LEGO® 80111 – Lunar New Year Parade – Recensione

LEGO® 80111 – Lunar New Year Parade – Recensione

Set ingiustamente tralasciato, ma che oggi vogliamo recuperare per voi, perchè se l’avete perso, avete ancora qualche mese per acquistarlo prima che escano i prossimi dedicati al Capodano lunare 2024.

Anche quest’anno i set del Festival Tradizionale Cinese rientrano tra i migliori dell’anno e, in particolare questo 80111 spicca per dettagli, minifigure e movimento. Composto da 1.653 pezzi, per un prezzo di vendita di 99,99 euro è in vendita dallo corso gennaio e celebra l’avvento dell’anno del coniglio secondo la tradizione cinese.

La confezione
La scatola riprende la classica livrea di questa serie con il rosso e l’oro che spiccano evidenti e riproducono il set nel suo complesso. Sul fronte possiamo vedere l’affollata sfilata nel suo complesso, mentre il retro ci presenta alcune caratteristiche: la possibilità di sganciare i carri, sul fatto che siano ‘mobili’ e il dettaglio delle maschere che possiamo trovare all’interno.

Aperta la scatola troviamo dieci buste numerate, e una busta di cartone con all’interno le istruzioni, un foglietto con (numerosi) adesivi e un foglietto in acetato per le bandiere e i nastri.
Come molti dei set di questa serie, anche questo è progettato per essere costruito in gruppo, quindi ci sono tre manuali di istruzioni, uno per carro.

La costruzione
Carro numero 1

Il 2023 è l’anno del coniglio, quindi questi simpatici roditori campeggiano ovunque nel set. Non a caso l’elemento di spicco di questo primo carro è proprio un enorme coniglio mobile.
Partiamo dalle minifigure che accompagnano questo set. Le prime due che realizziamo sono due danzatori che sventolano la bandiera. In mano impugnano delle teste sovradimensionate (le abbiamo viste la prima volta per l’antagonista Marvel Thanos durante il 2021). Queste grandi maschere vengono indossate durante le feste e alle sfilate per le celebrazioni del nuovo anno.
Per evitare che si sbilancino con le bandiere, sono state posizionate su dei dish rotondi.

Con i pezzi della prima busta realizziamo la base di questo carro per poi costruire con quelli della busta due la struttura che permetterà di rendere stabile e compatto il coniglio e, con alcuni agganci Technic, di rendergli possibile il movimento oscillante facendo procedere avanti il carro.
Anche in questa seconda busta troviamo due minifigure: una mamma e una bimba intente a riprendere la sfilata con i loro device.

Il coniglio gigante che costruiamo con i pezzi contenuti nella busta tre è il vero protagonista del carro (e della scena totale rappresentata nel set). Occhi rossi, orecchie bianche e un bel tile stampato retto con le zampe. Oltre a quel tile, in questa busta troviamo atri interessanti pezzi stampati e la consueta maschera che simboleggia l’anno che inizia.

Le minifigure che troviamo in questa busta sono quelle di un fotografo che indossa un paio di interessanti occhiali a forma di coniglio e quella della danzatrice del carro che indossa, appunto, la maschera del coniglio.

Carro numero 2

Il secondo carro da parata presenta un enorme tamburo e cinque musiciste pronte a intrattenere gli spettatori della sfilata. Si parte dalla busta numero quattro con la base del carro, molto simile a quella ottenuta con i pezzi della busta uno.
In questo passaggio troviamo anche due interessanti minifigure: una bambina con una bibita in mano e un bellissimo maglione al losanghe e una suonatrice di piatti. Anche questa è posizionata su un dish trasparente.

Col passaggio seguente aggiungiamo dettagli al carro, tra cui dei tile round, decorazioni in oro, dei fiori e due tamburi sulla parte anteriore. Anche qui abbiamo un meccanismo Technic per il movimento del carro durante il suo tragitto. Anche qui due minifig: due suonatrici. La prima impugna un gong, mentre la seconda due battenti per suonare i tamburi (o timpani?) posti sul carro.

Ultimo pacchetto del carro musicale. Completiamo con la costruzione di un enorme tamburo che viene posto sul retro del carro. Poi aggiungiamo altri dettagli e, soprattutto, due enormi festoni colorato in acetato. L’effetto è sorprendete, brillante e molto colorato. Nastri, nuvole, lanterne, fiori ed elementi d’oro completano il tutto. Il meccanismo nascosto sotto la pedana permette di spostare la piccola piattaforma davanti al tamburo da un lato all’altro mentre viene spinta, dando così l’effetto del musicista che si muove da un lato all’altro. Altre due minifigure: una suonatrice di liuto e quella incaricata di suonare l’enorme tamburo.

Carro numero 3

Il carro che andiamo a realizzare ora, non credo faccia parte della tradizione cinese, ma di sicuro è molto divertente. Come vedremo alla fine, il tema è LEGO e la sua storia. Partiamo subito con la solita base, simile a quella dei due precedenti passaggi.
Interessanti, invece, sono le due minifigure che troviamo in questo primo passaggio: una bambina con un giubbotto colorato e che nelle mani tiene un bastoncino con dei dolciumi. La seconda è quella che più ha scatenato l’hype al momento della presentazione del set: un omino che indossa un copricapo di minifigure tradizionali  a tema spazio. Gli appassionati di Classic Space saranno felici di trovare il casco viola e i serbatoi d’aria che consentiranno la costruzione di una figura spaziale classica tutta viola se utilizzata con il busto della serie CMF 22 Space Creature.

Anche in questo carro aggiungiamo un meccanismo Technic nascosto che ci permetterà un certo movimento. Aggiungiamo altri dettagli al nostro carro tra cui alcuni enormi mattoncini LEGO e una scatola che va agganciata sul retro in cui inseriamo una serie di copricapi classici: il casco del vigile del fuoco, quello dell’operaio e un cappello dei Forestman. Le minifigure che costruiamo qui, invece, indossano la stessa casacca rossa dello ‘spaceman’ del passaggio precedente, ma sulla testa portano un cappello tradizionale da pirata e un elmo da soldato medievale.

Terminiamo la costruzione con l’ultimo pacchetto. Con i pezzi qui contenuti costruiamo Ollie, il drago simbolo di Legoland. A comporre il corpo, e le scaglie del drago, utilizziamo degli scudi verdi Nexo Knights stampati. Aggiungiamo altri dettagli, come delle altre riproduzioni di mattoncini LEGO e dei razzi di fuochi d’artificio e il carro è pronto. Purtroppo la mancanza di elementi in oro e delle nuvolette utilizzati in precedenza, rende questo terzo mezzo un po’ più triste rispetto agli altri due.
Il meccanismo fa ruotare Ollie facendo avanzare il carro.
Infine le ultime due minifigure: una ragazza vestita di rosso con un lungo bastone con legata una corda e alcuni pin rossi e una ragazzina con un altro bellissimo e coloratissimo giubbotto e un biglietto augurale in mano. 

Conclusioni

Questo set è spettacolare. Davvero. Adoro i set del Capodanno Cinese e questo, a mio parere, li batte tutti. Pieno di dettagli, di colore e di strumenti musicali. Con ben 18 minifigure tutte spettacolari e curatissime. E il fatto che muovendo i carri, che si possono collegare l’uno all’altro, si muovano anche le situazioni sui carri è un ulteriore grande valore.

Ci si potrebbe aspettare un costo elevato, e invece i 99,99 euro che dobbiamo spendere per averlo, valgono sino all’ultimo centesimo. Anzi, fosse costato pure un po’ di più, sarebbe stato perfetto comunque.
Adesso aspetto con ansia i prossimi set dedicati all’anno del drago!

Si ringrazia LEGO Italia per aver fornito una copia recensione a Brick.it Magazine di questo setTutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® 80111 – Lunar New Year Parade – Recensione

  1. Heⅼlo there! I simply wisһ to give you a huge thumbs up for the ɡreat info you have got right here on this
    post. I’ll be retuгning tߋ your bⅼog for moгe soon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *