LEGO® 40634 – Icons of Play – Recensione

LEGO® 40634 – Icons of Play – Recensione

Uscito per celebrare la Coppa del Mondo di calcio femminile questo set 40634 – Icons of Play è passato un po’ in sordina, ma avrebbe decisamente meritato di più.
Negli ultimi anni LEGO ha decisamente provato ad entrare nei cuori dei tifosi di questo sport, sia con gli enormi stadi da esposizione, sia con il biliardino Ideas dello scorso anno.
Oggi lo fa con questo mezzo campo e omaggiando quattro grandi calciatrici: Megan Rapinoe, Yūki Nagasato, Sam Kerr e Asisat Oshoala, presenti come minifigure in questo set.

La confezione
Colorata e molto dinamica la scatola presenta i punti salienti del set: le calciatrici impegnate in un’azione di gioco, il pubblico sugli spalti, un arbitro e l’allenatrice. In basso a sinistra troviamo le quattro eroine nella loro versione minifig.Il retro ci mostra alcuni dettagli e i movimenti che è possibile fare con i meccanismi Technic presenti nel set.

All’interno della scatola troviamo 12 buste numerate fino al passaggio sei, una busta con pezzi aggiuntivi, due libretti di istruzione e quattro plate 16×16 su cui andremo a costruire il nostro campo.
Infine un foglietto di adesivi molto colorato.

Le minifigure
Una degli aspetti più interessante di questo 40634 Icons of Play è la fantastica selezione di minifigure, con ben 15 minifigure uniche che presentano una grande varietà di interessanti personaggi. Già dai primi passaggi ci occupiamo delle quattro calciatrici.

Le star del set sono l’attaccante nigeriana Asisat Oshoala, la giapponese Yuki Nagasato, la centrocampista americana Megan Rapinoe e l’attaccante australiana Sam Kerr. Ogni giocatore ha una stampa facciale unica ed esclusiva e presenta maglie rosse con i loro nomi e numeri stampati.Asisat Oshoala, celebre per i cambi di look, ci viene fornita con più acconciature: oltre al rosa c’è una parrucca bionda, e una nuova fantastica parrucca dreadlock-style.Completa la lista delle minifigure delle giocatrici, un’anonima portiere in divisa lilla. Purtroppo qui non è stata scelta alcuna giocatrice e credo sia un errore, perché anche il ruolo di portiere è fondamentale nelle squadre calcistiche.

Altra Minifig fondamentale per una partita di pallone è quella dell’arbitro. Qui si tratta di una ragazza con i capelli arancioni e una divisa verde.

Sempre facente parte della compagine sportiva ecco l’ultima fondamentale presenza: l’allenatrice. Porta gli occhiali, indossa un vestito casual ed ha una doppia espressione, severa e divertita. I capelli sono biondi.

Infine passiamo ai tifosi. Sono ben otto, alcuni indossano divise con la maglia delle loro beniamine preferite, altri sonno vestiti normalmente. Hanno tutti doppie espressioni e portano bandiere, strumenti musicali e tutto quello che si trova normalmente sugli spalti degli stadi.

È da notare che non ci sono minifigure dalla pelle gialla qui, ma una buona varietà di parrucche, toni della pelle e selezioni di abiti.

Il set
La costruzione parte dal campo da gioco, o meglio dalla sua metà. Si posizionano sulle plate 16×16 numerosi tile verde, alternando il verde chiaro a quello scuro per ottenere l’effetto del taglio del prato. Poi creiamo la porta con il meccanismo che ci permette di muovere il portiere che così difende lo specchio della porta, chiaro omaggio ai vecchi set LEGO Football dell’anno 2000.

Accanto al campo troviamo una videocamera per riprendere le azioni di gioco e una stazione VAR per interpretare i momenti meno chiari. Un nuovo interessante recolour riguarda i nuovi palloni da calcio gialli inclusi nel set. Sono certo che i fan di GBC saranno lieti di avere queste nuove palline per le loro creazioni.

Busta due proseguiamo con la costruzione del campo da gioco allungandolo sino alle sue dimensioni finali. Quattro piastre 16×16 ricoperte di tile verdi e con barriere in panel bianchi ai lati. Io avrei messo qualche linea di campo in più, ma forse le dimensioni comunque ridotte del set ne avrebbero ulteriormente sottolineato le scarse dimensioni.

Passiamo alla parte forse più interessante: la tribuna dei tifosi, che presenta un design a due livelli con all’interno dei meccanismi Technic che permettono il movimento del pubblico. Sull’esterno della tribuna una serie di adesivi (davvero difficili da allineare) colora la struttura. I disegni comunque sono bellissimi.

Mi piace molto anche questo tabellone segnapunti regolabile, che puoi ruotare per cambiare il risultato del match.

Ed ecco il risultato finale con le minifigure che si muovono grazie al crowd stands che funziona come un’onda girando una manovella sul lato. Ecco un video del movimento. A me si è un po’ inceppato, ma ho visto che ad altri recensori, invece, ha funzionato in maniera molto fluida.

Siamo arrivati alle buste col numero sei, le ultime del set. Iniziamo con la costruzione di un piccolo spazio: per le sessioni di allenamento ci sono alcuni coni, mentre per rinfrescarsi un barile con ghiaccio/acqua e una cassa piena di bottigliette d’acqua.
Poi affrontiamo la panchina. Una struttura semplice, ma efficace. Ci sono cinque postazioni e attaccato ad una delle pareti si trova un ombrello, la cui funzione mi rimane sconosciuta.

Ultima struttura è la pedana per la premiazione del torneo. È uno stand cerimoniale costruito con una serie di rialzi costituiti da tile round. Al centro, come in ogni finale che si rispetti, ho posizionato una coppa, che le calciatrici alzeranno alla fine della partita.

Conclusioni
Il set 40634 Icons of Play è un set potenzialmente bello, ma cona alcune imperfezioni. Le giocatori hanno piccole piastre attaccate al loro piedi in stile subbuteo. Le magliette indossate dalle calciatrici sono tutte della stessa squadra, quindi non si capisce bene contro chi stiano giocando…forse i blu, dato che tra il pubblico due tifosi indossano quella maglietta.Insomma manca la giocabilità e, pur essendo un set ben realizzato, è anche troppo grande per essere esposto.
Ma ci sono anche elementi positivi.
L’estetica è curata e la selezione di minifigure è eccezionale. Quindici minifigure tutte diverse e con accessori non si trovano in tutti i set. Visi differenti e capigliature inedite sono un punto di forza. Così come la struttura semovibile dei tifosi: davvero interessante!

Icons of Play è in vendita dal 1° giugno ad un prezzo di 99,99 Euro.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *