A Bergamo una giornata da record!

A Bergamo una giornata da record!

IL MOSAICO LENTICOLARE IN FORMATO MATTONCINO PRESENTATO DURANTE “MATTONCINI A BERGAMO” SI È AGGIUDICATO IL GUINNESS WORLD RECORD!

Lo speciale Mosaico rappresenta le città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, è lungo 16,83 metri e alto 3,06, per un totale di 811.008 inserti LEGO.

Domenica 29 ottobre, nell’ambito della 44° edizione della Fiera Campionaria di Bergamo organizzata da Promoberg, e in occasione dell’evento Mattoncini a Bergamo è stato assegnato il Guinnes World Record per la realizzazione di un’opera unica: il mosaico lenticolare in formato mattoncini LEGO più grande al mondo.   

L’opera, che vuole essere un simbolo di unione ed espressione di solidarietà, rappresenta le città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, ed è stata completata durante l’evento: qui i visitatori sono stati protagonisti e hanno avuto l’occasione di completare il mosaico ed essere partecipi alla realizzazione del record.

A partire da un’idea di Pierluigi Cervati, fondatore della Città del Mattoncino, il mosaico, lungo 16,83 metri, alto 3,06 e composto da 811.008 inserti LEGO, è stato realizzato con il supporto dei bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali e altre realtà locali, dal mese di agosto ad oggi. 

Inoltre, l’opera da record in mattoncini LEGO sarà visibile al pubblico fino al 1° novembre presso la Fiera Campionaria di Bergamo, e nel mese di dicembre nella chiesa di Santo Spirito in piazzetta Santo Spirito a Bergamo. 

L’iniziativa rientra nel progetto Build To Give del Gruppo LEGO, attraverso il quale vuole ispirare gli appassionati del mattoncino e le loro famiglie a liberare la propria creatività per donare, grazie al gioco, il sorriso a chi ne ha più bisogno, soprattutto durante il periodo delle feste. 

In Italia, il progetto Build To Give è presente dal 2018 e prevede per quest’anno una donazione da parte del Gruppo LEGO di 281.216 set. L’attività vede come main partner Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale, che aiuta i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino.


A dar voce ai valori dell’iniziativa, Pietro Morello, Ambassador del progetto Build To Give e musicista impegnato in progetti umanitari, che ha partecipato in prima persona alla costruzione del Mosaico insieme ai bambini degli ospedali. 

Orari di apertura della fiera: Lunedì 30 e Martedì 31 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 21.00 e Mercoledì 1° novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *