LEGO e Formula 1 2025: svelati i nuovi set a tema Formula 1

LEGO e Formula 1 2025: svelati i nuovi set a tema Formula 1

LEGO e Formula 1 2025: svelati tutti i set, che rappresenteranno tutte le 10 squadre in miniatura, con modelli per ogni età e attività “Build the Thrill” durante i weekend di gara.

Le due Aziende partner hanno scelto il Gran Premio di Las Vegas 2024 per presentare la nuova collezione di set, dando così evidenza alla nuova partnership pluriennale tra i due brand.

La collaborazione (della quale vi abbiamo parlato in questo nostro articolo) mira a connettere i fan del mondo LEGO con l’universo della Formula 1, unendo due appassionate fanbase globali. Per la prima volta, tutti e dieci i team di F1 saranno rappresentati in diverse linee di prodotti, tra cui LEGO Speed Champions, LEGO City, LEGO DUPLO e LEGO Minifigure Collezionabili.

Indice dei contenuti

I dettagli della nuova collezione

La linea LEGO Speed Champions offrirà set dettagliati per un’esperienza di costruzione coinvolgente, permettendo ai fan di creare modelli dei loro team preferiti. Le Minifigure Collezionabili della serie dedicata a LEGO e Formula 1 2025 includeranno versioni in miniatura di tutte le 10 squadre che partecipano al massimo campionato, oltre alle show car brandizzate F1 e F1 ACADEMY.

Per i costruttori e appassionati più piccoli, il set LEGO DUPLO Town F1 Team Race Cars and Drivers conterrà tutti gli elementi essenziali per un weekend di Gran Premio, inclusi griglia di partenza, podio, due auto e due piloti. I bambini potranno personalizzare le proprie costruzioni per rappresentare le livree di qualsiasi team di F1.

La gamma di set LEGO e Formula 1 2025 per il tema LEGO City sarà composta da sei diversi set, che permetteranno di ricreare scenari dei weekend di gara, dal trasporto dei veicoli alle frenetiche attività nei box dei team, fino alla linea di partenza della gara e ai pit stop.

Daniel Meehan, Creative Lead di LEGO, ha commentato:

Siamo lieti di rivelare finalmente questa incredibile lineup di prodotti in arrivo nel 2025. Speriamo che questi prodotti offriranno ore di creatività e gioco per i fan della F1 e della LEGO, permettendo loro di ricreare i loro momenti di gara preferiti e di crearne di nuovi.

Gli ha fatto eco Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer di LEGO, che ha aggiunto:

Siamo entusiasti di collaborare con la Formula 1, un marchio iconico che condivide il nostro impegno per l’innovazione, la creatività e l’ispirazione delle future generazioni. Insieme, stiamo creando prodotti che accendono la curiosità e promuovono l’amore per l’ingegneria e la velocità nei costruttori di tutte le età.

Si è aggiunta agli interventi anche Emily Prazer, Chief Commercial Officer di Formula 1®, che ha voluto commentare:

Formula 1 e il Gruppo LEGO sono orgogliosi di presentare la prima gamma di prodotti della nostra partnership. Questa straordinaria collezione è pensata per soddisfare l’intera base di fan, con ogni set che celebra un elemento cruciale e i dettagli affascinanti del mondo della Formula 1, dai pitstop e i garage dei team fino alle vetture stesse. Condividiamo l’entusiasmo dei nostri fan nel vedere prendere vita questa collaborazione speciale e non vedo l’ora che inizino a costruire.

Disponibilità dei set e le attività “Build the Thrill”

I prodotti della collezione LEGO e Formula 1 2025 saranno disponibili dall’inizio del 2025.

I set LEGO DUPLO e LEGO City saranno in vendita dal 1° gennaio, mentre i LEGO Speed Champions dal 1° marzo 2025 (con pre-ordini già aperti in alcune regioni).

Le Minifigure Collezionabili saranno disponibili dal successivo 1° maggio.

Tutti i prodotti saranno acquistabili su www.LEGO.com/F1 e nei LEGO Store di tutto il mondo.

Oltre ai prodotti, il 2025 offrirà ai fan una serie di contenuti ed esperienze su piattaforme digitali e durante i weekend di Gran Premio, con zone interattive per i fan. Maggiori informazioni sulle attività “Build the Thrill” saranno annunciate in futuro.

I set 2025 nel dettaglio

I 10 team di Formula 1 saranno rappresentati in una varietà di temi del catalogo LEGO. Vediamo insieme nel dettaglio i nuovi set LEGO e Formula 1 2025.

LEGO DUPLO

Pensato per i costruttori più piccoli, il set permetterà loro di costruire tutti gli elementi tipici di un Gran Premio (griglia di partenza, podio, auto e piloti), dando loro modo di personalizzare i modelli con le livree di tutti i team.

LEGO DUPLO Town F1 Team Race Cars and Drivers

LEGO City

I nostri diorama cittadini potranno arricchirsi di scene e scenari legati alla Formula 1. Proprio come nella realtà, come ad esempio nel caso del Gran Premio del Principato di Monaco o lo stesso Gran Premio di Las Vegas, potremo organizzare un fantastico Gran Premio per le strade delle nostre LEGO City.

Williams Racing and Haas F1 Race Cars

Grid with VCARB and Sauber Race Cars

Driver with McLaren Race Car

Pit Stop and Pit Crew with Ferrari Car

F1 Garage and Mercedes-AMG & Alpine Cars

F1 Truck with RB20 and AMR24 F1 Cars

LEGO Speed Champions

Il tema preferito dagli appassionati di motori e motorsport dedica l’intera tornata primaverile delle novità 2025 alle auto dei team di Formula 1, ciascuna con il pilota in tuta ufficiale.

Ferrari SF-24

Oracle Red Bull Racing RB20

Mercedes-AMG F1 W15

Aston Martin Aramco F1 AMR24

F1 Visa Cash App RB VCARB 01

KICK Sauber F1 Team C44

BWT Alpine F1 Team A524

Williams Racing FW46

MoneyGram Haas F1 Team VF-24

McLaren F1 Team MCL38

La serie di Minifigure Collezionabili

La canonica serie di Minifigure Collezionabili, composta come sempre da 12 diversi soggetti (nel passato erano 16), contiene la versione micro delle show car brandizzate F1 e F1 ACADEMY, ciascuna completa di “testa” del pilota con indosso il rispettivo casco ufficiale.

LEGO Technic

Non poteva certo mancare il tema automotive e motorsport per eccellenza, LEGO Technic, alla lista dei temi coinvolti nella partnership con Formula 1.

Si parte con la Rossa di Maranello e con il bolide della Casa del Toro Rosso. Poi? Poi vedremo…

Monoposto F1 Oracle Red Bull Racing RB20

Presentato ufficialmente dalla pit-crew di Red Bull con un post su Instagram

il set, proprio come la Rossa di Maranello, include le stesse caratteristiche, funzionalità tecniche e dettagli realistici: sterzo funzionante (con comando HOG – Hand Of God), cambio a 2 rapporti, pneumatici stampati che riproducono fedelmente il design delle vetture di F1, sospensioni funzionanti, ala posteriore regolabile, cappottatura del motore rimuovibile per accedere al fake engine a pistoni mobili, comprensivo della riproduzione della MGU-H rotante (Motor Generator Unit, Heat – NdR), il moto-generatore che utilizza il calore dei gas di scarico della monoposto per recuperare potenza stoccata nei pacchi batteria.

Monoposto F1 Ferrari SF-24

Il set, al pari della sua concorrente della Casa del Toro Rosso, include caratteristiche e funzionalità tecniche all’avanguardia, con dettagli realistici quali sterzo funzionante (con comando HOG – Hand Of God), cambio a 2 rapporti, pneumatici stampati che riproducono fedelmente il design delle vetture di F1, sospensioni funzionanti, ala posteriore regolabile, cappottatura del motore rimuovibile per accedere al fake engine a pistoni mobili, comprensivo della riproduzione della MGU-H rotante (Motor Generator Unit, Heat – NdR), il moto-generatore che utilizza il calore dei gas di scarico della monoposto per recuperare potenza stoccata nei pacchi batteria.

Volete arricchire lo schieramento di partenza?

Volendo completare qualche casella in più della linea di partenza, potreste voler aggiungere allo schieramento 2025 le precedenti auto di Formula 1 in scala 1:8. Se prendiamo infatti in considerazione i soli anni dal 2000 in poi, troveremo svariati set ispirati alle vetture che hanno corso nel massimo campionato. Vediamoli insieme.

LEGO Technic 8458 Silver Champions

Correva l’anno 2000 quando LEGO lancia il set LEGO Technic 8458 Silver Champions,
il modello di una vettura di Formula1, la cui livrea ha fatto pensare a molti a un ipotetico
accordo mancato con la McLaren a motore Mercedes dell’epoca.

“Leggenda” narra che per il modello LEGO Technic i Designer LEGO si fossero ispirati alle West McLaren Mercedes MP4-15 con motore Mercedes FO110J guidate da Mika Hakkinen e David Coulthard. Il modello si ispira alle vetture di Formula1 che hanno partecipato al Campionato di Formula1 del 2000, vinto da Michael Schumacher (Campionato Piloti)e dalla Scuderia Ferrari (Campionato costruttori).

LEGO Racers 8461 WilliamsF1 Team Racer

Passiamo al 2002 e LEGO sigla un accordo di licenza con l’allora team Williams BMW e lancia il set che riproduce la vettura pilotata da Ralf Schumacher e Juan Pablo Montoya: la Williams FW24 del set LEGO Racers 8461 WilliamsF1 Team Racer.

Equipaggiata con il nuovo motore BMW P82, un dieci cilindri in linea a V di novanta gradi di 2998 cc di cilindrata, quasi 900 cavalli di potenza, quattro valvole per cilindro a controllo pneumatico e blocco motore e testata entrambi in alluminio, ottiene purtroppo solo una vittoria con Ralf Schumacher in Malesia e sette pole position con Montoya: la Ferrari quell’anno domina incontrastata e in quel campionato la Williams può quindi fare ben poco!

LEGO Racers 8674 Ferrari F1 Racer

Trascorrono 4 anni e nel 2006 è la volta di un nuovo accordo tra LEGO e una scuderia di Formula1, e questa volta tocca alla nostra Ferrari mettersi al lavoro con i Designer LEGO.

Il risultato di quell’accordo, tra i tanti prodotti “sotto” il marchio del Cavallino Rampante, è la Ferrari 248 F1 del set LEGO Racers 8674 Ferrari F1 Racer.

Equipaggiata con il nuovo motore “codice 056”, un V8 da 2400 cm³, sviluppato in ossequio al nuovo regolamento che impone un massimo proprio di 2400 cm³ e un massimo di 8 cilindri, abbinato a un cambio a 7 rapporti, è guidata da  Michael Schumacher e da Felipe Massa. Vincono i due titoli (Campionato Piloti e Campionato Costruttori) rispettivamente Fernando Alonso e Renault, entrambi per il secondo anno consecutivo.

LEGO Technic 42000 Auto da Grand Prix

Trascorreranno ben 7 anni prima che i Designer LEGO diano vita a una nuova vettura di Formula1, questa volta “anonima” (cioè non sviluppata nell’ambito di un accordo di licenza) ma basata sulle linee e sul design dei campionati 2012-2013.

Il risultato del loro lavoro è il set LEGO Technic 42000 Auto da Grand Prix, che per quanto , ai più esperti di Formula1 potrebbe ricordare la HRT F112 di HRT Formula 1 Team del 2012.

LEGO Technic 42141 Monoposto McLaren Formula1

Esattamente 10 anni dopo, nel 2022, LEGO torna a siglare un accordo di licenza con un team di Formula1. Questa volta è il turno dei bolidi della scuderia McLaren Racing di farsi in mattoncini.

L’accordo porta al lancio del set LEGO Technic 42141 Monoposto McLaren Formula1, che offre la possibilità di costruirsi il modello in mattoncini della MCL36 del 2022.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Equipaggiata con motore Mercedes-AMG M13 E Performance, un 1.6 cm3 V6 turbo-ibrido con cambio sequenziale a 8 rapporti, è pilotata da Daniel Ricciardo e da Lando Norris. La McLaren conclude la stagione al quinto posto con 159 punti, un podio e due giri veloci, mentre i piloti si qualificano settimo (Norris) e undicesimo (Ricciardo).

LEGO Technic 42171 Mercedes-AMG F1 W14 E Performance

La platea di costruttori, collezionisti e appassionati di auto di Formula1 in elementi LEGO. Perché trascorrono solo due anni e una nuova vettura prende vita, sempre in forma di set LEGO Technic.

LEGO rinnova la pluriennale collaborazione con Mercedes con il Team Mercedes-AMG e nel 2024 viene lanciato il set LEGO Technic 42171 Mercedes-AMG F1 W14 E Performance.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Equipaggiata con il motore Mercedes-AMG F1 M14 E Performance V6 turbo 1600 cm³ e cambio sequenziale a 8 rapporti, vede al volante Lewis Hamilton e George Russell, che la portano a conquistare il secondo posto nel Campionato Costruttori, alle spalle del team austriaco RedBull.  I due piloti si qualificano rispettivamente al terzo (Hamilton) e all’ottavo posto (Russell).

LEGO Icons

Si completa (per ora) la line-up dei set dedicati al mondo della Formula 1 con un omaggio a una altro grande campione. Dopo la McLaren MP4/4 di Ayrton Senna del set LEGO Icons 10330 McLaren MP4/4 e Ayrton Senna presentato quest’anno, nel 2025 sarà la volta di Nigel Mansell di ‘farsi in mattoncini‘ insieme alla sua Williams FW14B, a bordo della quale vinse il mondiale nel 1992.

LEGO Icons Williams Racing FW14B e Nigel Mansell

Il set include il modello costruibile della leggendaria Williams FW14B, la monoposto che ha portato Nigel Mansell alla vittoria nel Campionato del Mondo di Formula 1 del 1992.

La Williams FW14B LEGO Icons include molti dei dettagli dell’auto reale:

  • sterzo funzionante
  • pneumatici slick, quelli posteriori più larghi di quelli anteriori, stampati con scritta Goodyear
  • dettagliata riproduzione del motore, fedele a quello della monoposto originale
  • espositore personalizzato con statistiche tecniche e dettagli della vettura

A completare il set, la minifigure di Nigel Mansell, dotata di casco e di un podio in stile espositivo con una foto e una citazione del leggendario pilota.

One thought on “LEGO e Formula 1 2025: svelati i nuovi set a tema Formula 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *