LEGO per la Giornata internazionale della ragazza

LEGO per la Giornata internazionale della ragazza

Il LEGO Group celebra la Giornata internazionale della ragazza con una nuova campagna per incoraggiare le ragazze ad interessarsi sempre di più alle materie e alle carriere STEAM. Statistiche recenti realizzate dal Geena Davis Institute on Gender in Media e dal LEGO Group rivelano come le ragazze si sentano ancora scoraggiate dalle materie STEAM. Bisogna cambiare il paradigma dei generi sin dalla giovane età, quando il gioco è spesso stereotipato. Ad esempio, una statistica del “Geena Davis Institute LEGO® Creativity Study “mostra che l’80% dei ragazzi è incoraggiato a programmare in giovane età, rispetto solo al 20% delle ragazze”.

Inoltre, quando gli viene chiesto, i bambini di sei anni pensano che alle ragazze non piaccia la scienza. Queste idee sbagliate si radicano nella mentalità proseguendo durante l’adolescenza e radicandosi nell’età adulta, contribuendo al divario di genere all’interno delle carriere legate a STEAM.

Per aiutare a combattere queste idee sbagliate, il LEGO Group sta lanciando una campagna online chiamata “Manteniamoli curiosi!” che include 5 attività di gioco STEAM che mirano a ispirare i genitori a continuare a coltivare gli interessi delle ragazze in STEAM esplorando divertenti sfide con i mattoncini LEGO®.

Sappiamo che le ragazze e le donne eccellono in STEAM quando decidono di farlo. Oggi la metà dei partecipanti alla PRIMA competizione di robotica LEGO® League sono ragazze. Ma sono ancora sottorappresentati nelle carriere STEAM perché sin dalla giovane età possono essere incoraggiati a esplorare altri interessi. Vogliamo cambiare questa mentalità per le generazioni future, in modo che il mondo possa trarre vantaggio dall’avere più ragazze in STEAM“. ha affermato Carolina Teixeira, Global Brand Marketing Director, Purpose and Inclusion, il LEGO Group.

Il LEGO Play Well Study 2022 ha rilevato che la maggior parte dei genitori crede che il proprio figlio, indipendentemente dal sesso, possa fare qualsiasi lavoro desideri (88%), ma che esiste un ciclo che si autoalimenta all’interno del gioco STEAM. Poiché è meno probabile che le madri siano state incoraggiate a seguire una carriera nelle STEM rispetto ai padri (54% vs 69%), di conseguenza diventano meno propense a incoraggiare i propri figli a lavorare nelle STEM (69% vs 78%).

La chiusura del divario di genere all’interno delle carriere STEAM inizia con la chiusura del divario di genere all’interno del gioco STEAM. La LEGO Foundation ritiene che tutti i bambini abbiano il diritto di imparare e giocare – come veicolo per liberare il potenziale creativo e sviluppare abilità vitali – essenziale per la futura forza lavoro“. delinea Ida Thyregod, Team Leader per le partnership strategiche presso la LEGO Foundation.

Sappiamo da ricerche approfondite che l’apprendimento attraverso il gioco svolge un ruolo significativo nel colmare le opportunità e le lacune di inclusione, ad esempio nell’istruzione precoce. Un futuro con più donne al tavolo in STEAM sarà un futuro più equo con un equilibrio di voci e prospettive”.

Alla domanda sul significato del gioco, 9 genitori su 10 (88%) affermano che il gioco è importante per aiutare i bambini a imparare cose nuove, il che è quasi quanto il ruolo della scuola. La maggior parte dei genitori (80%) crede che il gioco LEGO possa aiutare a sviluppare abilità STEM.

Inoltre, i bambini amano e riconoscono il valore del gioco LEGO e pensano che sia divertente (97%) e li renda felici (96%). Mentre 7 bambini su 10 affermano anche di amare imparare cose nuove attraverso il gioco.
Oltre alle attività STEAM, il LEGO Group si impegna anche a sbloccare l’accesso delle ragazze alle opportunità educative donando 120.000 USD alla Girls Opportunity Alliance, un programma della Fondazione Obama, a sostegno dei loro sforzi per aiutare le ragazze adolescenti e i leader di base che lavorano per educarli.

Siamo entusiasti che il LEGO Il gruppo si sia unito alla nostra alleanza di partner che sono uniti nei nostri sforzi per garantire che tutte le ragazze abbiano il potere di disporre delle risorse di cui hanno bisogno per realizzare i loro sogni”, ha affermato Tiffany Drake, vicepresidente e direttore esecutivo di Girls Opportunity Alleanza. “Sappiamo che quando educhi le ragazze, tutto il nostro mondo ne trae vantaggio“.

Partecipa
I bambini che vogliono unirsi al divertimento sono incoraggiati a provare le 5 attività di gioco STEAM e costruire un Mars Rover, attraversare un ponte o costruire un grattacielo e altro ancora.
Trova le attività STEAM su LEGO.com/ categorie/stem/girls-in-stem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *