LEGO® 10311 – “Botanical Collection” LEGO Icons Orchidea – Recensione

LEGO® 10311 – “Botanical Collection” LEGO Icons Orchidea – Recensione

Evidentemente nel Gruppo LEGO® la passione per il verde e per le piante ha messo radici e come di consueto, per una linea prolifica, LEGO ci regala sempre nuovi e stupefacenti set. Questo è il caso del set LEGO Icons 10331 Orchidee della “Botanical Collection” che andremo a recensire per voi. Poche sono le tipologie di piante che gli appassionati amano esporre, ma anche solamente gli esteti amanti del bel esporre, ma tra tutte queste una delle più amate, e purtroppo delicate, piante da esporre in casa sono le belle, e comuni, Phalaenopsis altresì conosciute con il nome di Orchidea.

Piccola curiosità: la pianta della vaniglia è anch’essa una pianta appartenente ad un ordine differente ma definibile Orchidea. Chi ha, o ha avuto, in casa una di queste piante sa quanto essa sia delicata e difficile da gestire e mantenere in vita, richiede molta attenzione e una cura molto vigile alla sua persecuzione vitale. Ecco in LEGO hanno ben accolto, e sintetizzato, la volontà di chi non riesce a mantenere in vita queste fantastiche piante donando loro la possibilità di avere una loro riproduzione in mattoncini che difficilmente non troverà spazio nelle vostre abitazioni. Un modello stranamente ricco di dettagli, ricco di fiori bianchi e rosa, le famose radici aeree, il vaso interamente costruito con parti LEGO e perfino il caratteristico mix di legni e cortecce che troviamo alla base di una pianta vera. Una riproduzione veramente fedele della pianta reale che ci ha lasciato a bocca aperta, soprattutto avendone di vere in casa.

Come di consuetudine partiamo dalla box del set. Il colpo d’occhio della scatola è di tutto rispetto, seppur la grafica è oramai la stessa per tutti i set di questa nuova linea. Notiamo sul fronte, oltre al set nella sua interezza, anche il logo della “Botanical Collection” riportante anche il nome della pianta riprodotta nel set, in questo caso Orchid ovvero Orchidea. Il retro riporta altri dettagli del set e, ulteriormente, anche una foto di una orchidea reale a confronto con la sua controparte LEGO. Inutile dirlo che la resa finale è impressionante se accostata ad una pianta reale. Come al solito uno dei fianchi del set è decorato con la riproduzione di parte del set, in effetti è una scatola con non molti dettagli (su un ulteriore lato è riprodotto il logo “Botanical Collection”).

Aprendo il set ci ritroviamo difronte a ben 4 sacchetti, che delineano le 4 fasi costruttive del set, il libro delle istruzioni e le due lunghissime Axle 32L di color nero. E si notano subito i due piccoli fiori appena sbocciati realizzati con la testa del Demogorgone, esattamente quella apparsa nel set di StrangerThings. Il libro delle istruzioni e molto grande ma come LEGO ci ha abituati, nel recente periodo, non è ricco di dettagli che invece sono presenti al suo interno. Infatti, ad esempio, troviamo una pagina di come poter dar sfogo alla propria fantasia e personalizzare questo modello oppure un’altra dedicata al designer di questo modello. Inoltre ci viene spiegato come verrà suddivisa la costruzione, ovvero a cosa corrisponderanno le 4 fasi costruttive del set.

Si inizia con la prima fase, il corpo interno del vaso. Vi anticipo fin da subito che questa è la fase più “costruttivamente” divertente del modello che sarà composto, successivamente, da fasi prettamente decorative. La stessa fase è composta da più passaggi costruibili a strati, colorate e divertenti da realizzare, che saranno sicuramente d’ispirazione per altri modelli creativi. Quindi generalmente ogni strato, che poi andrà a comporre il corpo del vaso, è generalmente composto da Plate 8 x 8 Circle in Tan, Round Plate 2×2, Technic Brick 1×2, Technic Pin, Round Brick 4 x 4 with Recessed Center and Hole, Round Brick 4 x 4 with Hole, Liftarm, Round Corner 4 x 4 Macaroni Wide con a chiudere altre parti technic e un Round Plate 2 x 2 with Pin Hole and 4 Arms Up in Sand Green con un Technic Axle 8L with Stop a chiudere e fissare definitamente il tutto. Molta curiosa, e divertente, la modalità costruttiva che porta chi costruisce il set a dover poi “giocare” con questa parte per poter disporre ogni strato nella sua posizione finale. Un passaggio realizzato da parti molto colorate, molte delle quali non sono utilizzare a caso, che nel complesso funziona.

Quando diciamo che molti colori non sono lasciati al caso è semplicemente perché gli stessi servono a guidare il giovane costruttore per posizionare facilmente le parti nella loro posizione finale. Infatti sia i Technic Brick che i Liftarm, una volta posizionati, combaciano nella loro colorazione. Ecco il motivo della presenza di Liftarm in 4 colori differenti.

Ogni dettaglio non è lasciato al caso, per cui si possono notare sulle istruzioni piccolezze come l’esatto posizionamento dei Technic Pin 3L with Friction Ridges nei Technic Brick 1×2 oppure, e non sarà l’unico, alcuni piccoli Fun Facts presenti ai margini di alcune pagine specifiche delle istruzioni.

Finiti i passaggi precedenti si passa alla seconda fase della costruzione ovvero la decorazione del vaso. Ecco diciamo che il set in questo passaggio non solo è molto rapido ma anche molto ma molto ripetitivo.

Difatti fin da subito si inizia con l’assemblare i 32 Red Technic, Pin 1/2 with Friction Ridges nella struttura technic del vaso. Si passa poi ad assemblare i Plate Modified 2 x 2 with Pin on Bottom e successimene utilizzare i stud appena creati per assemblare i Plate e i Slope 45 2 x 1 Triple with Bottom Stud Holder / Slope 45 2 x 4 Double a creare la parte esterna del vaso. A questo punto la seconda parte è conclusa.

Terza fase, gli steli. Esattamente questa è la fase che dà “vita” alla pianta. In questo passaggio, tra l’altro, utilizzeremo i due lunghissimi Axle 32L.

Per prima cosa si assemblano i due lunghi steli composti essenzialmente da Liftarm Thick 1 x 2 – Axle Hole, Axle Connector 3L, Axle 2L Notched, sulla struttura interna del vaso, là dove ci sono i due Round Plate 2×2 Reddish Brown.

Con poche parti, oltre agli Axle 32L anche dei Cone 1 x 1 with Top Groove e i Liftarm Modified Bent Thin L-Shape 3 x 3, si realizzano i steli in “legno” (quelli che nella pianta vera servono a sorreggere il peso dei fiori quando la pianta è in fase di fioritura) che verranno agganciati alla struttura come precedentemente, ovvero nei Round Plate 2×2 Reddish Brown. In questo passaggio con gli Axle and Pin Connector Angled, Dinosaur Tail / Neck Middle Section with Pin e Dinosaur Tail End Section / Horn si realizzano anche le caratteristiche radici aeree, posizionabili nella maniera che più si vuole (noi abbiamo scelto di rispettare quella presente sul modello originale).

Successivamente il passaggio è sostanzialmente composto da parti LEGO technic, ben assemblate tra loro, a costruire le varie ramificazioni degli steli della pianta. Per cui con un insieme di numerose parti tra Liftarm Thick 1 x 2 – Axle Hole, Axle Connector 3L, Axle 2L Notched, Axle and Pin Connector Angled 157.5 degrees, Round 1 x 1 with Open Stud, Round 1 x 1 Open Stud, Plant Grass Stem, Bar 3L, Axle 1L with Pin with Friction Ridges, Round 1 x 1 with Vertical Swirl / Twist, Round 1 x 1, Technic, Axle 3L, Pin 1/2 with Friction Ridges si creeranno le diverse ramificazioni. Per quanto possa essere comunque questo passaggio non stanca e ne annoia.

