STOP WARS, la MOC natalizia di Sandro Damiano

STOP WARS, la MOC natalizia di Sandro Damiano

Prosegue il nostro avvicinamento al Natale. Oggi siamo lieti di presentarvi la nuova MOC natalizia dell’amico e attivo collaboratore Sandro Damiano, dal titolo STOP WARS.

Sd

Quando hai iniziato a pensare a questa MOC?
Questa moc è cominciata nella mia testa qualche mese fa. Avevo in mano il set di Star Wars #75322 Hoth AT-ST che avevo comprato mesi prima con l’intenzione di farci un piccolo diorama. Inizialmente però non avevo pensato ad un diorama a tema natalizio… poi riflettendoci su, mi sono chiesto se potevo fare qualcosa di simpatico e veramente alternativo. Ed è così che mi è venuto l’idea di creare una scena natalizia con personaggi Star Wars ma che non facevano la guerra tra di loro.
L’impero e i Ribelli avevano deciso di deporre le armi, fare la pace e festeggiare il Natale insieme seduti ad una grande tavola imbandita di cibo, bevande e ornamenti natalizi!

Sei un esperto del Winter Village… e ogni anno ci presenti una MOC a tema natalizio…
La scena che avevo in testa era perfetta, almeno per me. Da alcuni anni a questa parte, poco prima di Natale presento una moc a tema natalizio e mi piace spesso viaggiare con la fantasia e proporre creazioni originali. L’anno scorso ad esempio volevo cimentarmi nella costruzione di un bonsai fatto con i LEGO e così creai un bonsai natalizio!

Quest’anno poi lanci un messaggio importante…
Quest’anno la scena era altrettanto singolare ma aveva anche un messaggio dietro molto importante: fermare le Guerre! La Guerra scoppiata quest’anno tra la Russia e L’Ucraina mi ha fatto pensare molto e mi ha toccato nel profondo ragionando che a distanza di alcune migliaia di chilometri da noi, c’era gente che soffriva pesantemente per colpa dell’avidità umana. 
Questa moc ho deciso quindi di intitolarla “STOP WARS!” facendo il gioco di parole ed eliminando la scritta “STAR” da quella di STAR WARS. Per rendere bene l’idea ho anche realizzato una tile 2×6 stampata con il titolo della moc.

Qualche informazione in più sulla MOC?
Questo diorama si poggia su due basi 32×32 e ricrea in parte la scena famosa del pianeta Hoth (dal film di Star Wars intitolato “L’impero colpisce ancora”). C’è una collina con i cannoni laser della Ribellione puntati verso l’Impero, c’è una trincea scavata nella neve con una minifig che deve aver bevuto troppo (!). La tavola imbandita riporta 7 personaggi misti tra Ribellione e Impero con al centro il mitico Chewbecca. L’ambientazione mi ha anche permesso di inserire due figure fondamentali della serie ovvero i due droidi R2D2 e C1P8 nella versione natalizia che si trovano solamente all’interno del set del Calendario dell’Avvento SW di questo anno. L’imponente AT-ST è fermo sulla neve ed è stato usato per appendere un filo di luci natalizie collegate ad un albero di Natale. Un droide dell’Impero si è inoltre trasformato in una specie di Babbo Natale che porta i regali. Dietro il tavolo si può osservare una piccola grotta con un pollo allo spiedo che è girevole grazie ad una manopola posta sulla sinistra. Sul lato sinistro del diorama si trova inoltre nascosto un alloggiamento per un pacco batterie che accende una fila di luci a led per poter illuminare la grotta e altri piccoli particolari della moc (le luci sono state comprate da un fornitore esterno non LEGO).

Spero che questa realizzazione sia gradita e faccia scappare un sorriso… alle volte un sorriso è un’arma molto potente!

Saluti da Sandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *