Arriva “Piece by Piece”, il biopic di Pharrell Williams… e sarà un LEGO Movie!
Un nuovo LEGO Movie sta arrivando, ma sarà sicuramente diverso da quello che vi sareste potuti aspettare. LEGO®, Focus Features e i am OTHER (la casa di produzione cinematografica e televisiva di Pharrell Williams) collaboreranno infatti per portare nelle sale cinematografiche americane “Piece By Piece“, il biopic in stile LEGO Movie che racconterà la vita di Pharrell Williams.
Non interessato a realizzare un film tradizionale sulla sua vita, Pharrell ha deciso di raccontare la sua storia in un modo che liberasse l’immaginazione del pubblico. Sviluppato dalla sua visione singolare, “Piece By Piece” sfida i generi e le aspettative per trasportare il pubblico in un mondo LEGO® dove tutto è possibile.
Questa esperienza cinematografica sicuramente senza precedenti, saprà certamente catturare la magia e la genialità creativa di Pharrell Williams, un mattoncino LEGO alla volta. Scopriamola insieme.
Indice degli argomenti
- Il film
- Il trailer
- Chi è Pharrell Williams
- LEGO e Universal: una strana collaborazione
- I set ispirati al film
Il film
Il film vede alla regia il vincitore del premio Oscar® Morgan Neville ed è stato prodotto da Neville e Caitrin Rogers (Tremolo Productions) insieme ai produttori Pharrell Williams, Mimi Valdés e Shani Saxon (di i am OTHER). Jill Wilfert e Keith Malone sono i produttori esecutivi per LEGO.
Pharrell Williams può vantare collaborazioni con una moltitudine di celebri artisti internazionali, tra cui Jay-Z, Madonna, Beyoncé, Kanye West, Justin Timberlake, Britney Spears, Ariana Grande, Kylie Minogue, Alicia Keys, Ed Sheeran, Miley Cyrus, Snoop Dogg, Daft Punk e Gwen Stefani.
Alcuni di loro hanno prestato la propria immagine e si sono lasciati trasformare in Minifigure LEGO, così da poter recitare nel film.
Chi sono? È presto detto: Gwen Stefani
Kendrick Lamar
Timbaland
Justin Timberlake
Busta Rhymes
Jay-Z
e infine l’unico, il solo e l’inimitabile Snoop Dogg!
Il trailer
Il film debutterà nei cinema l’11 ottobre 2024 ma LEGO e Universal Picture hanno già condiviso un primo trailer del film:
Sebbene la trama del film possa sembrare una scelta insolita per una produzione LEGO, la direzione di Pharrell Williams potrebbe renderlo davvero affascinante.
Chi è Pharrell Williams?
Pharrell Williams è riconosciuto come uno dei produttori più prolifici dell’era contemporanea e Billboard lo ha citato come il produttore di maggior successo del decennio 2000-2010. Ha vinto tredici Grammy Award, sei Billboard Music Award e due BET Awards. Inoltre, ha ricevuto due nomination agli Oscar e una ai Golden Globe grazie al suo celebre singolo “Happy”
e per essere stato il produttore del film Il diritto di contare, la meravigliosa pellicola che tributa il doveroso omaggio al contributo del personale scientifico femminile (e in buona parte di colore, cosa di notevole importanza vista l’epoca) della NASA al successo del primo programma di missioni spaziali che ha portato l’astronauta John Glenn in orbita.
Pharrel Williams è anche il compositore e il produttore delle colonne sonore di importanti successi cinematografici: la quadrilogia di “Cattivissimo me”, “Il diritto di contare” di cui sopra , “Il Grinch”, “The Amazing Spider-Man” e “Il re leone” del 2019.
LEGO e Universal: una strana collaborazione
Il nuovo film rappresenta la prima produzione cinematografica LEGO nell’ambito della collaborazione quinquennale con Universal Pictures, annunciata nell’aprile del 2020.
Nonostante infatti l’annuncio in pompa magna di un contratto in esclusiva tra la multinazionale danese e la casa di produzione cinematografica americana, “Piece By Piece” sarà il primo (e ragionevolmente anche l’ultimo, visti i tempi normalmente richiesti per una singola produzione cinematografica) film frutto dell’accordo tra le due multinazionali ad arrivare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
La première, essendo prevista per ottobre 2024, avverrà infatti a quasi quattro anni e mezzo dalla firma dell’accordo, giusto in tempo prima della scadenza del contratto del 2025. Quasi cinque anni e un solo film? Un vero peccato!
Sempre nel 2020, era stata annunciata la collaborazione tra LEGO e Universal Music Group per sviluppare e lanciare il tanto discusso tema LEGO Vidiyo (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo)
… e sappiamo tutti come è andata a finire (ve lo abbiamo raccontato in questo nostro articolo)!
Una partnership decisamente sfortunata, non c’è che dire!
I set ispirati al film
Potevano forse mancare dei set ispirati al film? Assolutamente no! Voci di corridoio tra le più affidabili e rumors vari ci dicono infatti che a settembre verrà lanciato il set LEGO Icons 10391 Atlantis Apts. Spaceship (in italiano, L’astronave degli Appartamenti Atlantis).
Il set include il modello costruibile di un’astronave dalla sagoma di uno Shuttle, completa di “chioma” multicolore dei fumi di scarico del motore, oltre ad una sorta di “rastrelliera” costruibile all’interno della quale trovano posto decine di teste di Minifigure, ciascuna con uno dei tanti volti “indossati” da Pharrel nelle sue varie interpretazioni (video musicali, sfilate per Louis Vuitton etc). Purtroppo non ve ne possiamo mostrare le immagini in quanto ancora soggette a embargo.
Il set sarà composto da 966 pezzi, conterrà la Minifigure di Pharrell Williams (completa dei suoi tanti “volti”) e dovrebbe essere venduto al prezzo di € 109,99 a partire dal prossimo mese di settembre.
Speriamo che LEGO abbia in piano di lanciare più di un set legati al film e soprattutto che in uno di questi trovi posto la minifigure del mitico Snoop Dogg!
One thought on “Arriva “Piece by Piece”, il biopic di Pharrell Williams… e sarà un LEGO Movie!”