Successivamente con componenti LEGO classici e parti come Windscreen 8 x 6 x 2 Curved, Windscreen 4 x 4 x 4 2/3 with Bar Handle e Wedge 10 x 3 Left e Right, si assemblano tre diverse tipologie di fogliame a simulare le diverse dimensioni di foglie che si possono ritrovare in una Orchidea vera.

Con le foglie si termina il terzo passaggio per iniziare l’ultima fase, la numero 4, dedicata alla realizzazione dei fiori di Orchidea.

Innanzitutto si notano in questo passaggio la presenza di questi piccoli Fun Facts in alcune pagine di questa fase costruttiva. Ne citiamo un paio ma ne trovate alcune di più.

Si iniziano a realizzate i fiori partendo da un componente LEGO che fin da subito salta all’occhio, ovvero le due teste di Demogorgone stampate a ricostruire un fiore di Orchidea appena sbocciato che con due Minifigure Head bianche e due Pin 1/2 with Friction Ridges, verranno assemblate sugli steli della pianta.

Poi si passa a realizzare i 6 fiori. Ovviamente il passaggio deve essere ripetuto per sei volte ma sinceramente è uno dei passaggio più divertenti che abbiamo incontrato. Nonostante fosse tutto in parti LEGO la delicatezza utilizzata per maneggiare questi fiori ci rende il senso di delicatezza che i fiori di Orchidea hanno, una fase vitale per il modello che regala un colpo d’occhio di “vita della pianta” che passa da essere solamente un modello LEGO ad essere una pianta vera! La parte divertente inoltre è che ritroviamo pezzi LEGO veramente singolari come gli Utensil Fork, gli Shield Ovoid, Frog e addirittura i Technic Knob Cog / Gear / Wheel. Parti singolari tra loro che ben assemblate con tutti gli altri componenti LEGO riescono a donarci un perfetto fiore di Orchidea veramente fedele al suo corrispettivo originale. Osservandoli da vicino, tanto più da lontano, la resa definitiva è notevole.

I fiori verranno poi assemblati sul modello negli spazi predisposti.

Entriamo nella fase conclusiva del set, quella che va a terminare il terriccio della pianta. LEGO ci fornisce sapientemente le parti in Reddish Brown e Dark Brown che nell’insieme ricostruiscono perfettamente quello che è il terriccio di una pianta vera, terriccio composto da pezzi fibrosi di corteccia e pezzi di corteccia interi di forme e colori differenti. A non convincerci è la modalità di come questi vengono disposti sul modello, ovvero senza incastri e totalmente random. So che in questo modo il modello sarà totalmente personalizzato, e quindi la base sarà totalmente differente in ogni modello in circolazione, ma resta una parte “delicata” e a rischio “fughe involontarie” di pezzi. Ma nella resa finale il modello è estremamente convincete.

A questo punto il modello è concluso per essere esposto in tutto il suo splendore, modello che non sfigurerà a fianco delle vostre piante vere tanto da donarci un colpo d’occhio unico, financo non distinguere rapidamente una pianta vera da questo modello LEGO.

Cosa mi è piaciuto:

  1. La presenza del vaso
  2. La presenza di piccoli dettagli nel terriccio della pianta
  3. I fiori che appaiono reali

Cosa non mi è piaciuto:

  1. Poche radici aeree e del colore sbagliato
  2. Il terriccio non è “fisso”
  3. Una soluzione per il vaso che dovrebbe essere in realtà trasparente

L’opinione finale è veramente positiva. Io stesso ho delle piante di Orchidee vere e in quanto tale posso essere onesto nel dirvi che il set nulla a che da invidiare ad una pianta reale. Il modello da costruire non è né complesso e ne troppo facile così da renderlo adatto a tutti, dagli appassionati LEGO agli amanti di piante e fiori o semplicemente a chi fa difficoltà a mantenere un’orchidea viva  e vuole trovare una soluzione valida per averne una sempre in vita. Punto a favore la resa finale, veramente unica!

Il set LEGO 10311 “Botanical Collection” Orchidea LEGO Icons, set di fascia 18+,  con le sue dimensioni di 39 cm di altezza, 30 cm di larghezza e 24 cm di profondità, e con i suoi soli 608 pezzi, è disponibile nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 49,99€.


Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/orchid-10311

Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *