LEGO® 71771 – NINJAGO Tempio del Re dei Cristalli – Recensione

LEGO® 71771 – NINJAGO Tempio del Re dei Cristalli – Recensione

Eccoci qui per recensire questo nuovo set Ninjago!

Premetto che non sono un appassionato di questo tema, infatti è il primo set che mi trovo a costruire dei Ninjago… ma devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito!

Il set è composto da 703 pezzi per 6 buste e ripropone il Tempio del Re dei Cristalli.  Al suo interno come minifigures troviamo il Re, una guardia e un draghetto fatto di brick che si contrappongono al un team di Ninja composto da Zane, Kai, Jay e Cole. 

La costruzione, abbastanza semplice e veloce, riserva parecchi passaggi che usano la tecnica dello snot, soprattutto per comporre i fianchi delle basi delle stanze “galleggianti”.

C’è anche una prigione di cristallo molto caratteristica che sfrutta il principio di “tensegrity” per simulare la sospensione.

A costruzione ultimata avremo uno scenario che ricrea un percorso che i nostri beniamini dovranno superare per recuperare le armi necessarie a sconfiggere il Re dei Cristalli, ma attenzione! Oltre ai nemici dovranno fronteggiare anche molti insidiosi trabocchetti ed ostacoli! Da un lato una scala che ruota e un asta a scomparsa che potrebbero far cadere i nostri eroi; dall’altra un percorso su pietre galleggianti (ndr: mobili) con una lama di cristallo che ostacola il passaggio. A parte c’è la sala del trono, anche questa “sospesa”, composta da due piani collegati da una scala a chiocciola che fiancheggia la prigione di cristallo (che si può aprire per inserirci una minifigure).

L’effetto finale è molto carino, soprattutto l’effetto cromatico che si ha con le componenti trans-dark pink disseminate un po’ per tutto il set. Avrei preferito che la struttura fosse unica, invece che divisa in “scale” e sala del trono, ma immagino sia soprattutto una questione di gusti.

La giocabilità è altissima, i vari trabocchetti sono un forte stimolo a improvvisare storie e scene di combattimento, e la struttura fondamentalmente aperta permette un accesso libero a tutte le parti del set.

Con questa tornata di set fanno il loro ingresso le truppe di cristallo e in questo set troviamo una minifigure di Vengestone Guard e il Crystal King! Quest’ultimo mi piace davvero molto, grosso e cattivo! Peccato per il volto che viene coperto dalla maschera perché trasuda cattiveria! Anche la Guard è molto particolare essendo ricca di parti trans-dark pink che le danno un aspetto semi spettrale.

Nel reparto eroi, come già detto, troviamo Zane, Rai, Jay e Cole; personaggi noti ma con delle nuove texture.

In generale devo dire che è un bel PLAY – set, nel senso che è chiaramente pensato per un pubblico che voglia giocarci e non solo esporlo… ed in quest’ottica fa il suo lavoro! 🙂

In generale mi sento di dargli un 7,5 quasi 8 (se fosse stato un unico blocco era un 8 pieno)

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *