Video della settimana #61
- By: Marco Pisasale
- On:
- 0 Comment

L’uscita del set LEGO Icons Trasportatore di shuttle n. 10360 ha riacceso l’eterno dibattito tra estetica ed esperienza costruttiva: è meglio un modello esteticamente fedele che, però, nei punti “difficili” adotta pezzi sagomati e decorati realizzati ad hoc, oppure è meglio un modello che sacrifica un po’ di verosimiglianza a favore di un utilizzo ingegnoso dei mattoncini già a disposizione?
La soluzione perfetta alla questione c’è, e non è frutto di compromessi: il dilemma si risolve semplicemente aumentando la scala. Più grande è il modello, più facile diventa usare i pezzi già in commercio per realizzare superfici curve e dettagli che altrimenti verrebbero persi.
Ho scritto “facile”, ma in realtà lavorare in grande scala presenta una serie di nuove sfide che devono essere risolte mettendo a frutto tutta l’intelligenza di cui si dispone! Sfide accettate e vinte dal builder tedesco Legomanufaktur con il suo fantastico Boeing 747 interamente motorizzato, che può soddisfare sia gli amanti dell’estetica che quelli dell’esperienza costruttiva. Buona visione!