LEGO® System of Play festeggia 70 anni

LEGO® System of Play festeggia 70 anni

Settant’anni fa LEGO introdusse il System in Play, il concetto che ha rivoluzionato il modo di costruire con i mattoncini. Per celebrare l’anniversario, LEGO ha pubblicato una speciale panoramica che mostra l’evoluzione delle case LEGO nel tempo, dal primo Town Plan fino alla moderna Modern House, raccontando come lo stile di costruzione sia cambiato insieme alle epoche.

Case costruite per durare: 70 anni del sistema LEGO® in gioco

70 anni fa, il Gruppo LEGO ha introdotto il System in Play, un’idea semplice, ma rivoluzionaria che permetteva ad ogni elemento LEGO®, anche creato molto tempo prima, di adattarsi perfettamente ad un elemento prodotto oggi.
Lo scopo del System in Play assicura che ogni elemento, dalle minuscole spazzole per capelli alle spade laser, possa connettersi. Ecco perché un astronauta LEGO può visitare il LEGO Boutique Hotel, o una giraffa DUPLO può unirsi a un’avventura LEGO City.
Questa versatilità ha reso il sistema LEGO in Play la base per una creatività infinita. La stessa manciata di mattoni può essere utilizzata per costruire qualsiasi cosa, dalle astronavi ai castelli ai treni, limitata solo dall’immaginazione. E forse da nessuna parte questo è più evidente che nelle case che i bambini di tutto il mondo, e i designer LEGO, hanno creato con il System in Play negli ultimi 70 anni.

Le case sono state un pilastro dei set LEGO da quando il LEGO System è stato lanciato nell’ottobre 1955. Sono apparsi in ogni forma e stile immaginabile, rispecchiando i cambiamenti nella società e nella vita dei bambini che costruiscono e giocano con loro.
Il designer LEGO Stijn Oom, che ha progettato la LEGO® Creator 3-in-1 Modern House del 2024 (#31153), ha dichiarato di esseresi ispirato in parte da quando si divertiva da bambino a costruire case con i mattoncini LEGO.
Settant’anni dopo, il LEGO System continua a plasmare e ispirare ogni set LEGO, comprese le case iconiche.
Per celebrare l’anniversario di questo sistema rivoluzionario, ripercorriamo l’archivio LEGO per esplorare come si è evoluto il System in Play e come continua a rendere possibili progetti così fantasiosi.

La nostra idea è stata quella di creare un giocattolo che abbia valore per la vita – un giocattolo che faccia appello all’immaginazione del bambino e sviluppi l’impulso creativo e la gioia della creazione che sono la forza trainante in ogni essere umano“.
Godtfred Kirk Christiansen, sul sistema LEGO in gioco.

Town Plan – 1955-1959

Il set LEGO Town Plan è stato il primo a implementare il sistema LEGO in gioco. C’erano solo sei colori nella tavolozza LEGO nel 1955 (rispetto ai 78 in uso oggi), e gli edifici che potevano essere creati utilizzando il Town Plan erano uniformemente rossi e bianchi, con finestre trasparenti.
Le case avevano le loro fondamenta costruite su layout stradali di cartone pieghevoli piuttosto che su piastre di base LEGO, e auto e camion in plastica stampata guidano lungo strade fiancheggiate da alberi bidimensionali e segnali stradali indipendenti, tutte caratteristiche che non troveresti in un moderno set LEGO.
Eppure gli edifici stessi sono inequivocabilmente costruzioni LEGO.

Questa collezione di elementi LEGO è stata chiamata Town Plan (mappa della città) ed è stata lanciata nel 1955, tre anni prima della creazione del moderno mattone LEGO: “Questa è la città prima di LEGO City“, afferma Kristian Reimer Hauge, LEGO Corporate Historian.

Perché non abbiamo ancora un Galaxy Explorer o un castello giallo?” chiede Kristian. “Perché abbiamo iniziato con mattoni cavi che mancavano di stabilità e potenza di frizione. Ecco perché iniziamo con le case.

Casa a schiera con auto e garage (#353) – 1972

Avanti veloce fino ai primi anni Settanta, quando il LEGO System veniva utilizzato per progettare case a schiera, uno spettacolo comune in Danimarca all’epoca. Ormai, i mattoncini LEGO avevano acquisito la loro potenza di frizione unica, dando ai costruttori stabilità per consentire alle strutture di diventare più alte e più intricate – piuttosto importanti nel mondo dell’architettura.
L’introduzione della familiare piastra di base verde e del veicolo modulare costruito in mattoni ha permesso di creare ambienti completamente integrati con percorsi, vialetti ed edifici che sono rimasti insieme durante il gioco. I costruttori potevano ora combinare elementi in modi nuovi, aggiungere interni ed espandere le loro città, il tutto sapendo che ogni pezzo si collegherebbe in modo sicuro.

