Nel nuovo numero di Brick.it Magazine 25: La storia del trattore Ferguson LEGO®

La storia del Gruppo LEGO è una ricca avventura fatta di ben oltre 100 anni di storia. Ha numerosi aneddoti da raccontare e numerose “sconfitte” personali, umane, aziendali che il suo fondatore, Ole Kirk Kristiansen, ha ben saputo superare. Nel nuovo numero di Brick.it Magazine, ora online per l’acquisto, potrete scoprire come un semplice trattore, che nella collettività rappresenta uno dei simboli della ruralità moderna, abbia sollevato le sorti della Danimarca nel Secondo Dopoguerra e aiutato il Gruppo LEGO a diventare quel colosso mondiale nella produzione dei giocattoli che è oggi.

Abstract
“Il Gruppo LEGO® di oggi è un colosso del giocattolo mondiale che vede i suoi prodotti venduti in più di 130 paesi in tutto il mondo. Ma se da un lato il focus aziendale è incentrato sul mattoncino assemblabile, anche se è esistito un tempo in cui il core business stava per essere tralasciato in favore di altre ben note scelte, che stavano portato il Gruppo LEGO verso la bancarotta, dall’altro l’anima rurale è rimasto un elemento ben vivo in questa azienda danese.
E questa simbiosi moderna si può respirare visitando il quartier generale del Gruppo LEGO a Billund, in Danimarca, un piccolo paese di campagna nel centro dello Jutland danese. La miglior frase che potrebbe descrivere Billund è esattamente questa: “a nowhere place” ovvero un posto che non esiste. La modernità e la grandezza LEGO stride con la lentezza e la tranquillità delle campagne danesi ancora fortemente legate alle tradizioni familiari. Un contrasto che ha permesso al Gruppo LEGO di salvarsi e reinventarsi, diventando il colosso mondiale che è oggi.”

Così come per la Peace Pistol LEGO anche la storia del trattore Ferguson LEGO ha rappresentato una grande scommessa vincente per il Gruppo LEGO. Certamente gli ha permesso agli inizi degli anni ’50 di incamminarsi verso il suo destino, verso il brevetto del suo mattoncino datato 28 gennaio 1958. Uno dei tanti “Sliding doors” che ha dato vita al mito del mattoncino LEGO ora parte della cultura mondiale. Quindi, dato che il nuovo numero di Brick.it Magazine è appena online non fatevelo sfuggire!

Se volete recuperare la storia della Peace Pistol apparsa nel numero 24 di Brick.it Magazine potete cliccare qui.
Per acquistare il nuovo numero di Brick.it Magazine, il numero 25, appena uscito potete cliccare qui.
Come dici? Non conosci Billund, la patria del mattoncino più famoso del mondo Clicca qui per scoprire la casa del mattoncino LEGO!
Se avete altre curiosità che vorreste scoprire lasciate un bel commento a questo post!