Arriva LEGO® Fortnite

Arriva LEGO® Fortnite

Era solo questione di tempo prima che anche LEGO arrivasse su quella che ormai è diventata un vera e propria piattaforma eventi. Sul videogioco Fortnite sono arrivate, nel corso degli anni, collaborazioni di tutti i tipi: tra altri videogiochi, marchi di vestiti, film, fumetti, serie tv, concerti “dal vivo” in digitale… gli eventi tematici sono infiniti!

Quella creata con il gruppo LEGO non è però una collaborazione “semplice” come le altre, non si tratta di skin o un singolo evento da seguire in diretta insieme ad altri giocatori, questa volta è stata creata una vera e propria modalità a parte basata sul tema LEGO.

Come primissima cosa noteremo che il nostro avatar verrà trasformato in versione Minifigure, qualsiasi sarà la skin applicata al nostro personaggio base di Fortnite, questa verrà trasposta in maniera più o meno fedele alla classica versione degli omini LEGO.

La modalità

Ma in cosa consiste la modalità? Se avete mai provato o anche solo visto Minecraft potrete notare molto facilmente le similitudini tra i due videogiochi: si tratta di un videogame survival con componenti di crafting e costruzione di strutture/decorazioni.

Se quello che ho appena scritto vi sembra di star parlando con un alieno, vuol dire semplicemente che il nostro obbiettivo principale nel gioco sarà quello di sopravvivere giorno per giorno. esplorando la mappa di gioco, raccogliendo risorse per costruire edifici, decorazioni, strumenti e armi per sconfiggere i nemici presenti intorno a noi.

Costruire

Per poter costruire i vari elementi di gioco, sarà necessario raccogliere i materiali richiesti di volta in volta. I più comuni sono rocce e legna, ovviamente sarà possibile raccogliere queste risorse molto più in fretta costruendo appositi strumenti come accette per abbattere più rapidamente gli alberi o picconi per spaccare pietre in meno tempo.

I materiali base potranno poi essere a loro volta processati in materiali più pregiati, come trasformare il legno grezzo in assi di legno. Grazie a questi miglioramenti sarà possibile costruire strutture diverse, ovviamente per poter processare i materiali bisognerà prima costruire apposite strutture adibite al miglioramento delle risorse come una segheria per esempio.

Ma come avviene la costruzione delle strutture? Se si tratta di piccoli impianti o pure decorazioni, basterà un click per poter realizzare l’oggetto da noi scelto, il gioco lo realizzerà all’istante se noi possediamo la giusta quantità di risorse. Se invece vogliamo realizzare strutture più grandi e intricate come sezioni di edifici, bisognerà assemblare le varie strutture in piccoli step.

Purtroppo non si tratta di un tipo d’esperienza simile agli incastri dal vivo di pezzi LEGO o qualcosa più simile a Minecraft dove ogni singolo blocco andava posizionato manualmente, qui basterà scegliere la struttura da un elenco di edifici prestabiliti, decidere dove posizionarlo ed eseguire un numero di step intermedi dove verranno posizionate sezioni preassemblate della struttura.

Miglioramenti

Raccogliendo sempre più risorse sarà poi possibile migliorare o potenziare le nostre strutture già costruite. Potenziando il livello del villaggio verranno sbloccati nuovi edifici, nuove decorazioni e nuove versioni degli strumenti. Maggiore il livello del nostro villaggio, maggiore il numero di abitanti che potranno venire ad abitare e aiutare a gestire il nostro accampamento.

Gli abitanti sono una preziosa risorsa per il giocatore, possono essere assegnati a svolgere mansioni interne al villaggio (come coltivare cibo) oppure possono accompagnarci durante le nostre avventure in giro per il mondo, aiutandoci a sconfiggere nemici o a raccogliere risorse.

Ovviamente possiamo anche invitare nel nostro villaggio altri giocatori reali, npc gestiti dal gioco e persone vere possono coesistere nello stesso momento facilitando notevolmente l’avventura.

I pericoli

Quando scendono le tenebre, il mondo di gioco si popola di mostri e altre creature pericolose, queste ci attaccheranno non appena saremo alla giusta distanza da loro. Alcune di queste sarà possibile incontrarle anche di giorno o in luoghi prestabiliti, messi a guardia di tesori o di risorse rare.

Avventurarsi di notte nelle lande inesplorate sarà quindi una sfida più impegnativa del solito, specialmente se siamo ancora agli inizi del gioco e il nostro equipaggiamento non sarà troppo evoluto.

Conclusioni

Devo essere sincero, mi aspettavo una modalità completamente diversa rispetto a quella proposta. Vista la possibilità di poter utilizzare il marchio LEGO e il suo sistema di gioco, mi aspettavo un tipo d’esperienza molto più simile a quella del già citato Minecraft, un mondo di gioco dove noi abbiamo la totale libertà di poter costruire o distruggere qualsiasi elemento presente sulla mappa.

Il tipo d’esperienza proposta è fin troppo stringente e limitante per i miei gusti, non è possibile costruire case o edifici al di fuori di quelli prestabiliti dal gioco pezzo per pezzo, non è possibile scavare gallerie per cercare materiali dove vogliamo noi… Anche il contrasto tra elementi LEGO e mappa del gioco in stile Fortnite spezza troppo la continuità stilistica, è semplicemente un mondo classico di Fortnite con l’aggiunta di qualche elemento LEGO ogni tanto.

Per quanto mi riguarda, una grandissima occasione sprecata.

Giocato in compagnia di amici risulta ovviamente una modalità godibilissima, ma come già detto, mi aspettavo molto di più da questo tipo di collaborazione.

One thought on “Arriva LEGO® Fortnite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *