LEGO celebra i 15 anni di Minecraft con il primo set “Adults Welcome”: LEGO Minecraft Banco da lavoro

LEGO celebra i 15 anni di Minecraft con il primo set “Adults Welcome”: LEGO Minecraft Banco da lavoro

Quest’anno Minecraft festeggia i suoi (primi) 15 anni e LEGO® ha deciso di celebrare l’occasione con il primo set “Adults Welcome”. È il set LEGO Minecraft Banco da lavoro.

Meglio conosciuto dai giocatori di Minecraft come Crafting Table, si tratta di un blocco d’utilità che permette al giocatore di fabbricare una varietà di blocchi e oggetti. È anche uno degli elementi più importanti nel gioco, in quanto senza il Banco da lavoro non si può creare alcun attrezzo di quelli che servono per progredire nel gioco.

Il set LEGO Minecraft 21265 Banco da lavoro

Il set riproduce l’iconico blocco d’utilità

nella forma di un cubo aperto su due lati

all’interno del quale si possono inserire 5 mini-moduli, anch’essi costruibili, che ben 12 biomi di Minecraft:

  • Deep Dark e Grotta lussureggiante
  • Palude
  • Pianura (con un villaggio)
  • Foresta
  • Ciliegi in fiore (con una miniera abbandonata)
  • Deserto
  • Taiga (con una grotta piena di stalattiti)
  • Taiga innevata
  • Grotta di speleotemi
  • Spuntoni di ghiaccio (con un igloo)
  • Fiume

Sono incluse anche 8 microfigure:

  • Steve
  • Alex
  • uno scheletro
  • una strega
  • un Creeper
  • un villico
  • una mucca
  • un maiale

I mini-modelli e le microfigure possono essere rimosse dal modello principale per consentire una varietà di possibilità di esposizione. È possibile aggiungere adesivi con frasi prese dal gioco sulla parte anteriore del modello Minecraft.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

Il tema LEGO Minecraft

Fin dai primi anni del nuovo millennio, LEGO aveva iniziato un percorso di avvicinamento ai costruttori e collezionisti adulti.

Le origini: LEGO CuuSoo

Affascinato dalla creatività e dalla innovazione portate dai fan più grandi (di età), il Management decise di coinvolgere i fan nel processo di sviluppo dei prodotti. Vengono quindi lanciate una serie di lanciare diverse iniziative di innovazione basate sulle community.

Tra queste, fu lanciato nel 2008 un programma di crowdsourcing sperimentale in Giappone basato sulla piattaforma CuuSoo, il cui “funzionamento” era molto semplice:

  • i fan designer, purché maggiorenni, potevano presentare il proprio progetto per un nuovo set
  • se il progetto avesse ricevuto almeno mille voti nel periodo di tempo dato, il progetto sarebbe stato valutato da una commissione di revisione LEGO e riprogettato, in accordo con l’ideatore originale, per diventare un prodotto ufficiale LEGO

Nascono così i primi due set LEGO CuuSoo, ovviamente ispirati a realtà giapponesi, data la localizzazione della piattaforma nel Paese del Sol Levante:

  • 21100 Shinkai 6500 Submarine
  • 21101 Hayabusa

Visto il successo dell’iniziativa, nel 2011 la piattaforma LEGO CuuSoo viene lanciata globalmente, dando modo ai fan designer di tutto il mondo di candidare i propri progetti a diventare il prossimo set LEGO.

Il primo set, il capostipite!

Nel 2011, viene lanciato il primo set LEGO CuuSoo “globale”: è il set LEGO CuuSoo 21102 Minecraft Micro World: La Foresta, che sarebbe stato anche il primo set di quello che è poi diventato uno dei temi più seguiti e di successo del catalogo LEGO e che vanta ora qualcosa come oltre 140 set.

Nei tre anni successivi, la piattaforma LEGO CuuSoo “sforna” altri due set:

  • 21103 The DeLorean Time Machine
  • 21104 NASA Mars Science Laboratory

Il successo dell’iniziativa è tale che il programma cresce fino a includere più di mezzo milione di iscritti e fan designer. Pensata e ingegnerizzata per gestire programmi pilota e di crowdsourcing, la piattaforma CuuSoo si rivela come non adatta a supportare e sopportare volumi di quella portata. Motivo per cui, nel 2014, LEGO decide di lanciare una piattaforma più robusta. Nasce così la piattaforma LEGO Ideas che tutti noi oggi conosciamo. Il primo set sviluppato a partire da un progetto caricato sulla neonata piattaforma è il set LEGO Ideas 21108 Ghostbuster Ecto-1.

