Jumping Spiders raggiunge 10.000 like su LEGO Ideas

Un nuovo progetto ha avuto accesso alla fase di review sul portale LEGO Ideas. Si tratta di Jumping Spiders, tre ragni che l’autore del progetto, spiderdude, ha creato per insegnare a rispettare di più queste creature.

I Jumping Spiders, o ragni saltanti sono uno degli aracnidi membri della famiglia Salticidae e sono il gruppo familiare più diversificato e più grande di ragni che compone circa il 13% di tutti i ragni descritti (6.500+ specie). Si trovano comunemente in tutto il mondo in una varietà di habitat. I ragni che saltano sono cacciatori di luce diurna in quanto non costruiscono ragnatele o si rifugiano in tane per catturare prede, si affidano alla loro visione per cacciare prede e usare la loro seta come rete di sicurezza per saltare da un punto all’altro. Possono saltare a distanze incredibili da 3 a 30 volte la lunghezza del proprio corpo.
Hanno varietà di colori e forme del corpo diversi e le loro dimensioni da adulti, variano dai 3 mm fino a 2,5 cm di lunghezza. Sono creature molto curiose e amano esplorare, mentre alcune specie possono essere piuttosto timide, i ragni che saltano sono innocui per gli esseri umani. Hanno otto paia di occhi utilizzati per funzioni specifiche, si affidano ai loro due grandi occhi primari rivolti in avanti (occhi medi anteriori) per cacciare prede e alcuni ragni che saltano, ma non tutti loro possono vedere lo spettro dei colori completo, ma hanno comunque una delle visioni più nitide di tutti gli artropodi.
I loro occhi rivolti frontalmente funzionano come una lente telescopica in cui le pupille si muovono avanti e indietro all’interno degli occhi per vedere la preda e calcolare la distanza per catturare la loro preda. Gli altri 6 occhi non hanno la migliore visione degli occhi primari e possono vedere il mondo solo in bianco e nero, ma dà loro una visione a 360 gradi dell’ambiente circostante.
Ho costruito 3 modelli per questo progetto, volevo mostrare diverse varietà di ragni che saltano che potresti incontrare. Mentre ci sono oltre 6.500 specie descritte in tutto il mondo, ho deciso di costruire 1 specie australiana e 2 specie americane. I 3 modelli hanno una forma leggermente diversa, ma non sono un confronto di dimensioni effettive tra ciascun modello. Da sinistra a destra.
Ragno pavone blu Caerulean (Maratus Caeruleus)


Origine: alcune isole nell’Australia occidentale
Dimensioni (lunghezza del corpo): maschio: 5 mm
- I ragni pavone sono le superstar del mondo dei ragni, appartengono al genere Maratus. Ci sono oltre 110 specie scoperte in Australia, mentre alcune sono ancora da scoprire e tutte tranne una sono endemiche dell’Australia. Le dimensioni di un ragno pavone maschio adulto sono incredibilmente piccole che vanno da 2 a 5 millimetri, delle dimensioni di un chicco di riso.
- I maschi sono conosciuti come pavoni per il modo in cui ballano con il loro addome colorato per attirare una femmina. Tutti i ragni pavone maschio hanno una danza di corteggiamento unica e complessa che attirerà l’attenzione dei ragni femmine alzando lentamente il loro terzo paio di zampe agitandoli in un modo unico e spiegando il loro addome dalla forma unica di motivi dai colori vivaci e poi ballano, ballano per le loro vite!
- Le femmine sono prevalentemente di colore marrone e non sono colorate come i maschi, ma sono leggermente più grandi, il che è comune in molte altre famiglie di ragni, le dimensioni delle femmine sono di circa 1 o 2 millimetri più grandi dei maschi.
- Dal 2011, i ragni pavone sono stati scoperti in tutta l’Australia e una serie di nuove scoperte sono cresciute rapidamente negli ultimi 10 anni da un certo numero di biologi e scienziati cittadini. Jürgen Otto alias peacockspiderman, un aracnologo di Sydney, NSW che si è imbattuto in una specie di ragno pavone, Maratus Volans nel 2005. Mentre la danza del corteggiamento non era nota alla scienza fino al 2008, quando Jürgen e David Hill (aracnologo degli Stati Uniti) hanno iniziato a osservare, documentare e filmare il comportamento di corteggiamento di questa specie che è diventato un fenomenale in tutto il mondo.
Ho scelto di costruire questo ragno pavone a causa dei suoi colori rossi sul cefalotorace e delle interessanti forme di motivi sull’addome per ricrearli in forma di Lego.
Non descritto (Peckhamia .sp)


Origine: Nord America
Dimensioni (lunghezza del corpo): circa da 3 a 4 mm
- Il genere Peckhamia sono i ragni che saltano che sono uno dei pochi ragni che imitano le formiche, appartengono alla sottotribù Synagelina. Si trovano solo in Nord America, mentre altre specie che imitano le formiche appartengono alla tribù Myrmarachnini che si può trovare in tutto il mondo.
- I ragni che saltano che imitano le formiche possono avere una forma corporea identica e un modello di colore simile a quelli delle formiche nelle loro regioni specifiche.
- Questa specie usa il suo secondo set di zampe anteriori per simulare le antenne delle formiche, mentre altre specie possono emettere un mimetismo chimico che rende più difficile per le colonie di formiche aggressive rilevare gli intrusi ed è uno dei motivi per cui molti predatori evitano di predare le formiche a causa del gusto sgradevole e della loro aggressività, anche se alcuni ragni predano le formiche.
Ho scelto di costruire questo ragno che salta Ant-mimic a causa del colore rosso che spicca ed essendo una delle principali specie presenti online per il loro comportamento mimetico intorno alle formiche.
Ragno audace che salta (Phidippus Audax)

Origine: Nord America, Canada meridionale, Messico settentrionale e Hawaii
Taglia (lunghezza del corpo): i maschi sono 1,2 cm, le femmine da 1,4 cm a 1,5 cm
- I ragni maschi Bold Jumping usano le loro chelicerae colorate (zanne) di blu e verde iridescente come parte della danza di corteggiamento agitando le zampe avambrate e creando un motivo ritmico tamburendo il terreno per attirare una femmina.
- Si possono vedere con colori diversi a causa della loro età, le macchie arancioni sull’addome sono visibili nei ragni più giovani e i colori cambiano in bianco man mano che maturano.
- I ragni Bold Jumping presentano piccoli peli delle sopracciglia sopra gli occhi.
Ho scelto di costruire questo ragno saltatore perché è la specie più comunemente osservata in alcune parti del Nord America, del Canada meridionale, del Messico settentrionale.
Jumping spiders affianca The Fortress of Bellinzona nella seconda review LEGO Ideas del 2025.