Alla LEGO House esposte 15 nuove opere nella Masterpiece Gallery
Un sogno che diventa realtà per 15 AFOL
Masterbuild provenienti da tutto il mondo esposti alla LEGO House per celebrare il gioco e la creatività
- Sono 15, provenienti da nove Paesi, gli AFOL che vedranno il loro sogno realizzarsi. Sono stati invitati a esporre le loro MOC nella Masterpiece Gallery alla LEGO House di Billund.
I visitatori da tutto il mondo potranno ammirare il loro lavoro e trarre ispirazione per nuove tecniche di costruzione.
- “Ogni costruzione nella mostra riflette un grande sforzo e creatività e porta gioia a tutti coloro che la visitano. Non vediamo l’ora di condividere la mostra e speriamo che i nostri ospiti se ne vadano ispirati a continuare a costruire le proprie idee con i mattoncini LEGO, indipendentemente dalla loro età”, afferma Kathrine Kirk Muff, amministratore delegato di LEGO House.
La LEGO® House, a Billund, Danimarca, è la destinazione LEGO per eccellenza per gli appassionati di tutte le età, che nel solo 2024 ha attirato visitatori da oltre 120 diversi Paesi. Dalla sua apertura nel 2017, gli appassionati LEGO di tutto il mondo, noti come AFOL (Adult Fans of LEGO), sono stati selezionati per esporre le loro esclusive creazioni LEGO nella mostra Masterpiece Gallery. Ogni anno, dal 25 settembre per dodici mesi, LEGO House presenta una nuova mostra con eccezionali creazioni costruite da 15 AFOL accuratamente selezionati.
“LEGO House è una clubhouse della comunità globale, dove riuniamo storie LEGO uniche per ispirare gli appassionati LEGO da tutto il mondo, e la Masterpiece Gallery ne è un ottimo esempio. Ogni anno, non vedo l’ora di vedere le straordinarie creazioni costruite dai fan LEGO da tutto il mondo. Ogni costruzione nella mostra riflette grande impegno e creatività e porta gioia a tutti coloro che la visitano. Non vediamo l’ora di condividere la mostra e speriamo che i nostri ospiti se ne vadano ispirati a continuare a costruire le proprie idee con i mattoncini LEGO, indipendentemente dalla loro età”, afferma Kathrine Kirk Muff , amministratore delegato di LEGO House.
Quest’anno, la mostra Masterpiece Gallery è una delle più diversificate e ambiziose curatele di modelli LEGO fino ad oggi. Con designer provenienti da Australia, Cina, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Corea del Sud, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam. LEGO House è il luogo ideale per esprimere il loro amore per la creazione con i mattoncini LEGO, le loro ricche culture e le loro idee di design più folli.
Situata all’ultimo piano, la galleria è dedicata a mettere in risalto questi talentuosi costruttori e i loro fantasiosi progetti LEGO che spingono i confini della creatività. Per qualsiasi AFOL , esporre le proprie creazioni alla LEGO House è un sogno che si avvera, offrendo un’opportunità unica di condividere la propria passione con un pubblico mondiale. Una delle AFOL è Victoria Worsley dal Regno Unito. È un’AFOL da 9 anni, ma il suo fascino per il gioco LEGO è iniziato da riferimenti della sua infanzia. Victoria ha creato due costruzioni per la galleria: un diner in stile anni ’50 e una casa, entrambe popolate di personaggi LEGO Belville.
” Non riesco ancora a credere che le mie creazioni saranno esposte alla LEGO House. Sembra un sogno che si avvera. Nei miei modelli, traggo ispirazione da vecchi temi LEGO, in particolare quelli originariamente progettati per piacere alle ragazze, come Belville. Sono estremamente orgogliosa di essere stata selezionata per esporre e spero che il mio lavoro ispiri altre persone, ma soprattutto ragazze e donne, a iniziare a costruire anche loro “, afferma Victoria Worsley.
Una fiorente comunità di fan LEGO di AFOL alla LEGO House
Per molti AFOL, i mattoncini LEGO sono un mezzo di espressione artistica, relax e relazioni sociali, e la LEGO House è stata progettata per offrire l’esperienza definitiva a tutti gli appassionati di giochi LEGO, indipendentemente dalla loro età.
Poiché la comunità AFOL ha continuato a crescere anno dopo anno, ora quasi il 25% di tutti i visitatori della LEGO House ogni anno sono amanti LEGO adulti che visitano senza bambini. Per il Master Builder della LEGO House, Stuart Harris, che aiuta a selezionare gli espositori per la Masterpiece Gallery, questo significa che il livello di creatività continua a stupirlo.
” La comunità di fan LEGO ci ispira continuamente con la loro creatività e abilità tecnica, mostrando le infinite possibilità del mattoncino LEGO. Nel nostro processo di selezione, valutiamo il tema generale, l’uso corretto degli elementi, il colore, la narrazione, i dettagli e l’umorismo. Partecipiamo anche alle convention dei fan LEGO in Europa, Nord America e Asia ogni anno. Sono costantemente stupito dalla creatività e dalla passione degli AFOL, che rivelano nuove possibilità con il mattoncino LEGO che non avrei mai immaginato”, afferma Stuart Harris , Master Builder presso LEGO House.
Uno degli artisti che esporranno alla LEGO House è Donny Chen (potete leggere un’intervista a Donny sull’ultimo numero di Brick.it Magazine). Vive in Australia e lavora come insegnante di pianoforte. Donny è un AFOL da 13 anni, concentrandosi in particolare su design innovativi che attingono alla sua eredità cinese. Espone tre delle sue creazioni, tra cui un drago dorato costruito con quasi 7.000 pezzi per commemorare l’anno lunare del drago
” Ogni nuova costruzione è un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo e mi piace molto affrontare sfide diverse con i mattoncini LEGO. Per me, è la varietà e il superamento degli ostacoli che rendono la costruzione con i mattoncini LEGO così divertente “, afferma Donny Chen.
Un altro artista che contribuisce alla Masterpiece Gallery è Roldan Grace dagli Stati Uniti. È l’espositore più giovane di quest’anno alla LEGO House, avendo 19 anni. Roldan gioca con i mattoncini LEGO dall’età di quattro anni e questo ha avuto un ruolo significativo per tutta la sua infanzia. Roldan ama creare modelli architettonici, animali, volti e sculture più astratte. Alla LEGO House, esporrà il suo impressionante modello di grande cavaliere a cavallo, che consiste di oltre 11.000 mattoncini ed è accompagnato da un’ara scarlatta e una casa errante, per creare un universo unico.
Tutti i 15 espositori LEGO trasporteranno personalmente i loro modelli intricati e delicati a Billund. Collaboreranno con Stuart Harris e il team della LEGO House nell’installazione delle loro creazioni nella Masterpiece Gallery, assicurandosi che siano presentate esattamente come previsto e offrendo loro il massimo orgoglio mentre si fermano ad ammirare la loro creazione nella scaletta completa prima che le porte si aprano e il pubblico possa godersi lo spettacolo della nuova mostra.
Espositori della Galleria Masterpiece:
Donny Chen, Australia
Dicken Liu, Cina
Roldan Grace, Stati Uniti
Victoria Worsley, Regno Unito
Jessica Bavier, Stati Uniti
Victor van den Berg, Paesi Bassi
Khang Huynh, Vietnam
Nathan Don, Stati Uniti
Tamami Takado, Giappone
Martin Gebert, Germania
Steven Howard, Stati Uniti
Takuya Fukugawa, Giappone
Andrew Steel, Australia
Aiden Kessel, Australia
Jiwoo Seon, Corea del Sud
La mostra nella Masterpiece Gallery sarà accessibile al pubblico dal 27 settembre 2024.
Questa sera, 26 settembre, un evento AFOL esclusivo ospiterà 600 partecipanti per una giornata ricca di esperienze uniche per i fan e la possibilità di entrare in contatto con altri appassionati. I partecipanti saranno tra i primi a esplorare la Masterpiece Gallery di quest’anno e i biglietti per l’evento sono già esauriti.