Gli altri set per il 15° anniversario di Minecraft

Per accompagnare il nuovo set LEGO Minecraft Banco da lavoro, LEGO ha lanciato sei nuovi set, ispirati ai biomi e ai personaggi più recenti tra quelli che si possono trovare nel videogioco. Scopriamoli insieme.

LEGO Minecraft 21259 Il viaggio del galeone dei pirati

Un versatile set di avventure con figure di pirati, che può essere giocato da solo o combinato con altri set per creare un’esperienza di gioco più grande. Il set include un vascello costruibile, oltre a un calamaro, due figure di pirati e – per la prima volta in assoluto – un cammello LEGO Minecraft, ovviamente costruibile.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21260 Il giardino del ciliegio in fiore

Un regalo perfetto sia per i fan del videogioco Minecraft che per i fan dei LEGO, questo set ha tutto: natura, animali e… zombie! Aiuta Sunny a prendersi cura del bellissimo giardino dei ciliegi, finché inizia una battaglia quando gli zombie cercano di prenderne il controllo. Prova a trovare e scavare un raro seme dal giardino usando lo sniffer adulto e il baby sniffer. Lo Sniffer è un mob introdotto nel gioco l’estate scorsa e ora finalmente arriva in un set LEGO con questo modello.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21261 Il castello del Lupo

Il Castello del Lupo presenta una grande testa di lupo sopra l’ingresso, che può essere cambiata da amichevole a arrabbiata a seconda dell’umore. All’interno della base c’è un tavolo da lavoro, un altoforno, un’incudine e un banco da fabbro. Non dimenticare che ci sono due giocattoli di scheletri di Minecraft che vagano per la foresta!

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21262 La fattoria del mulino a vento

Questo set Minecraft a tema fattoria costruibile include un mulino a vento LEGO funzionante, che può essere azionato girando una ruota sul retro. Mentre le pale del mulino ruotano, la macina gira, come se macinasse davvero grano in farina. Non è tutto – uova, latte e zucchero sono anche a portata di mano per fare pane e torta, oltre al necessario per tenere le provviste al sicuro dagli zombie in agguato.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21263 La miniera delle Badlands

Hai mai voluto sapere quali risorse possono essere trovate nel bioma delle Terre Incolte? Esplora la miniera abbandonata e usa la TNT per far esplodere la pietra e rivelare rame, oro, pietrarossa e cristalli di ametista. La prossima avventura consiste nel portare a casa i tuoi tesori in sicurezza, con battaglie contro un ragno delle caverne di Minecraft, un Creeper, un husk e una melma dietro ogni angolo.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21264 L’Enderdrago e la Nave dell’End

Entrare nel pericoloso bioma dell’End può farti ritrovare a dover combattere contro il Drago dell’End. Prova a rubare il prezioso uovo del drago, ma attento all’attacco furtivo del drago, con arti mobili e regolabili. Cerca rifugio nella Nave dell’End, che ha un interno completamente attrezzato con un supporto per la preparazione delle pozioni e pozioni di salute.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

Il LEGO Brickerite Ore

Per festeggiare al meglio il 15° compleanno del videogioco, LEGO ha inviato ad alcuni dei più noti creatori di Minecraft di tutto il mondo, un pacco speciale e una missione.

All’interno del pacco c’era un Minerale di LEGO Brickerite, un esclusivo cubo LEGO Minecraft che non si può comprare, progettato per aiutare i creatori a ricordare i quindici anni passati di Minecraft. Ai creatori sono state date istruzioni per estrarre il cubo di Minerale di LEGO Brickerite con un piccone LEGO, un paio di occhiali protettivi e guanti, e per iniziare a ricreare uno dei loro ricordi preferiti di Minecraft con mattoncini LEGO Minecraft. Ecco il video del canale ufficiale LEGO che mostra i risultati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *