Alfa Romeo Giulietta Spider ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO® Ideas

Alfa Romeo Giulietta Spider ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO® Ideas

Un nuovo progetto tutto italiano ha raggiunto la soglia dei 10.000 like sul portale LEGO Ideas. Si tratta di un omaggio ad una delle auto più belle prodotta dalla Alfa Romeo.

La “Giulietta Spider” è un’auto realizzata dal marchio italiano Alfa Romeo, dal 1955 al 1962, universalmente riconosciuta come una delle auto convertibili di maggior successo estetico e tecnico.
La nascita di questa vettura inizia con la richiesta ad Alfa Romeo, da parte dell’importatore americano dell’epoca di una vettura sportiva. La fabbrica di auto di Arese, chiese alle due famose carrozzerie italiane Bertone e Pininfarina di fare alcune proposte per lo stile della nuova auto. Poi la scelta cadde sulla proposta di Pininfarina, che era più sobria ma più ispirata alla tradizione italiana delle auto “cabriolet”.

Il risultato finale sono linee lisce e uniformi, un corpo pulito ed equilibrato, ruote molto grandi, una vista laterale estremamente pulita, senza nervature e con curve che sono delicatamente collegate sulle due alette posteriori.

La parte anteriore è l’elemento più carico di tutta l’auto, con lo scudo Alfa Romeo di dimensioni generose che divide il paraurti cromato in due.

L’origine del nome “Giulietta” è curiosa…ma penso che sia molto divertente la sua associazione a un’auto Alfa Romeo, ricordando in questo modo Romeo & Giulietta (Romeo e Giulietta di Shakespeare).

La proposta del progettista è un modello in stile “Speed Champions” di questa fantastica auto.
È stato molto difficile per me tradurre con i mattoncini Lego le forme delicate e lisce della Giulietta, così come la sua perfetta bellezza equilibrata, quindi ho cercato di usare da qualche parte qualche parte non convenzionale (ad esempio i pezzi di barra per i paraurti) per dare l’idea corretta delle forme e delle dimensioni di ogni componente dell’auto” ha scritto Lego.Ozzy.Fan nella presentazione del progetto.

L’auto è ovviamente convertibile: il tetto può essere facilmente rimosso per passare dalla versione coperta a quella scoperta. Nella parte anteriore dell’auto è visibile un adesivo dell’emblema Alfa Romeo“.

Due minifigure possono essere sedute nell’auto (la spider Giulietta è un’auto biposto) ed è composta da un totale di 270 pezzi.

Sono sicuro che in Italia tutti conoscono questa macchina e penso che sarebbe bello avere un set Lego Speed Champions ispirato a una delle auto italiane più famose. Sarebbe fonte di orgoglio per me e per tutti gli italiani. Qui in Italia Alfa Romeo è il sinonimo di auto sportiva per eccellenza e ci sono molti fan molto appassionati.
Penso che anche nel resto del mondo ci siano molte persone che già conoscono Alfa Romeo e la Giulietta, essendo questa auto conosciuta in tutto il mondo, o che potranno conoscerla grazie a questa proposta di set Lego, che probabilmente potrebbe diffondere ulteriormente anche lo spirito italiano.
È certo il perfetto impatto estetico della Giulietta, che rappresenta perfettamente l’idea delle auto decappottabili d’epoca
“.

Alfa Romeo Giulietta Spider raggiunge Spartan Helmet, Retro Arcade e “Big Boy” Locomotive in questa seconda review del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *