LEGO ® Botanicals – 10374 Bouquet of Pink Roses – Review

LEGO Botanicals 10374 Bouquet of Pink Roses potrebbe sembrare a prima vista quasi un semplice recolor delle iconiche rose LEGO già viste nel set 10328. Ma la domanda è: riuscirà questa nuova versione a portare qualcosa di diverso e interessante?


La linea LEGO Botanicals ha ormai conquistato una reputazione solida: eleganza, dettagli realistici e una capacità unica di trasformare i mattoncini più disparati in vere opere d’arte floreali. Forte di questo successo, il tema ha deciso di lanciare il 10374, ribattezzato con poca creatività Bouquet of Pink Roses. E sì, indovinate un po’? Questa volta il colore scelto è il rosa!

I recolor non sono una novità assoluta per il LEGO Group (ne abbiamo anche parlato in un articolo sul numero 24 della nostra rivista), anche se non sono certo la norma. Con il set 10328 Bouquet of Roses, molti fan avevano già avuto l’impressione che fosse stato centrato il colore più iconico per una rosa: il rosso classico. Per questo, quando è stato annunciato il 10374 Bouquet of Pink Roses, era lecito chiedersi se un cambio cromatico potesse davvero aggiungere qualcosa di significativo alla linea Botanicals.


Eppure, vederlo montato dal vivo fa cambiare prospettiva. La tonalità più chiara e delicata conferisce al bouquet un aspetto fresco e leggero, quasi estivo, che lo rende perfetto per San Valentino o come dono romantico. Non a caso il set include un piccolo cuore rosso, un dettaglio che non influisce sulla costruzione ma ne sottolinea l’intento simbolico.


Passando al montaggio, il 10374 condivide un limite comune a molti set della serie Botanicals, in particolare i bouquet: la ripetizione. Ricostruire più volte lo stesso fiore può risultare monotono per chi non ama la ripetitività. L’inclusione di tre libretti di istruzioni separati attenua in parte il problema, permettendo di dividere il lavoro tra più persone: in questo modo ognuno può occuparsi di una tipologia di rosa. Nonostante ciò, la sensazione di déjà-vu rimane.


Il risultato finale, però, ripaga gli sforzi. Ancora una volta i designer LEGO hanno fatto centro con tecniche ingegnose e dettagli sorprendenti. L’uso della frusta arrotolata per simulare il cuore della rosa in piena fioritura è un tocco non nuovo, ma ancora una volta brillante, mentre la variazione tra le tre fasi di crescita dona realismo e dinamismo al bouquet. Con spine e foglie lungo i fusti, i fiori appaiono autentici e, ovviamente, destinati a non appassire mai.


Il confronto con il set precedente rivela che i due sono quasi identici, fatta eccezione per il colore e una differenza di 33 pezzi, probabilmente dovuta a piccole modifiche nella rosa di dimensione media – ora in linea con quella presente nel 10342 Pretty Pink Flower Bouquet. Entrambi i set includono rose in tre stadi di fioritura e quattro rametti di gypsophila con fiorellini bianchi. In fondo, se una formula funziona così bene, perché non riproporla?

q




In sintesi, il 10374 Bouquet of Pink Roses dimostra che la linea LEGO Botanicals è in splendida forma. È così solida e apprezzata da potersi permettere di rilanciare quasi lo stesso set, cambiando soltanto colore – e sapere che i fan lo accoglieranno comunque con entusiasmo.

Nome del set: 10374 Bouquet di rose rosa
Disponibile a partire da: 1° ottobre 2025
Prezzo: 59,99 €
Pezzi: 789
Già acquistabile in pre-ordine sul sito LEGO.com
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.