Casa vacanze (#6374) – 1983

La minifigure LEGO, che ha debuttato nel 1978, ha segnato un grande salto per il LEGO System in Play, aprendo nuove possibilità.
Il gioco di ruolo era diventato una cosa enorme“, spiega Kristian. “La minifigure era il risultato di un feedback negli anni Settanta, i bambini dicevano che ci sarebbe piaciuto avere qualcuno che vivesse in casa, o guidasse l’auto, o pilotasse l’aereo“.
Quindi ora, il design degli interni della casa viene considerato per la prima volta. Ha una disposizione semplice per le minifigure da abitare: c’è una stufa da cucina, sedie e un tavolo e un letto al piano di sopra.

Anche i tocchi bizzarri che caratterizzano i set moderni stanno iniziando a manifestarsi, tetti a doppia spendenza, piastre di base stampate ed elementi dettagliati come fiori, ombrelloni e persino un albero potrebbero essere integrati come parte del LEGO System.

Paradiso a bordo piscina (#6416) – 1992

La forza del LEGO System in Play è che permette una creatività infinita, e negli anni Novanta – questo inizia ad essere più evidente proprio attraverso il design delle case LEGO.
A differenza delle case precedenti che assomigliavano molto alle abitazioni della vita reale, case come il Poolside Paradise erano un prodotto giocoso dell’immaginazione del designer.
Con il LEGO System che consente ai fan di progettare e riprogettare la casa ancora e ancora e scambiare i vestiti e gli accessori delle minifigure per adattarsi all’avventura del giorno – “l’attenzione principale è il gioco di ruolo piuttosto che la costruzione“, dice Kristian.
La coerenza del System in Play ha assicurato che i nuovi elementi curvi o angolati a U che caratterizzano questo design futuristico della casa potessero adattarsi perfettamente.

Casa di famiglia (#31012) – 2013

Nel 2013, il LEGO System in Play, con le sue infinite combinazioni e la stabilità offerta dalla potenza della frizione, aveva permesso ai designer di spingere i confini dei dettagli architettonici. La Family House è ricca di vivaci caratteristiche sia all’interno che all’esterno, dal camino e dal barbecue sul balcone, al tetto bicolore strutturato e resistente.
I primi anni 2000 hanno visto la gamma di elementi LEGO che i designer potevano utilizzare semplificati, ma che sembravano solo alimentare la creatività, spiega Kristian.
Il team di progettazione non aveva tutte le scelte di elementi che avevano prima, ma il sistema era abbastanza forte ormai da consentire loro di creare queste case incredibilmente dettagliate con i pezzi disponibili“. Lo stesso elemento potrebbe essere sia una tegola che un tavolo.

Casa moderna (#31153) – 2024

La Modern House mostra come dopo settant’anni, il LEGO System in Play porti ancora nuove idee.
Assumere la responsabilità di progettare l’ultima incarnazione della casa LEGO “è stato esaltante“, dice Stijn, che ha cercato riviste di architettura e ha guardato video tour delle case delle celebrità per trovare ispirazione.
Il tema LEGO Creator 3-in-1, a cui appartiene la Modern House, è in tutto e per tutto “la gioia di costruire“, dice Stijn e racchiude la creatività che è possibile con il System in Play. Lui e il team usano lo stesso insieme di elementi per produrre tre case distinte – una casa sulla spiaggia, un grattacielo cittadino e una capanna nella foresta – ognuna con dettagli divertenti tra cui una spiaggia curva, una libreria costruita lateralmente e un pappagallo costruito in mattoni.
Avremo sempre più opportunità, più possibilità per creare case fantastiche“, dice Stijn.

Settant’anni dopo, il LEGO System in Play sembra ancora fresco come sempre, scalando senza soluzione di continuità dalle case su un tavolo, ai dinosauri di LEGOLAND e persino all’iconica LEGO House, un edificio a grandezza naturale costruito con proporzioni LEGO. Con solo l’immaginazione richiesta, ci saranno sempre nuovi modi di costruire.

Qui l’articolo in lingua originale sul sito LEGO

Lascia un commento