LEGO® Technic 42208 – Aston Martin Valkyrie – La recensione
Nuovi bellissimi set technic in arrivo! Il set LEGO Technic Aston Martin Valkyrie di questa recensione è uno di questi… una vettura sicuramente molto iconica, una bomba stradale che pochi potrebbero permettersi nella realtà.
Sono state prodotte infatti solamente 150 unità da strada e 25 unità per la versione da pista.
Stiamo parlando della Aston Martin Valkyrie, una bestia da 1140 cavalli alimentato da un motore elettrico da 105 kV con una disposizione di 12 cilindri a V, che può raggiungere la bellezza di 354 km/h!
La LEGO ha deciso di riprodurla in questa formato technic, con il colore “verde acqua” che riprende il modello originale come si può intravedere dalla scatola.

Devo dire personalmente che era da parecchio tempo che non mi cimentavo nella costruzione di un set technic e qualche piccola difficoltà l’ho incontrata, ma di questo ne parleremo alla fine.
Ho notato con stupore che nel comparto LEGO Technic hanno creato negli ultimi mesi moltissimi nuovi componenti e non parlo solo delle bordature ricolorate che spesso vediamo nei set di questo tipo. Parlo proprio di pin speciali, giunti, liftarm di nuova concenzione, nuovi ingranaggi… insomma parecchi nuovi elementi che sicuramente faranno felici molti AFOL tecnici che si cimentano in queste tipologie di set.
La vettura ha un aspetto molto “aggressivo” con un muso affusolato e un retro accattivante.
Il set LEGO Technic Aston Martin Valkyrie di questa recensione è composto da 707 pezzi, categoria 9+, costo 59,99 € e sarà disponibile su lego.com e nei negozi a partire dal 1 giugno 2025.
La scatola
La scatola mostra la vettura in pista con il logo della Aston Martin e una dicitura Asphalt Legends – Play in Unite, della quale parleremo più avanti. Il retro della scatola mostra non solo il retro della vettura ma anche una foto della vettura reale, un dettaglio dei 12 cilindri e una immagine del videogioco di cui parleremo presto.






La scatola è composta da 5 sacchetti di plastica (!), un foglietto di adesivi piuttosto corposo (lo scotto che dobbiamo pagare nel caso di vetture di questo tipo) e un foglio per il videogioco. Di cosa si tratta?
Il videogioco Asphalt Legends Unite
è disponibile per molte piattaforme e LEGO ci regala un codice per poter ‘trasportare‘ nel videogioco e guidare in pista il modello che andremo a costruire.
Insieme alla Chevrolet Corvette Stingray in versione con livrea gialla (della quale vi abbiamo parlato in questa nostra recensione) e con livrea azzurra (che sarà anch’essa disponibile per l’acquisto su lego.com e nei negozi a partire dal 1° giugno), alla Ferrari FXX K e alla Lamborghini Revuelto motorizzata e telecomandabile, la versione in mattoncini della Aston Martin Valkyrie potrà essere aggiunta al proprio garage nel videogioco. Non ho avuto modo ancora di provarlo ma lo farò avendo la Nintendo Switch di mio figlio!




La costruzione
Partendo dal sacchetto numero 1 iniziamo a costruire il pianale della vettura con il sistema di sterzo e i due sedili. Lo sterzo non è realizzato con ingranaggi ma con un giunto che permette di spostare lateralmente a destra e sinistra un liftarm. Vedremo alla fine che l’angolo di sterzo è molto limitato.




Con il secondo sacchetto troviamo degli elementi che verranno usati per collegare i bracci dei pistoni e sono disposti in modo tale che in modo alternato i pistoni saliranno e scenderanno come avviene nella realtà.





Dal sacchetto 3 la parte importante dei movimenti sono stati inseriti, quindi si comincia a piazzare la carrozzeria della vettura, in particolare il retro della vettura e anche il blocco luci posteriori con un bel logo della Aston Martin.






Il sacchetto 4 si concentra sulla parte del cruscotto, il muso della vettura con il cofano apribile, i fari e il paraurti frontale.




Con il quinto e ultimo sacchetto completiamo la vettura con il blocco posteriore che copre il motore a 12 cilindri che è possibile alzare per vederne i movimenti. I cilindri ovviamente si muovono spostando la vettura avanti e indietro. Si realizzano anche le due portiere con apertura ad “ali di gabbiano” che ho trovate problematiche soprattutto nel posizionamento degli adesivi (4 per ogni portiera da allineare). Piazzate le portiere la vettura è completata!







La dinamicità della vettura è data dal movimento dei pistoni spostando la vettura, l’apertura del cofano e delle portiere e dallo sterzo azionabile con un piccolo ingranaggio sopra il tettuccio della vettura.
Conclusioni finali
La vettura finale è molto bella e devo dire che è un bel set dall’aspetto accattivante. Vista la sua scala non contiene particolari buchi nella carrozzeria e il suo numero di funzioni è adeguato a questo tipo di set.




Ho una sola critica a riguardo: trovo che un set di questo tipo non può essere classificato come “9+”. Io stesso alcune volte ho mal interpretato le istruzioni e sono dovuto tornare indietro a sistemare degli elementi nella giusta posizione. Molto spesso ci sono dei pin che sono particolarmente duri da inserire e nel complesso trovo questo set molto difficile da costruire per un bambino i 9 anni. Io ho un figlio di 9 anni e so per certo che non riuscirebbe da solo a costruire questa vettura. Come “provocazione” voglio mettere a confronto questo set (9+) con un set GWP (40767) di recente arrivo nelle nostre case che è classificato 10+: secondo voi quale è più facile da costruire??

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.
3 thoughts on “LEGO® Technic 42208 – Aston Martin Valkyrie – La recensione”
Comments are closed.