementi introdotti proprio nella nuova serie dei set Speed Champions. Sono più larghi e pensati per rendere più armoniose le curve delle scocche, con l’utilizzo ovviamente di tile come in questo caso.

Per concludere la costruzione mancano solo i pneumatici, a cui si possono mettere i copriruota che si preferiscono e il salire a bordo per testare la nostra Porsche 963 appena terminata.

Che dire di questa nuova Speed Champions?
Bella, divertente da costruire, dettagliata e che da una gran soddisfazione al termine della realizzazione
La Porsche 963 targata LEGO® si avvicina notevolmente alla realtà , sono diverse le soluzioni trovate per riportare il maggior numero di dettagli.

Piccola nota: gli stud a vista sulla carrozzeria sono solo 4 rendendo le linee più morbide come ci si aspetta da un’automobile di questo tipo.

I tanti adesivi invece non sono sicuramente il massimo, soprattutto se alcuni sono strettamente legati tra loro per raffigurare un’immagine precisa. Bisogna impegnarsi perchè le linee non perdano la loro continuità.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® 76916 – Speed Champions – Porsche 963 – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *