LEGO® Harry Potter™ 76433 – Mandragola – Recensione

LEGO® Harry Potter™ 76433 – Mandragola – Recensione

Fan di Harry Potter a rapporto per questa nuova recensione dedicata al set LEGO Harry Potter 76433 Mandragola, una delle creature più particolari del mondo di Harry Potter.

A pochi giorni di distanza dall’articolo del nostro Andrea Pernici sul rumors del prossimo grande set LEGO Harry Potter ecco dalla redazione di Brick.it una nuova magica recensione dedicata al fantastico set LEGO Harry Potter 76433 Mandragola.

I più accaniti fan di Harry Potter riconosceranno subito questo “urlante” personaggio proveniente direttamente da una delle tante lezioni di erbologia di Hogwarts™, infatti il set LEGO Harry Potter 76433 Mandragola va a riprodurre in formato LEGO la famosa pianta della Mandragola, la pianta urlante presente nel capitolo della saga di Harry Potter ovvero “Harry Potter e la Camera dei Segreti”. Per inciso la pianta della Mandragola, o Mandragora, esiste veramente ed e meglio non farne la conoscenza diretta, non perché sia veramente urlante ma per la sua estrema tossicità.

Questo magico set  LEGO è un fedele modello LEGO della Mandragola che abbiamo visto nel film di Harry Potter, snodabile e a grandezza naturale rispetto una vera mandragola in vaso, anch’esso presente nel set. La magia arriva sfilando la pianta dal vaso ed eccola li, la Mandragola! Bocca, braccia e arti sono snodabili così da ricostruire i movimenti della pinta che urla!

Che siate fan di Harry Potter, o semplici babbani, andiamo a vedere finalmente la recensione del set LEGO Harry Potter 76433 – Mandragola realizzata da noi di Brick.it.

LA SCATOLA E IL SUO CONTENUTO:

La scatola ha tutto quello che serve per attrarci nella prima impressione. Il modello è perfettamente mostrato nel fronte della scatola, nel retro la caratteristica del modello ovvero la pianta che può essere estratta dal vaso per mostrare tutta la sua grottesca e urlante forma.

Il quid in più è tutta la grafica di dettaglio utilizzata a decoro della scatola come lo sfondo del retro della scatola che rimane un chiaro richiamo all’aula di erbologia del film Harry Potter. Se osservati nel complesso, fronte/retro, la grafica ricostruisce nella totalità questa stanza. Che dire, non male.

Il contenuto del set è così composto:

  • Le 5 buste ancora in plastica
  • Alcuni pezzi speciali (Flexible Hose 22L with 2 Connector Ends)
  • Il libro istruzioni
  • Gli sticker                  

Possiamo iniziare con la recensione di Brick.it del set LEGO Harry Potter 76433 Mandragola.

1° STEP:

Il primo step inizia con la costruzione del busto della mandragola, quindi andremo a realizzare con la tecnica degli SNOT varie parti composte da plate, brick e modified brick, ecc.

Insomma una costruzione realizzata a più facce, nella tecnica che già abbiamo visto in altri set, che evidentemente i designer LEGO amano e hanno ben presente come (forse) l’unica tecnica che permette la realizzazione di questi modelli.  Vorrei ricordare che comunque i Designer LEGO amano sempre lasciare Stud liberi per mostrare la  vera “natura” del set.

Proseguiamo con la realizzazione della nicchia che alloggerà il sistema degli arti della mandragola. Qui andremo a mixare parti technic e parti classic nella realizzazione di questa ennesima piccola costruzione.

Andiamo poi a collegare questa con la prima costruzione già realizzata.

Possiamo a questo punto iniziare a mettere le prime parti LEGO che daranno la forma definitiva alla mandragola. Dato che la costruzione è speculare chiuderemo velocemente questo passaggio.

Successivamente realizzeremo il meccanismo che farà muovere bocca e braccia della mandragola. Quindi come prima cosa andremo a realizzare la piccola linguetta, con differenti parti LEGO, che andrà incastrata all’interno del corpo della mandragola.

Poi andiamo a realizzare i due meccanismi della braccia che andranno incastrati all’interno del meccanismo principale. Successivamente andremo a costruire parte della testa della mandragola, che di fatto andrà ad incatastare tutto il meccanismo. Si conclude così il primo step.

2° STEP:

Con il secondo step andiamo a realizzare la testa della mandragola. Quindi inizialmente andiamo a realizzare un primo blocca da collegare nella sezione della testa e successivamente un secondo blocco contenente degli axle che successivamente ci serviranno per terminare il modello.

Quindi andiamo a mettere le prime parti che termineranno la forma della testa.

Successivamente decoriamo la faccia che finalmente prende forma. Abbiamo terminato lo step.

3° STEP:

Iniziamo il terzo step finendo di decorare il corpo della mandragola, quindi prima finiamo il fronte del busto.

Poi andremo a realizzare il blocco, composto da plate, vari slope e tile, che terminerà la schiena della mandragola.

Passiamo poi alla costruzione delle braccia realizzate con varie componenti reddish brown, e non solo, che nel complesso sembrano non funzionare molto bene insieme. Quando avremo totalmente terminato il set, anche con il vaso, questo punto di vista cambierà totalmente.

Come per le braccia, rapidamente andiamo a realizzare le gambe della mandragola e il corpo di questo personaggio di Harry Potter è terminato. Poi successivamente con tre Reddish Brown Tail, collegate ai tre axle rossi, che già avevamo inserito nella testa della mandragola, iniziamo la sezione delle foglie e terminato lo step.

4° STEP:

Il quarto step è l’ultimo per terminare il modello prima del 5° ed ultimo step, dedicato alla realizzazione del vaso della mandragola. Quindi come prima cosa realizzeremo i piccoli blocchi che saranno i collegamenti delle foglie. Sinceramente con credo siano totalmente fedeli alla realità, forse hanno un blando richiamo al personaggio della saga di Harry Potter, ma evidentemente hanno un’ottima funzionalità ai fini del set.

Infatti successivamente andremmo a collegare i primi Flexible Hose che saranno un particolare dettaglio decorativo del set. Proseguiamo cosi anche con gli altri tre rami fino a terminare anche quest’altro dettaglio del modello.

Finiamo lo step con le foglie. Dapprima collegheremo le tre piccole foglie per poi passare ad assemblare le 5 grandi foglie. Sarà in questo passaggio che andremo ad attaccare i grandi sticker decorativi delle foglie. L’effetto finale è molto riuscito.

5° STEP:

Come ultimo step è il turno del vaso della mandragola. Con i primi passaggi andiamo, con una serie di plate ben incastrati tra loro, a realizzare il fondo del vaso della pianta. Chiude il passaggio un tile, round, 1×1.

Solo successivamente andiamo a ricoprire il fondo con i tile.

Adesso è il tempo di dare vita al vaso vero e proprio, quindi il primo passaggio è costituito da brick 1×3 e brick 1×1 with stud on one side mentre per le curve quattro grandi panel 4 x 4 x 3 round quarter.

Continuiamo con altri brick 1×3, e brick 4 x 4 round corner (wide with 3 studs), insieme a quattro plate 2×3 per terminare il corpo del vaso. Con i quattro brick 5 x 5 round with plate, i quattro plate 5 x 5 round corner realizzeremo l’orlo del vaso che verrà terminato grazie a quattro mini costruzioni composte da plate 1×3, tile 1×3 e tre slope curved with plate e quattro brick 5 x 5 round Corner. Con il tile nero 4×4, apposto lo sticker dedicato al set, il vaso è terminato.

Inseriamo la mandragola come indicato nelle istruzioni e il set è concluso. Possiamo ammirare, così, il set nella sua interezza di dettagli e la dove qualcosa poteva non funzionare ora sembra essere più armonioso. “Strappare” la radice di mandragola dal vaso è una parte giocabile del set molto divertente.

Il set LEGO Harry Potter 76433 Mandragola è concluso.

Cosa mi è piaciuto:

1)         Il corpo della mandragola

2)         La possibilità di sfilare la mandragola dal vaso e la sua giocabilità

3)         I grandi sticker delle foglie

Cosa non mi è piaciuto:

1)         La forma del vaso

2)         Il tile nero 4×4, con la scritta Mandrake, poteva essere stampato?

3)         Il libro delle istruzioni poteva contenere decori a tema Harry Potter

IN CONCLUSIONE:

Ammetto che non sono un grande collezionista di Harry Potter ma grazie a questo set ho potuto apprezzare questa linea con un modello che ha la particolarità di “mimetizzarsi” tra i set LEGO più disparati tanto più se provengono dalla linea di successo come LEGO Botanical. Ha una buona giocabilità, ho apprezzato la possibilità di poter sfilare la mandragola dal vaso senza grandi problemi, e può occupare una discreta quantità di tempo per la sua realizzazione.

Sicuramente si presta ad una costruzione a quattro mani, è molto divertente nella sua costruzione ed è una sicura idea per decorare facilmente casa dando un tocco magico alla nostra abitazione con questa fantasiosa creatura del mondo dio Harry Potter. Un set che si presta sicuramente ad affascinare fan e non solo della saga da cui è tratto e che non mancherà di affascinare piccoli ed adulti costruttori. Mi sento di approvare sicuramente questo set.

Il set LEGO Harry Potter 76433 Mandragola, set di fascia 10+, con le sue dimensioni di 27cm di altezza e 32cm di larghezza, e con i suoi 579 pezzi è disponibile nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 69,99€.

Potete trovare il set a questo link https://www.lego.com/it-it/product/mandrake-76433

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *