LEGO® Technic 42128 – Heavy Duty How Truck – Recensione

LEGO® Technic 42128 – Heavy Duty How Truck – Recensione

Set non nuovissimo, ma che ho finalmente finito di costruire qualche giorno fa assieme a mia figlia, vera appassionata LEGO Technic, vi presentiamo oggi questo enorme 42128 – Heavy Duty How Truck.

Il set contiene 2017 pezzi divisi in buste da quattro step (più una con i pezzi extra) che permettono di costruire questo immenso camion. All’interno della confezione, oltre alle buste con i pezzi troviamo un grosso libretto di istruzioni e un foglietto di adesivi.

I passaggi per costruire il mezzo sono 668 e vi risparmiamo volentieri la maggior parte di questi per passare direttamente alla descrizione finale del mezzo e delle sue tante particolarità.

L’aspetto del camion è quello di uno di quegli enormi mezzi che potremmo trovare sulle lunghe strade degli Stati Uniti, con tutte quelle personalizzazioni che immaginiamo un autista di quei mezzi potrebbe aver fatto realizzare. Il parasole, i filtri dell’aria, i serbatoi laterali e il telaio del radiatore completano il vero look road king. Fossero stati in un colore metallico, invece che in Light Bluish Gray, sarebbe stato perfetto, ma quel tipo di colori sarebbero da produrre specificatamente per questo set, finendo con l’aumentare notevolmente il costo del set.
Per quanto riguarda il colore, pur non usuale, l’ho trovato molto interessante e gli inserti in blu mi sono piaciuti molto.

Se l’aspetto possente del camion è l’elemento fondamentale del set, a farla davvero da padrone sono le tante funzioni di questo modello, che passaggio dopo passaggio, ruota dentata dopo ruota dentata andiamo ad assemblare.
Pur con tutti questi pezzi meccanici, ingranaggi e pompe pneumatiche che hanno bisogno di spazio all’interno del modello, il camion è resistente come l’aspetto fa apparire. Il telaio è difficile da flettere e la gru non ha problemi a sollevare e manovrare anche pesi importanti. Ci sono anche pezzi non technic, come le luci del tetto, gli specchietti retrovisori e i fanali posteriori che a volte possono staccarsi con un leggero urto, ma tutto il resto è veramente assemblato con bene e anche a trasportarlo non subisce alcun distacco.

Come dicevamo le funzioni sono le parti più interessanti e che catturano veramente l’attenzione.

Nel posteriore del camion abbiamo il gancio da traino, per trasportare altri veicoli. Questo si abbassa automaticamente grazie ad una pompa pneumatica e, allo stesso modo, si rialza.
La grande gru posta sulla parte centrale del camion, ha invece tre funzioni. Grazie ad una ruota posta sul lato destro può ruotare su se stessa. Grazie ad un’altra pompa pneumatica c’è la possibilità di alzare la gru, che così può arrivare ad un’altezza di quasi 50 centimetri. La terza funzione di questa gru è quella di allungare la parte finale, anche in questo caso, grazie all’ausilio di una pompa. In questo modo si arriva ad un punto ancora più alto e la possibilità di sollevare qualcosa attraverso i due ganci diventa ancora maggiore.
Altra funzione è quella di stabilizzazione del mezzo attraverso due piedini che possono essere fatti scendere, sempre ruotando un’altra rotella sul lato sinistro del mezzo.

Infine, c’è la possibilità, questa volta agendo sul lato sinistro, di far scendere gli pneumatici centrali passando così da 4 a 6 ruote motrici.

La costruzione, nel mio caso è durata, causa impegni di mia figlia , diverso tempo, ma è indubbio che non si tratta di un set ‘semplice’. La confezione riporta la dicitura 11+ che trovo sia adeguata, perchè pur non essendo alla fine complicato, le istruzioni ed i vari passaggi richiedono comunque una certa attenzione e non è stato raro, aver dovuto smontare una parte e ricostruirla. Alla fine comunque, complice anche la possibilità (impagabile) di poter trascorrere con mia figlia del tempo, la costruzione è stata piacevole e assemblare questo camion è risultata essere un’avventura. Ogni ingranaggio, apparentemente senza funzione, alla fine rivela lo scopo per cui è stato posizionato in quel punto, facendoci apprezzare ancora una volta la maestria ingegneristica dei modelli Technic.

Purtroppo al momento in cui finisco di scrivere questa recensione il set 42128 – Heavy Duty How Truck non risulta più disponibile. Ma se riuscite, ve lo consiglio vivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *