LEGO® 71772 – NINJAGO Crystal King – Recensione

LEGO® 71772 – NINJAGO Crystal King – Recensione

Altra recensione dei nuovi set Ninjago!

Il mio secondo set di questo tema LEGO e anche stavolta ne sono rimasto piacevolmente stupito.

Il set è composto da 722 pezzi suddivisi in 7 step/buste che vanno a ricreare il Re dei Cristalli in forma di un gigantesco Centauro alato. Come minifigures troviamo Lloyd che affronta in solitaria il Re dei Cristalli, un vengestone guard, un vengestone warrior e Harumi (ndr: minifigure esclusiva di questo set).

La costruzione è coerente con l’età proposta (9+) ma riserva ugualmente delle soluzioni interessanti, in particolare mi hanno colpito la scelta dell’aggancio delle ali, molto solido, e la costruzione della parte frontale del bacino; quest’ultima sfrutta gli angoli a 45° dei wedge 2×1 per rendere l’aspetto finale compatto e ben integrato.

Le gambe anteriori sono fisse, ad eccezione delle caviglie, mentre gambe posteriori e braccia sono articolate in ogni giuntura, anche nelle mani; questa scelta permette una grande dinamicità al modello mantenendolo comunque solido. Le mani nascondono all’interno del palmo due clip che permettono di agganciare l’arma della creatura.

Altra menzione meritata va alla “cabina” che presenta una chiusura che ricrea in splendido modo la cassa toracica e i pettorali del centauro.

Nel set troviamo anche alcuni dei nuovi stampi della lego, nello specifico 6390297 (2x), 6360825 (6x) e 6371692 (2x).

Una volta assemblato avremo un modello decisamente imponente con un ingombro di circa 17x20x23 ottimo per giocarci, grazie all’alta mobilità di arti e testa che permettono le pose più varie; la cura dei dettagli però lo rende approcciabile anche a un pubblico più maturo che voglia solo esporlo.

In questo set troviamo le nuove truppe di cristallo, sia guard che warrior, la versione a grandezza standard del Re dei Cristalli e la minifigure di Harumi che è esclusiva di questo set. Dalla parte dei buoni c’è un solitario Lloyd con nuove texture.

Anche stavolta sono rimasto soddisfatto, sia dalla costruzione che dall’aspetto finale del modello. Un grande uso di bracket (che incidono per più del 10% sul totale dei pezzi) permette un una linearità delle forme rispettabilissimo per un set che nasce principalmente per essere giocato.

Il voto finale è un 9 pieno! Bello da montare, bello da vedere e bello da giocare!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *