Lancia Delta Integrale 16v Rally Car 1990 raggiunge i 10.000 like su LEGO® Ideas

Lancia Delta Integrale 16v Rally Car 1990 raggiunge i 10.000 like su LEGO® Ideas

Un progetto veramente interessante ha raggiunto nelle scorse ore la soglia dei 10.000 like sul portale LEGO IDEAS. Si tratta della Lancia Delta Integrale 16v l’iconica vettura stradale e da rally, che ha vinto sei campionati mondiali FIA consecutivi tra il 1987 e il 1992,

La Lancia Delta conta numerosi fan club e appassionati in tutto il mondo, al punto che sono state realizzate nuove edizioni per celebrare il suo 30° anniversario e accogliere la richiesta idei fan che volevano quest’auto ancora sulle strade.

L’autore del progetto descrive così la nascita di questo modello: “La costruzione è iniziata seguendo il buon vecchio concetto di costruzione LEGO di un foglio pulito, pezzo per pezzo tentativi ed errori. Chi avrebbe mai pensato che mi ci sarebbero voluti 15 mesi! Man mano che continuavo a costruire e ricostruire, il concept si è perfezionato: un ibrido tra Lego Technic e Lego Creator. Il telaio sarebbe Lego Technic mentre il corpo è costituito da pezzi Lego convenzionali“.

L’obiettivo era quello di creare un modello da esposizione con funzioni tecniche.

Una priorità quindi era avere una carrozzeria ben proporzionata, doveva essere il più realistica possibile e ben adattata per un sacco di adesivi (un marchio di fabbrica delle auto da rally, più sono e meglio è!), che si traduceva nel mantenere la carrozzeria senza borchie e con il minor numero di lacune possibile.
Ogni pezzo di Lego nelle mie mani è stato girato più e più volte, alla ricerca di modi innovativi per combinare i mattoni. Bisognava fare delle scelte su ogni angolo e imparare nuove abilità, come gli adesivi personalizzati, per raggiungere l’obiettivo finale.
Questo modello segue una filosofia di costruzione modulare: anteriore, posteriore, pannelli laterali, tetto, cofano e telaio possono essere facilmente rimossi e rimontati. Una volta terminata l’auto, ogni componente è stato rivisitato per ridurre i pezzi rendendola più leggera e robusta per soddisfare i requisiti di giocabilità
“.

Ho cercato di costruire il modello Lego dei miei sogni, includendo quanti più dettagli possibili: le alette rosse che catturano lo sporco, gli strumenti, i pedali, gli specchietti, le tendine parasole, le prese d’aria, ecc.
Andando più a fondo, ho risvegliato la passione per l’ingegneria, il design e la ricerca storica che questa vettura incorpora, poiché è stata una grande gioia conoscere gli aneddoti che ruotano attorno alla storia delle corse di questa vettura tipicamente italiana!

Dettagli tecnici e funzioni:
Tutte le ruote motrici e sospese con sospensione a doppio braccio oscillante.
Ruote anteriori sterzanti secondo la precisa geometria Ackermann.
Il volante gira secondo le ruote, regolabile in altezza.
Luci anteriori e posteriori funzionanti.
La leva del cambio nell’abitacolo controlla la trazione posteriore rispetto all’opzione 4WD.
Differenziale all’anteriore, nessuno al posteriore in quanto è stata preferita la trazione diretta.
Alimentato da 3 motori PF Large, espandibili a 2 o 3 motori PF XL.
Possibilità di includere fari abbaglianti.
Numero di mattoni utilizzati: 2584

Opzioni per un modello B. Con pochi pezzi in più, i predecessori di questa vettura, rispettivamente la possente Lancia Beta e la mostruosa Lancia Delta S4.

Lancia Delta Integrale v16 Rally affianca Polaroid Onestep SX70Hanging FlowersAdventure BoxSherlock Holmes – 221b Baker Street Boeing 747 CockpitLEGO InsectsThe Polar ExpressMach PatrolSanta’s Cottage,  The LibraryTale of the Space AgeKit-Cat ClockSteampunk AirshipMini City diorama: London with underground stationThe LEGO ToiletLEGO KoalaWild West MineThe Legendary Concorde e The Forest Secret Inn che hanno raggiunto la soglia dei 10.000 voti in questa review.

One thought on “Lancia Delta Integrale 16v Rally Car 1990 raggiunge i 10.000 like su LEGO® Ideas

  1. ciao ragazzi!!
    ci sarà la possibilità di avere le istruzioni di montaggio???
    in pdf?
    file stud.io??
    ciaaoooooo grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *