Un nuovo LEGO Technic Hub è in arrivo… ma non è quello che speravamo!

Un nuovo LEGO Technic Hub è in arrivo… ma non è quello che speravamo!

Il noto youtuber Balazs Kiss, conosciuto per il suo canale Racingbrick (trovate la nostra intervista a Balazs sul N.21 di Brick.it Magazine, già ora disponibile), ha fatto una scoperta interessante per gli appassionati di LEGO Technic. Ha recentemente trovato una nuova versione del LEGO Technic Hub, dotata di una batteria ricaricabile. Tuttavia, questa scoperta non ha soddisfatto appieno le aspettative degli appassionati e dei Fan Designer LEGO Technic.

Il nuovo Hub e il suo modulo batteria

Balazs ha rintracciato questa novità esaminando attentamente la sezione delle Certificazioni dei prodotti LEGO, in particolare la sezione riguardante la documentazione sui prodotti dotati di batteria. Questa scoperta ha suscitato curiosità e dibattiti tra gli appassionati della community LEGO Technic, anche se alcuni si aspettavano qualcosa di diverso.

I documenti della certificazione del nuovo modulo Hub

Esaminando le varie certificazioni elencate sulla pagina, è possibile individuare una sezione dedicata a un set non ancora svelato o messo in commercio. Si tratta del set LEGO Technic #42176, il quale sembra essere la replica in versione LEGO Technic della Porsche GT4 e-Performance, secondo quanto riportato dal sito brickmerge.

L’uscita di questo set è prevista per il prossimo mese di agosto, con un prezzo suggerito di € 169,99. Se il numero di elementi inclusi nel set – 838 – dovesse essere confermato, ciò suggerirebbe, sempre secondo Balazs, che potrebbe trattarsi di un modello telecomandato. La scala di questo set dovrebbe essere una via di mezzo tra quella del set LEGO Technic #42109 Auto da Rally Top Gear telecomandata (463 elementi, inclusi motori e Hub Control Plus)

LEGO Technic #42109 Auto da Rally Top Gear telecomandata

e quella del più recente set LEGO Technic #42160 Audi RS Q e-tron del 2023 (914 elementi, inclusi motori e Hub Control Plus).

LEGO Technic #42160 Audi RS Q e-tron

All’interno della sezione dedicata a questo nuovo set, sono disponibili numerosi documenti ufficiali, che ora esamineremo insieme seguendo gli “indizi” che ci ha fornito nel suo video.

Il test della batteria per la certificazione

l dato più rilevante scoperto da Balazs è il seguente: il nuovo Hub include un pacchetto batterie al litio ricaricabile, codice 109481, con una tensione di 3,6V, capacità di 2100mAh e energia di 7,56Wh.

Il nuovo Hub e il suo modulo batteria

IQuesto indica chiaramente la presenza di un Hub con batteria ricaricabile, simile a quelli utilizzati nei set Mindstorms (come l’ultimo set LEGO Mindstorms #51515 Robot Inventor), SPIKE Prime e Spike Essential.

La principale distinzione risiede nella tensione: mentre le batterie dei set menzionati qui sopra operano a 7,3V, il nuovo Hub funziona a soli 3,6V. Senza informazioni riguardanti le dimensioni e il peso del set che include questo nuovo componente, non possiamo comprendere né la ragione di questa discrepanza né quali impatti possa avere sulle capacità di movimento del set stesso.

Il nuovo LEGO Technic Hub: il modulo batteria

In uno dei documenti menzionati (PD10109481-A.01-DWG), abbiamo accesso alle specifiche dimensionali

Il progetto del modulo batteria del nuovo Hub

che hanno permesso a Balazs di fare una stima riguardante il possibile aspetto del modulo batteria, paragonandolo a un modulo realizzato con pezzi LEGO Technic.

Il modulo batteria riprodotto con panel LEGO Technic

Considerando le dimensioni, è chiaro che il nuovo modulo batteria non sarà compatibile con lo spazio destinato alle batterie nell’attuale LEGO Powered UP #88012 Hub Technic. È dunque chiaro che non assomiglierà in alcun al modulo Phondly EnBo PU, il cui progetto di crowdfunding su KickStarter non ha purtroppo avuto il successo sperato.

La nuova batteria, con il suo formato differente, richiederà quindi un Hub completamente nuovo. Nonostante i rumors su una possibile nuova auto LEGO Technic con batteria ricaricabile, davvero nessuno si sarebbe aspettato affatto una revisione così radicale di un elemento dell’ecosistema LEGO Powered UP.

Il nuovo LEGO Technic Hub: un modulo all-in-one?

In un altro documento caricato su LEGO (20240205113923119_0001-BY SEA), sono riportate le informazioni riguardanti il nuovo hub. Le immagini non sono di alta qualità, sembrano quasi fotocopiate anziché fotografate

Il nuovo Hub e il suo modulo batteria

Ha anche punti di assemblaggio e costruzione completamente diversi e una forma molto insolita. In alcune foto tratte dal documento 20231106042302547-BY SEA, ancora peggiori della precedente, si possono vedere 3 motori all’interno dell’hub.

Il nuovo Hub e i suoi tre motori

Quasi certamente, quello anteriore è un servo-motore per il controllo dello sterzo, mentre i due laterali sono per la trazione.

Il nuovo Hub e i suoi tre motori

Non è possibile vedere la vista laterale dell’hub nelle immagini analizzate da Balazs, quindi non si sa che tipo di innesto abbiano i rotori dei singoli motori, ma è probabile che siano simili o uguali a quelli dell’hub LEGO Powered UP #88006 Move Hub.

L’Hub LEGO Powered UP #88006 Move Hub

Nessuna delle immagini disponibili mostra porte standard Powered UP, quindi è possibile che il nuovo elemento NON abbia alcun tipo di collegamento con altri accessori e moduli Powered UP (sensori, LED, motori).

Il nuovo LEGO Technic Hub: i motori

Guardando da vicino le immagini allegate ai documenti, è evidente che il servo-motore collocato sul frontale sembri avere le stesse dimensioni del LEGO Powered UP #88013 Motore grande Technic.

Una cosa è chiara: questo Hub sembra essere stato appositamente progettato per il nuovo set LEGO Technic #42176 Porsche GT4 e-Performance, con praticamente l’intero corpo-vettura costruito attorno a questa nuova unità propulsiva.

Il parere di Balazs, ampiamente e completamente condivisibile, è che si tratti di un deciso passo indietro in termini di progettazione. Piuttosto che realizzare una batteria ricaricabile per l’Hub esistente (l’88012 menzionato in precedenza), che avrebbe potuto essere utilizzata nei diversi set LEGO Technic Control Plus precedenti e/o già in commercio, piuttosto che nelle molte MOC (My Own Creation – creazioni originali dei LEGO Fan Designer) LEGO Technic disponibili online, ci troviamo invece con un nuovo Hub, dotato oltretutto di motori integrati.

Questa strada è stata già percorsa da LEGO circa 20 anni fa, come Balazs stesso ricorda. Vi ricordate ad esempio questi set, entrambi basati su “power unit” all-in-one comprensive di sterzo, trazione e firmware per i comandi?

LEGO Technic #8378 Red Beast RC (2004)

Il set LEGO Technic #8378 RED BEAST TC

LEGO Technic #8184 Twin X-treme RC (2009)

Il set LEGO Technic #8184 TWIN X-TREME RC

Speriamo solamente che questo nuovo hub sia almeno compatibile anche con l’App LEGO Powered UP, specialmente per quanto riguarda la configurabilità dei comandi basata sulla programmazione a blocchi.

IMPORTANTE! L’articolo che avete appena finito di leggere è stato redatto sulla base di questo video di Balazs, pubblicato sul suo canale RacingBrick:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *